//
you're reading...
The Mentalist S6, Ultimi episodi

The Mentalist 6: la delusione dopo il grande hiatus

Ecco perché penso che Heller abbia perso il senno!

blackhelicoptersDopo l’insoddisfacente conclusione della caccia a Red John e dopo aver aspettato settimane il ritorno dei nostri eroi dall’insensata e lunghissima pausa, devo ammettere che sono rimasta molto delusa dai due episodi andati in onda. Mi aspettavo molto di più da Heller & co.

Non so voi, ma io ho provato la sensazione di aver sbagliato canale! Che ne è stato di The Mentalist? Aldilà dei casi scontati (non una grossa novità), anche la trama principale lascia molto a desiderare, nonostante i tentativi di creare suspense (morte di JJ La Roche e rapimento di Van Pelt). Mi sembra ci sia una “cappa” di freddezza generale, molta superficialità nel muovere i personaggi vecchi e nuovi e, soprattutto,nessuna voglia di proseguire con la storia.

Il nuovo cammino intrapreso da Jane, Lisbon e quello che resta del team del CBI non è all’altezza delle mie aspettative. Jane è sempre il solito, ma senza spunti “emotivi” nuovi o trovate originali, Lisbon è praticamente assente e i nuovi personaggi non sono in grado di creare empatia. Sono davvero perplessa e preoccupata.

Se poi ripenso a come Heller ha deciso di gestire il “caso” Red John, mi sento particolarmente seccata, tradita, quasi. Più passa il tempo e più ritengo che ci abbia proprio preso in giro. Giusto l’altro giorno stavo descrivendo ad un amico (che ha visto raramente la serie, ma conosce la mia passione) chi era RJ e come era stato “sconfitto” da Jane.

Questo più o meno è stato il nostro dialogo.

P: Finalmente si è scoperto chi è Red John!

TMF: Già.

P: E chi era? Il capo di una setta? Una mente criminale?

TMF: No. Era lo sceriffo McAllister. Un tizio apparso soltanto nel secondo episodio della prima stagione. L’unico a non essere mai stato sospettato… Beh almeno fino a un paio di puntate dalla fine.

P: Oh. Wow. Ehm… E com’è andata a finire? Jane l’ha catturato?

TMF: Lo ha ucciso… Lo ha strangolato a mani nude. Ma questo solo dopo avergli sparato… e ancora prima averlo spaventato gettandogli addosso un piccione che aveva nascosto nella giacca… Ehm… RJ aveva la fobia dei piccioni.

P : …

TMF: …

TMF:  Ho sentito che la terza stagione di Sherlock è fantastica.

;-D

What’s next?

Mi auguro davvero di venir smentita e che i prossimi episodi riescano a risollevare il destino ormai, ahimé, in declino di questa serie TV. Temo però che stavolta siamo davvero arrivati alla frutta. Mi domando cosa c’è nella testa di Heller e degli altri autori… Perché gettare alle ortiche una serie con delle potenzialità come The Mentalist e, soprattutto, un pubblico già affezionato? Capisco la voglia di voltar pagina, di farla finita con Red John, ma c’erano infinite possibilità migliori di quella che è stata scelta… E non solo in merito a Red John. Questa nuova versione di The Mentalist dovrebbe essere, come minimo, migliore della precendete, no?

Incrociamo le dita perché diventa sempre più difficile per me trovare la voglia di aggiornare questo blog. Tiratemi su il morale un po’ voi amici Mentalistas!!

Discussione

13 pensieri su “The Mentalist 6: la delusione dopo il grande hiatus

  1. Sono daccordo con te. E incrocio le dita affinchè migliori. Spero almeno che nel prossimo episodio ci sia più slancio emotivo da parte di Jane, Mi è sembrato un pò freddo quando ha rivisto Van Pelt e Rigby.

    Pubblicato da (DebJane) | marzo 19, 2014, 9:30 pm
  2. Hai ragione……………………………………………………..la terza serie di Sherlock è davvero fantastica!!!!!!!!!! :/

    Pubblicato da DANIELA | marzo 20, 2014, 12:24 am
  3. Purtroppo non posso darti conforto, in quanto sono ancor più deluso e pessimista di te. Credo che il grosso errore Heller lo abbia compiuto tre anni fa quando decise di fare di Carter un fake e di far proseguire la caccia a Red John. La serie avrebbe potuto continuare comunque visto che rimanevano (e sono rimaste ancora oggi) molte domande a cui dare risposta ma purtroppo dall’episodio 4×01 si è avuto un evidente calo qualitativo sia per quanto riguarda la trama orizzontale che i singoli casi.
    Sono pessimista anche perché la settimana scorsa la CBS ha annunciato il rinnovo di quasi tutte le sue serie ma sul futuro di TM non si sa ancora nulla. Temo che la serie venga cancellata senza neppure darle un finale decente.

    Pubblicato da Emanuele | marzo 20, 2014, 9:51 pm
    • Se l’andamento della serie resta questo sinceramente non avrebbe nemmeno senso una settima stagione, no? Concordo con te, in effetti il finale della terza stagione è stato epico!

      Pubblicato da thementalistfan | marzo 21, 2014, 11:40 pm
      • però come avrebbe fatto a fare tre stagioni senza il nemico principale, dato che non riesce nemmeno a farne mezza? probabilmente è uno sceneggiatore da 2 stagioni, di più non ce la fa, si perde nel voler allungare il tutto.

        Pubblicato da Stefano R | marzo 23, 2014, 11:52 am
        • Concordo, infatti avrebbe potuto farne un’altra al massimo, la quarta, magari incentrata sul capire chi era RJ, su chi lo aveva aiutato e sulla nuova vita di Jane&Co… Cmq a mio parere l’errore di Heller è stato voler fare a tutti i costi qualcosa che nessuno di noi fan aveva ipotizzato. Come ha ammesso lui stesso, in un’intervista, ha deciso l’identità di Red John molto dopo che noi avevamo iniziato a teorizzare… Un modo di lavorare che io personalmente non riesco a concepire e che ritengo assolutamente poco professionale. Devo aggiungere, poi, che qualche teoria dei fan era decisamente migliore della sua.

          Pubblicato da thementalistfan | marzo 23, 2014, 1:46 pm
  4. Dopo 5 fantastiche stagioni…mi sembra quasi impossibile che Heller possa far crollare così una stupenda serie come questa! Ci DEVE essere qualcosa, un qualcosa che dovrebbe farci riprovare ”le stesse sensazioni od emozioni” che abbiamo provato nelle altre stagioni. Mi aspetto molto, davvero molto! La speranza è l’ultima a morire, no?

    Pubblicato da LondonPie | marzo 21, 2014, 8:35 pm
    • Spero proprio che arrivi un colpo di scena.

      Pubblicato da thementalistfan | marzo 21, 2014, 11:34 pm
      • anche se facesse sterminare l’intero ex CBI tranne Patrick da un figlio o discepolo di RJ, non credo che cambi qualcosa, a parte il colpo di scena, purtroppo temo abbia saltato lo squalo. Forse l’unica cosa ravvivante potrebbe essere un crossover con altre serie CBS di successo o chiamare qualche attore di alto livello a recitare in TM assieme a Baker, ma non credo che ne abbiano le disponibilità economiche.

        Pubblicato da Stefano R | marzo 23, 2014, 11:54 am
        • Ho un po’ di interesse per gli episodi 6×17 (potrebbe avere un po’ di azione in più) e 6×20 (con il titolo in italiano), intanto il colore red non compare più in nessun episodio.

          Pubblicato da Stefano R | marzo 23, 2014, 12:02 pm
  5. Sapete stavo ragionando un attimo sul perchè Heller dopo questa pausa non ha ripreso alla grande.
    Una possibilità è che la CBS è ancora indecisa se rinnovare o no la serie. E lui aveva promesso che avremmo avuto un finale decente anche senza la settima stagione. Io penso che lui abbia in testa la storia completa che si conclude con la settima, ma adesso con questa spada di Damocle sulla testa, ha dovuto restringere in modo approssimativo la storia.

    Voi che dite ho detto una str….ta oè una possibilità?.

    Pubblicato da (DebJane) | marzo 22, 2014, 11:15 pm
  6. Perché probabilmente la CBS gli avrà cancellato già virtualmente la serie, anche se gli avranno commissionato episodi riempitivi fino alla fine della stagione, quindi qualcosa doveva inventarsi; purtroppo è già impegnato su altri fronti, e nemmeno li scrive più lui gli episodi… Forse il grande ascendente della serie era dovuto a Red John, non tanto alla qualità degli episodi autoconclusivi, che sono divertenti da guardare ma non sono di eccelsa qualità.

    Pubblicato da Stefano R | marzo 23, 2014, 11:50 am

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Cookies

Utilizzando questo blog, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti Leggete la privacy policy completa

Facebook page

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: