//
you're reading...
Jisbon, Patrick Jane, Relationship, Spoiler, Teresa Lisbon, The Mentalist S7, Ultimi episodi

7×01 Nothing But Blue Skies: promossa o bocciata?

I primi timidi passi nella relazione tra Jane e Lisbon

mentalist 7x01Premetto che mi ero fatta un’idea completamente diversa di come dovesse essere la season premiere di The Mentalist quest’anno, ma tutto sommato la puntata andata in onda ieri negli USA non è mi è dispiaciuta, anzi. Abbandonate, ormai già dalla scorsa stagione, le atmosfere cupe connesse alla caccia di Red John, The Mentalist prosegue il suo percorso su un registro molto più leggero e spensierato, a volte surreale.

Io, ormai, mi sono rassegnata per questo motivo cerco di apprezzare quello che gli autori offrono ovvero… La 7×01 – Nothing But Blue Skies sin dai primi fotogrammi ci regala un accenno di Jisbon, poi abbiamo il nostro Jane in azione con le sue solite rocambolesche trovate e, addirittura, l’arrivo di un nuovo personaggio femminile (Michelle Vega) che, rispetto all’agente Fischer, sembra essere piuttosto interessante e dotata di un bel caratterino. Certo mi sarei aspettata qualcosina in più da Jane e Lisbon, durante l’episodio, infatti, sembra sempre che stiano camminando sulle uova… Naturalmente ci sono stati dei momenti di assoluta tenerezza (ehm forse un po’ adolescenziali) come il richiamo al primo episodio della serie con Patrick che regala un origami a Teresa (questa volta un cigno) o l’idea di Lisbon di dargli una copia delle chiavi del suo appartamento.

Ho trovato un po’ forzato il dialogo telefonico tra Jane e Vega in cui lei “spiattella” il suo passato, ma vabbè avendo pochi episodi a disposizione non era pensabile far emergere il suo passato in altro modo… Mentre mi piace molto il fatto che il capo, Denis Abbott, sia un fan Jisbon più di noi!! Inevitabile e ben costruito, infine, il confronto Jane/Pike.

Pike: Quindi, hai un piano?

Jane: Davvero, non capisco.

Pike: Beh, io le stavo offrendo una vita… una casa, una famiglia se la voleva, un futuro. Hai pensato a niente di questo?

Jane: Non ho pensato cosi’ in avanti.

Pike: Beh…che cosa le offrirai? Voglio dire, oltre a Patrick Jane?

E qui mi sono immaginata tutte noi Mentaliste esclamare indignate “E ti par poco???”

Con le giuste premesse, ovvero tenendo conto The Mentalist ha cambiato pelle, posso dire che questa Season Premiere è stata promossa. Voi che ne pensate?

Vi aspetto la settimana prossima per l’atteso episodio “7×02 The Greybar Hotel” in cui la nostra Lisbon andrà sottocopertura, ecco il promo:

Discussione

7 pensieri su “7×01 Nothing But Blue Skies: promossa o bocciata?

  1. Direi una puntata senza infamia e senza lode, in linea con la scorsa stagione (mi riferisco agli episodi dal 6×09 in poi).
    Guardandola ho avuto di nuovo la sensazione che lo show abbia ormai le pile scariche. Speriamo che il resto della stagione riservi qualche sorpresa.

    Pubblicato da Emanuele | dicembre 1, 2014, 5:17 PM
    • Purtroppo non credo accadrà nulla di eclatante durante questa stagione… A parte seguire l’evoluzione delle relazioni tra i personaggi, Jane e Lisbon in primis… Non mi aspetto nessun nemico nuovo o colpo di scena speciale per il semplice motivo che non ci sono tanti episodi a disposizione e anche perché il focus di The Mentalist post Red John sembra proprio essere le dinamiche tra i personaggi (ma spero di essere smentita!!!). Come ho scritto mi son messa l’animo in pace.

      Pubblicato da thementalistfan | dicembre 1, 2014, 5:40 PM
  2. Finora io ho visto solo fino alla quarta puntata e sembra procedere come mi ero già immaginato: Patrick trasferirà pian piano il suo “mentalismo” all’amata ‘Tirisa’ ed avremo non uno ma due “The Mentalists”.
    Tutto sommato non è proprio malvagio, se piace il genere con sfumature ‘rosa’. Devo dire ad onor del vero che i due protagonisti si sono calati perfettamente nei nuovi ruoli, che gli riescono peraltro molto bene. Non trovi ?
    ***
    @TMF: devo chiederti una informazione ‘riservata’: che fine hai fatto fare a quella bozza di episodio scritta da te (quella nella mostra di bare… se ricordo bene…); ne hai fatto qualcosa? Se no: ci consoleresti con una ‘special edition’ per compensare il calo di Bruno ? 🙂 pls!

    Pubblicato da Otto | dicembre 28, 2014, 6:56 PM
    • Ciao Otto, anch’io sono arrivata al quarto episodio (stasera spero di vedere The Silver Briefcase). Stavo giusto pensando di scrivere un post riassuntivo di quanto visto finora… Vorrei intitolarlo “Da The Mentalist a The Sentimentalist” data la svolta romantica presa dalla serie… 😉 Per carità non posso lamentarmi, io sono la prima ad aver fortemente voluto una svolta “Jisbon” della serie, però gli autori mi sembra stiano un po’ esagerando… Glucosio a palate!! A volte mi sembra di vedere una serie del tutto nuova, uno spin off di The Mentalist… Invece in merito alla bozza di episodio a cui accenni, quello delle bare è un racconto e si intitola “Mahogany Coffin”, mentre lo screenplay inviato alla Warner è “Red Poison” (c’è una bara anche in questo caso cmq!!), entrambi li ho risistemati (lo screenplay l’ho riscritto) e ragruppati insieme ad altri “missing moment” in un libro “Frammenti Rossi”. Al momento non è pubblicato (sto aspettando che la piattaforma per fanfiction Kindle Worlds di Amazon introduca l’italiano).

      Pubblicato da thementalistfan | dicembre 29, 2014, 3:54 PM
      • Ciao TMF, ho appena finito di vedere la 07E10. Ma cosa sta combinando quel ‘marrano’ di Bruno?
        Ahnveediii ‘sto puzzone …! Hai capito cosa sta mettendo in pentola? Sta smontando tutta la baracca….
        Vega ha fatto una scomparsata bruciante; Wylie darà forfait perché non reggerà; Abbott se ne deve comunque andare; Cho non potrà reggere la situazione (che è anche colpa sua); Jisbon si sta dissolvendo ….
        Quel manigoldo di BH vuole fare proprio un ‘delenda The Mentalist team’ ….!
        Naahh… non ci posso credere… ce l’ha con noi… deve avere scoperto che abbiamo parlato male di lui…
        Ce la vuol proprio far pagare …. Figlio di una … serie televisiva !
        Ma si fa finire così una storia lunga 7 anni ? Non ho più parole.
        Tu che lo conosci meglio di me , che ne dici ?

        Pubblicato da Otto | febbraio 8, 2015, 7:40 PM
        • e pensare che era persino cominciata con i cioccolatini alla menta …!

          Pubblicato da Otto | febbraio 8, 2015, 7:43 PM
        • Ciao Otto! Ebbene s’, Heller è proprio “bastard inside”… L’aria di tragedia imminente l’avevo già “annusata” alla fine della puntata 7×08, quando Lisbon si sveglia nel caravan di Jane e lo trova insonne e pensieroso. Quel discorso sul fatto che tutto andava bene unito, poi, al lieto fine della 7×09 preannunciava disgrazie. E così è stato. Perché eliminare Vega? Heller perché? Mannaggia… mi piaceva molto il suo personaggio e anche la relazione con Wylie. E adesso pure Jane getta la spugna. Ma niente paura Otto, ho letto la trama della season finale e, oltre al ritorno di Rigsby e Van Pelt, c’è anche la speranza che la “Jisbon” fiorisca definitivamente… Speranza perché a quanto pare una minaccia incombe sulla felicità di Jane e Lisbon… Cosa ci aspetta un lieto fine o un tragico finale??? Heller vuole farci del male fino alla fine…

          Pubblicato da thementalistfan | febbraio 8, 2015, 10:42 PM

Lascia un commento

Cookies

Utilizzando questo blog, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti Leggete la privacy policy completa