//
you're reading...
Grace Van Pelt, Kimball Cho, Patrick Jane, Red John, Teresa Lisbon, The Mentalist S6, Wayne Rigsby

The Mentalist 6×12: The Golden Hammer

Nuovi problemi all’orizzonte per Jane & l’ex squadra del CBI?

thementalist6-dangerDopo la chiusura del capitolo Red John, il trasferimento di Jane, Lisbon e Cho nei più freddi e formali uffici dell’FBI, l’uscita di Rigsby e Van Pelt dal team (ahimè) e la mancanza per settimane di una qualsiasi sotto-trama unificante, finalmente sembra che gli autori ci stiano introducendo in un nuovo percorso, una nuova minaccia per i nostri eroi. Minaccia che, molto probabilmente, è legata a RJ e alla Blake Association, ma che, soprattutto, temo avrà degli effetti devastanti sull’ex squadra del CBI.

Non è un segreto, infatti, che Rigsby e Van Pelt usciranno definitivamente da The Mentalist in questa stagione. Owain Yeoman ha confermato la settimana scorsa, via Tweet, di aver girato l’ultimo episodio “White as the Driven Snow” in cui sarà presente il suo personaggio (non è chiaro se sarà l’ultimo anche per Amanda Righetti) e dove sarà presente anche Benjamin, il figlio che Wayne ha avuto con Sarah. Sembra che Wayne e Grace saranno presenti anche negli episodi 6×13 “Black Helicopters”  e 6×14 “Grey Water“.

Non è chiaro se sarà un’uscita drammatica (con la morte di uno o di entrambi) o magari più soft… Al momento propenderei per la prima soluzione, ma tutto dipende da quanto cattivo si sente Heller!! Amanda Righetti nelle varie interviste continua a ripetere che non sa ancora nulla di cosa accadrà al suo personaggio (Meh… come direbbe Jane), e noi per saperlo dovremo aspettare molto a lungo, temo… Purtroppo, stando a quanto indicato su wikipedia, ci sarà un’altra lunghissima pausa ed il prossimo episodio sarà addirittura in marzo!

Bentornato Ardiles! Ehm addio Ardiles…

Ma torniamo al tema caldo introdotto in questo episodio. Chi sta intercettando Jane, Lisbon e la squadra del CBI? Chi ha ucciso Ardiles? Si tratta della stessa persona o di due persone diverse? Questa nuova trama è legata a Red John e all’associazione segreta che univa polizia, CBI, FBI oppure si tratta di tutt’altro?

La ricomparsa di Ardiles dopo anni di silenzio era, naturalmente, di per sé preannuncio di guai in arrivo. Credo che Jane lo abbia intuito subito e la simpatica scenetta in auto, a mio parere, non va interpretata solo in ottica Jisbon (la tentazione è forte lo so!!), ma piuttosto come una conferma (non che ce ne fosse bisogno) delle capacità intuitive di Patrick.

Ora, secondo voi, dove ci porterà tutto questo? E, soprattutto, com’è possibile che i loro cellulari siano intercettati e non se ne siano mai resi conto? Passino Grace e Wayne che sono freelance, tra l’altro specializzati proprio in cybercrime (ironico no?), ma Jane, Lisbon e Cho lavorano per l’FBI e come minimo dovrebbero essere super controllati e sicuri… A meno che non sia la stessa FBI a sorvegliarli… Voi che ne pensate?

Spero che la data di messa in onda del prossimo episodio pubblicata su Wikipedia italiano (9 marzo!!)  sia errata… Ho controllato sulla CBS e non ho trovato conferme, su Wikipedia versione inglese non ci sono date… Fino a marzo mi sembra un po’ esagerato, non vi pare?

Staremo a vedere… Nel frattempo incrociamo le dita e auguriamoci davvero di essere difronte ad una svolta per questa stagione in parte deludente… Sono preoccupata per come si stanno muovendo gli autori, ma io fino all’ultimo episodio continuerò a sperare per il meglio perché io non mi arrendo…. Ed è una virtù. Non un peccato..

Discussione

15 pensieri su “The Mentalist 6×12: The Golden Hammer

  1. C’è anche un altro ente, più in alto dell’FBI, in grado di controllarli: la Sicurezza Nazionale. Ente per cui lavorava Kirkland. Lo stesso Kirkland che ha ucciso in ospedale l’uomo che poteva dirgli chi fosse RJ (non ricordo il nome), cosa incoerente visto che a detta sua gli dava la caccia. Quindi forse il vero RJ è proprio Kirkland che quando ha capito che tirava un’ariaccia ha inscenato il suo omicidio e si è fatto coprire da McAllister.

    Pubblicato da Marco | gennaio 14, 2014, 1:51 pm
    • per me McAllister invece è stato un buon RJ, ma la cosa brutta è che dovevano mostrare un po’ del suo background, e un po’ dei suoi trucchi. Sul fatto che scappasse da Jane nel finale, ci stava perché era ormai privo della sua difesa data dall’anonimato e dai discepoli, e pure disarmato, ovvio che fosse spaventato. Il trucco del corpo sostituito è stato in linea con i classici trucchi di RJ che abbiamo visto dalla stagione 1, solo che dovevano approfondire il tutto, mostrare flashback, la puntata 6×08 andava divisa ulteriormente in due.

      Pubblicato da Stefano R | marzo 19, 2014, 2:45 pm
  2. Di queste puntate non mi piacciono i siparietti che stanno facendo tra kim e Jane, già il fatto che il personaggio sembra il clone di Teresa. Poi non so voi ogni volta che vedo le situazioni tra Kim e Jane, ho dei Déjà-vu. Mi sembra di averli già visti con Jane e Teresa. Uno ad esempio, quando sbuca fuori dal sedile di dietro e fa venire un infarto a Kim e Teresa. Non vi sembra la stessa scena della 4° stagione nella chiesa quando sbuca fuori all’improvviso.

    Comunque sull’argomento Van Pelt e Rigsby. La persona che ha fatto le intercettazioni deve essere proprio brava se neanche Van Pelt non si è accorta di niente.

    Pubblicato da (DebJane) | gennaio 19, 2014, 6:06 pm
    • Anch’io non sono molto entusiasta del nuovo personaggio Kim F. Rappresenta il capo della nuova squadra che si è composta, di cui fanno parte Lisbon e Jane ed è vero che i rimandi a Lisbon sono tanti, ma io vedo anche delle enormi differenze tra le due.
      Mi sembra che il suo personaggio serva anche ad evidenziare quanto Lisbon sia cambiata grazie alla vicinanza di Jane durante i suoi anni al CBI. Inoltre, il fatto che Kim sia il boss permette agli autori di concentrarsi di piu’ sullo sviluppo del rapporto tra J. e L, mostrandoci per esempio delle scene, come quelle dell’ultimo episodio, dove i due sembrano “estranei” a tutta l’azione di polizia in corso, impegnati piuttosto a parlare di loro. I dialoghi al parco, in tal senso, mi sono sembrati molto belli anche per questo motivo. Infine, rispetto a L, Kim ci è stata descritta da subito ( MBH ) come manipolatrice e poi ( GT ) molto rigida sul lavoro e forse ( WL ) con qualcosa da nascondere ( vedi il riferimento allo psicanalista ): molto lontana in tal senso da Lisbon.
      E’ un personaggio che secondo me si collocherà sempre di piu’ tra J.e L. ed in questo vedo il “fattore di complicazione” di cui ha parlato Heller. Gli autori potrebbero decidere di aumentare la sua interazione con uno dei due protagonisti, bloccando o quantomeno rendendo piu’ difficoltosa la comunicazione tra J e L.
      Mi auguro vivamente però che non si tratti di “triangolo amoroso”, perchè sarebbe piuttosto deludente. Confido nella creatività degli autori.

      Pubblicato da annalisa | gennaio 21, 2014, 1:13 pm
      • In effetti Kim come personaggio in sé non piace nemmeno a me… La mia opinione cambia, invece, quando penso al rapporto tra lei e Lisbon… Sono contenta che non ci sia la classica competizione e rivalità, ma piuttosto il germoglio di un’amicizia… Finalmente!! Usciamo dai classici cliché! Le donne sanno essere amiche, alleate e solidali! La butto là e prendetela con le pinze… E se invece di mettersi in mezzo nel classico modo, ovvero corteggiando Jane, Kim puntasse su Lisbon?? Lo so, sono pensieri un po’ da fanfiction e probabilmente poco in linea con la CBS, però sarebbe una soluzione divertente!!

        Pubblicato da thementalistfan | gennaio 21, 2014, 1:26 pm
        • Secondo me, il fatto che Kim si muova piu’ verso J o piu’ verso L non cambia la sostanza:per essere un fattore di complicazione, a mio avviso, mi aspetto che si intrometta, come già fa, tra J e L rischiando di causare un’interruzione del loro rapporto o un’incomprensione tra i due protagonisti.C’è sempre la questione dell’incontro sull’isola tra Kim e Jane, del loro appuntamento, con annesso anello nunziale, che potrebbe essere ripresa dagli autori. Se Jane non si affretterà a parlarne con Lisbon e dubito lo faccia presto, visto come stanno le cose al momento tra i due, potrebbe parlarne Kim a Lisbon, magari durante un’amichevole confidenza. L’effetto sarebbe devastante sul rapporto tra i due protagonisti e sarebbe in tal caso davvero complicato per Jane riuscire a dimostrare a Lisbon di poter essere un partner affidabile, oltre che sul lavoro, anche nella vita.

          Pubblicato da annalisa | gennaio 21, 2014, 2:47 pm
  3. Diciamo che dopo il deludentissimo epilogo di RJ (che io spero sempre fosse una fine fittizia…), questa nuova piega che sta prendendo la serie non la trovo proprio così male.
    A me sta piacendo, così come il personaggio di Kim, che comunque ha un suo fascino😀 e credo che, forse sì, inizialmente metterà i bastoni tra le ruote allo sviluppo di un potenziale Jisbon, però Heller ci aveva assicurato che qualcosa sarebbe successo su quel fronte, no? Da questo punto di vista, spero non ci sia nulla di cui preoccuparsi!

    Per quanto riguarda Rigsby e Van Pelt, nonostante io sia loro affezionata, credo che cambiando ambientazione, un po’ ci stia che qualcuno del cast debba “essere sacrificato”, altrimenti potrebbe anche non esser del tutto credibile, già che si son tenuti Cho e Lisbon…

    La cosa di marzo l’ho letta anche io, ci son rimasta malissimo😦 ho cercato anche io e ho trovato conferma che il prossimo episodio sarà proprio a marzo!! Ma mi chiedo ancora perché.:\

    Pubblicato da theHUMANmadness | gennaio 31, 2014, 3:07 am
  4. ho trovato un articolo con il nome dello spasimante di Lisbon.

    http://www.everyeye.it/serial/notizia/the-mentalist-6-novita-per-lisbon-spoiler-_181683

    Accidenti se è dura aspettare.

    Pubblicato da (DebJane) | febbraio 2, 2014, 3:20 pm
  5. E’ già uscita la trama dell’episodio dove appare Marcus Pike.

    Violets [The Mentalist S06x16]
    Titolo originale: Violets
    Diretto da: J. Miller Tobin
    Scritto da: Jordan Harper

    Trama:
    Jane e Lisbon danno la caccia ad una banda di ladri di opere d’arte con l’aiuto di un nuovo poliziotto intelligente Marcus Pike arruolato proprio dagli stessi Patrick e Lisbon come supporto sul campo. Il nuovo agente Marcus farà girare la testa a Teresa Lisbon, che appunto si innamorerà di lui.

    Allora, già che dice che Lisbon si innamorerà di lui mi preoccupa un pochino, ma se serve a svegliare Jane, bisogna ingoiare il rospo.

    Però l’attore che hanno scelto non mi piace tanto non c’è lo vedo a far perdere la testa a Lisbon.
    Per me uno che poteva essere credibile è questo (Jai Courtney). Anche perchè è un attore australiano. .-)

    Pubblicato da (DebJane) | febbraio 2, 2014, 4:03 pm
    • Mi sembra giusto che a rosicare sia finalmente Jane!! Cmq abbiamo assistito a parecchie puntate in cui Jane incontrava un “potenziale interesse amoroso” e poi abbiamo visto come è andata a finire… Dubito che Teresa possa davvero smettere di amare Jane… Vedremo.

      Pubblicato da thementalistfan | febbraio 2, 2014, 4:59 pm
      • Are you ready for the “great wake-up” ?
        Domenica 9 marzo sta arrivando… ci ricorderemo ancora di come era ripartita la storia ?
        We’ll see …

        Pubblicato da Otto | marzo 6, 2014, 6:45 pm
        • Me lo son chiesta anch’io giusto ieri!! Devo ammettere che, nonostante mi fossi ripromessa di scrivere un articolo prima del ritorno dei nostri eroi, ahimé non ci son riuscita… Il lavoro ha avuto la meglio su di me!! Spero di riuscire a trovare il tempo per scrivere una recensione martedì dopo l’episodio… Speriamo bene, mi aspetto grandi cose!

          Pubblicato da thementalistfan | marzo 6, 2014, 7:46 pm
  6. Io spero sempre che facciano tornare Berkeley per una puntata flashback sulla storia di Red John (anche un flashback di RJ giovane o da piccolo, magari che spieghi perché odia gli uccelli, sarebbe stato bello da vedere), da inserire nella trama futura (magari un discepolo o un figlio di RJ che vuole la vendetta, da qui la storia della sorveglianza e dello stalker; il tecnico biondo dell’FBI sarebbe un buon candidato).

    Pubblicato da Stefano R | marzo 19, 2014, 2:41 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Cookies

Utilizzando questo blog, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti Leggete la privacy policy completa

Facebook page

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: