//
you're reading...
Ultimi episodi

The Mentalist 4×10 – Fugue in Red

Commenti sull’ultimo episodio prima del break natalizio

Eccomi con il mio personalissimo commento sull’episodio di The Mentalist 4×10. Attessissimo e, forse, non esattamente all’altezza delle aspettative, l’ultimo episodio di The Mentalist “Fugue in Red” mi ha lasciato con un po’ di amaro in bocca, soprattutto nel finale. Non posso dire che questa puntata non mi sia piaciuta, anzi, l’ho trovata a tratti anche molto divertente e ben scritta, ma, come spesso mi capita quando leggo degli spoiler, mi faccio i miei film in testa e poi resto un po’ delusa.

fugue-in-red-jisbonCome definire il Patrick Jane che perde la memoria e torna ad essere il cinico imbroglione pre-Red John se non un grandissimo “bast…rdo”? Donnaiolo, affascinante, furbo, disonesto e insopportabilmente “str…zo”… Direi che come descrizione ci siamo! Che fosse una personcina non proprio per bene lo sapevamo già, Jane stesso ha più volte espresso  il suo disprezzo per quel che era, ma vederlo è tutt’altra cosa!

Ma che fosse un donnaiolo impenitente anche da sposato? Questo spiegherebbe ancor meglio il senso di colpa e la “castità obbligata” che si è imposto dalla morte della moglie. Non che questa informazione possa cambiare molto la trama o la comprensione della storia, comunque…

A parte questo, ho trovato davvero bella tutta la parte iniziale dell’episodio dal ritrovamento di Jane nel lago (lo stesso di True Blood ndr), alla disperazione di Teresa mentre i paramedici tentano di rianimarlo, sino alla scena più Jisbon di tutti i tempi: Jane che chiede a Lisbon – “Are we sleeping together?”

jane-and-tamaraE noi tutti a pensare “Ma magari!!” o anche “Sarebbe anche ora!!”. Purtroppo ci siamo dovuti accontentare di una sfuggevole, seppur divertente, “palpatina” al fondo schiena di Teresa e nulla più…

Ho trovato assolutamente esilarante, poi, la scena in cui Jane chiede a Rigsby dei consigli per conquistare Van Pelt!! E poi la faccia di Lisbon mentre un’altra donna bacia Jane, beh… non ha prezzo!

Da questo episodio se ne deduce che Lisbon è innamorata persa di Patrick e che, come ammette lo stesso Cho – ”Don’t take this the wrong way but the death of Jane’s family made him a better person“.

thementalist4x10-finaleInfondo Rebecca, la segretaria di Bosco, non aveva tutti i torti… Secondo lei RJ aveva aperto gli occhi a Jane sulla realtà della sua vita e lo aveva reso migliore. Triste ma reale. Il vecchio Patrick Jane, seppur più spensierato, divertente e per nulla tormentato, non riesce ad ottenere la simpatia e la solidarietà del pubblico perché è un mero egoista che non ha assolutamente cura di nessun altro a parte sé stesso.

Un bell’episodio quindi, peccato per il finale, inevitabile e triste naturalmente, ma forse un po’ troppo “veloce” e brusco nella chiusa… Sembra quasi che sia stato tagliato con l’accetta! Era un momento da esaltare nella sua tristezza, no? Musica perfetta, ripresa cupa e tragica…

Voi che ne pensate?

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Cookies

Utilizzando questo blog, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti Leggete la privacy policy completa

Facebook page

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: