//
you're reading...
Gale Bertram, Patrick Jane, Red John, Spoiler, Teresa Lisbon, The Mentalist S6

La caccia a Red John è finita

Sarà un nuovo inizio per Patrick Jane?

ustv-the-mentalist-s05-e08-4Nel bene o nel male la storyline di Red John e della decennale ricerca di vendetta del nostro amato Jane è giunta alla fine nell’episodio 6×08 intitolato appunto “Red John”. Un appuntamento con il destino che tutti noi fan aspettavamo da ben sei stagioni e che, nei più, ha lasciato un po’ l’amaro in bocca. Non so se la delusione dipenda dal fatto che ormai l’identità di Red John era certa da un po’ (a meno che non si trattasse di un doppio bluff, Bertram era evidentemente da escludere) o perché il RJ scelto da Heller non corrisponde all’idea che mi ero fatta di lui o, infine, perché speravo in un colpo di scena che invece non c’è stato.

Che dire poi della scelta di non fornire tutte le risposte? Come può un personaggio come lo sceriffo McAllister aver ridotto ad un ameba Kristina Frye o aver conquistato Lorelei? Come ha avuto i nomi della lista? Vorrei avere le risposte a queste e a mille altri quesiti, ma sono contenta che non ce le abbiano fornite durante l’incontro tra Jane e Red John. Non sarebbe stato assurdo secondo voi che si fossero messi a chiacchierare e spiegare i punti oscuri della vicenda? Dal punto di vista di Jane è piuttosto normale che non gliene importasse nulla di sapere come ha fatto, ma piuttosto volesse farla finita.

Alcune cose sono state spiegate (es. il ruolo di Partridge e perché è stato ucciso), immagino che conosceremo altri dettagli su RJ e la Black Association nei prossimi episodi.

Anche se l’episodio in generale non mi ha soddisfatto in pieno (vogliamo parlare della scena con il piccione? O del ruolo inutile dell’FBI?) e spesso mi trovavo ad anticipare quello che sarebbe successo (la tipa in chiesa trasudava “black association” da tutti i pori!!), devo dire che ci sono stati momenti che mi sono piaciuti molto, come ad esempio la soluzione di concentrarsi sul volto di Patrick mentre stava uccidendo Red John (una scena davvero intensa con un Simon Baker bravissimo come sempre) e mi è piaciuta molto anche Lisbon, soprattutto quando fronteggiava Abbott.

E adesso che cosa succederà a Jane, Lisbon e all’ex team del CBI?

Il prossimo episodio si intitola “My Blue Heaven” e già dal dal promo si capisce che nel corso dell’episodio vedremo, in un salto nel futuro di due anni, che ne è stato dei nostri eroi. Ci verrà mostrata la nuova vita di Jane (è una nuova donna?!?), di Lisbon, Van Pelt, Rigsby e Cho.

Ecco il promo:

Discussione

33 pensieri su “La caccia a Red John è finita

  1. Ciao TMF!
    due cose due: Xander bravissimissimo, per aver avuto cosi’ poco “spazio” sullo schermo per definire un personaggio credibile. e’ riuscito a mettere in piedi una rappresentazione credibilissima di RJ; io sono rimasto soddisfatto invece, mi pare che riguardando tutta la serie al contrario sia il personaggio in assoluto che combacia di piu’ con tutte le descrizioni e gli indizi che abbiamo avuto all’interno degli episodi, soprattutto riallacciandosi alle prime stagioni, cosa che per me era importanitissima.
    La prima cosa che mi e’ venuta in mente sul futuro, ed in particolare sul finale di stagione, e’ che se la serie non sara’ rinnovata, quell’informazione in sospeso (come ha fatto RJ ha conoscere la lista?) sara’ fatale a Patrick… Quel tassello mancante se non rivelato potrebbe essere usato per portarci all’ultimo episodio con la morte del nostro eroe… sarebbe forse una fine degna per tutta la saga.

    Pubblicato da Harry | novembre 26, 2013, 7:32 am
  2. Bel post, sottoscrivo anche le virgole.
    Mi aspettavo che Patrick avesse il coraggio di assumersi la responsabilità delle sue azioni, non che scappasse lasciando Lisbon e la squadra nei casini. Non mi sembra carino fuggire all’estero a far baldoria mentre chi ti ha parato il fondoschiena per dieci anni sta sul retro di un’auto dell’FBI con le manette ai polsi.

    Pubblicato da Emanuele | novembre 26, 2013, 9:10 am
  3. Non ho ben capito una cosa. Oltre questi tre extra episodi, 9-10-11, non c’è nient’altro o faranno una ventina d episodi come le altre stagioni?

    Pubblicato da marcokine | novembre 26, 2013, 11:20 am
  4. Sono molto deluso per come è finita la vicenda RJ e per la costruzione della storia, come ho espresso nel precedente articolo. Condivido le tue perplessità, TMF.
    i prossimi episodi saranno un salto di 2 anni… spero solo che non sia un episodio sulla falsa riga delle telenovelas argentine…

    Pubblicato da Francesco | novembre 26, 2013, 1:41 pm
  5. ..no no..non ci siamo proprio!!..il piccione francamente ridicolizza il tutto (avesse avuto un cappello a cilindro Patrick, era più plausibile)..parafrasando William Shakespeare,.tanto rumore per nulla..forse l’unica genialata è il non rilevare come RJ ha scoperto la lista..situazione da sfruttare per il proseguio della storia,con diretta complicità di qualche altro personaggio…Van Pelt figlia di RED JOHN?? meditate gente..meditate..

    Pubblicato da Vincenzo70 | novembre 26, 2013, 5:37 pm
    • sinceramente, l’episodio non è fantastico, ma sinceramente berkeley ha fatto buonissime cose come red john.
      Inoltre dimenticate sempre che RJ non è mai stato moriarty ma un pervertito egomaniaco…
      poi il fatto che berkeley abbia saputo che doveva essere RJ tardi non è una cosa ridicola… heller poteva averlo benissimo scelto prima…

      rimane infatti grosso l’interrogativo di he is mar…… se non era da subito lo sceriffo, allora perchè mettere una cosa del genere??

      per il resto (tranne la lista, in cui RJ prova fino all’ultimo a dire che ha “real psychic powers”) è stato tutto spiegato in maniera occulta, era prevedibile per RJ, e secondo me è giusto così, farlo intuire, (perchè non c’è libera interpretazione, niente affatto!!) perchè era ben più ridicolo spiegare tutto come i bambini!

      e poi le lamentele sulla ridicolaggine della blake association… preferivate migliaia di ridicoli pazzoidi? meglio così, entrambi.. alla fine notate bene, NON ha tappato nessun buco effettivamente…

      Tyger tyger e blake come “nominativi” usati così sono ridicoli? non ricordo chi poneva una simile questione ma è molto semplice, e non si può sindacare su questo, significa che allora si è seguito TM a caso, e se si è seguito poco allora si abbia la coerenza di non commentare senza conoscere. Tyger tyger, la tigre e l’agnello, sinceramente anche io l’avrei usata per una rivalità come questa…

      Concludo coi saluti, molte spiegazioni non sono sempre da dare, ad esempio non c’è bisogno di spiegare la faccina sorridente, uno smile, simpatico, sorridente, reso inquietante agghiacciante e pauroso, col sangue delle vittime… ci potrà pure essere una spiegazione ma se non ci fosse non è certo necessaria!

      Concludo davvero stavolta, col dire che Mcallister/Berkeley era esattamente come mi immaginavo RJ… non giovanissimo ma nemmeno vecchio. Un’ottima fisionomia, come d’altronde anche kirkland, poco meno haffner…

      bye

      Pubblicato da marco | novembre 26, 2013, 7:50 pm
    • bravo Vincenzo ci ho pensato anche io in effetti. Van Pelt potrebbe essere una talpa non indifferente

      Pubblicato da Davide | novembre 27, 2013, 10:58 am
  6. 1)Un semplice dialogo, anche post 6×08:
    VP:chissa dov’è jane? R: ma come ha fatto RJ con la lista? (Rigsby l’impiccione)? L: Aveva delle cimici nella mia auto. (nella 5×09, il resto va da sé)

    A jane non interesserà, ma agli altri magari si.

    2) Far ricomparire Kristina, che rivela di essere stata drogata pesantemente per questo era così, ecc.

    3) fare tornare Mashburn nel caso della settimana

    4) far tornare Sean Barlow, il geniale pseudosensitivo che doveva essere un ricorrente, che svela che RJ era un suo cugino, così si spiega perché entrambi, come Kristina, siano dei ciarlatani che credono davvero di essere dei sensitivi, come tutti i Barlow.

    5) un nuovo villain, anche se meno importante, che poi si scopre essere Richard Haibach e Michael Kirkland, come esecutori materiali, comandati da Volker e Wagner, che hanno fatto un alleanza in galera per vendicarsi.
    E non dimentichiamoci di fratello Cooper e la Visualize.

    Pubblicato da Stefano R | novembre 26, 2013, 6:42 pm
  7. Ho appena visto l’episodio e devo dire di essere soddisfatta, mi sono piaciute le scelte che hanno fatto, e non ne escludo nemmeno una, anche quella del piccione era significativa secondo me perchè voleva dire che Jane sapeva già chi era RJ. Anche se non pensavo che sarebbe stato così “facile” catturare RJ, un po’ di resistenza l’ha fatta ma non si era preparato all’eventualità che Jane avesse una pistola. Alla fine secondo me non era poi così intelligente come tutti (o quasi) pensavamo, era solo un pazzo fuori controllo. Mi dispiace un po’ per Bertram…
    Vorrei chiedervi una cosa, ma a voi non è sembrata inquietante la voce dello sceriffo in chiesa? Intendo quando dice “the game is over and I won”, sarà anche l’eco che c’è nelle chiese ma l’ha cambiata in un attimo e non mi sembrava neanche più lui. A me ha fatto stra tanta paura!😦 Da normale è diventata cattiva e pungente, proprio da RJ! L’unica cosa che mi ha lasciata perplessa è come Jane possa essersene andato via lasciando che i suoi amici venissero arrestati per salvare lui…almeno li ha ringraziati, è già qualcosa😉

    Pubblicato da Alice | novembre 26, 2013, 9:51 pm
  8. A questo punto penso che la storia potrebbe continuare con un ritorno di pj dai vecchi colleghi dopo 2 anni per risolvere la questione della lista , oppure perchè apparirà una nuova faccina su qualche muro!!!??? o se dovesse capitare qualche cosa alla sua nuova fiamma ???. io credo che il puzzle non sia ancora terminato la questione della lista ci porterà ad altre indagini , ci sarà un nuovo nemico che ci porterà sino alla fine della 6 serie vedrete!

    Pubblicato da Davide | novembre 27, 2013, 11:08 am
  9. Qua tutti soddisfatti, o mezzo soddisfatti, gli anti-Heller si sono concentrati sul forum ITASA, io e pochi altri siamo gli unici che (scena del 911 a parte) non giudichiamo uno schifo la 6×08. Per me ha tutto un suo senso.
    He is Mar: Mar potrebbe voler dire M c A lliste R, una sigla.

    Pubblicato da Stefano R | novembre 27, 2013, 5:41 pm
    • A mio parare la scelta di McAllister di per sé non è un male, l’attore è bravo ed inoltre lo sceriffo non era mai stato sospettato dai noi fan (è entrato in gioco solo dopo il finale della quinta stagione), quindi poteva anche starci. A me non è piaciuto più che altro il processo di avvicinamento alla scoperta dell’identità di RJ, soprattutto negli ultimi episodi quando era chiaro che RJ non poteva essere Bertram ma solo McAllister… Mi auguravo un colpo di scena, qualcosa di imprevisto (il piccione sinceramente non rientra tra gli effetti sorpresa!!) e, soprattutto, sono rimasta delusa dal confronto finale tra PJ e RJ,: il fatto che Red John abbia chiesto pietà e si sia dimostrato un codardo mi ha lasciato perplessa… Sul senso di “He is Mar”, in realtà Heller ha detto di aver scelto lo sceriffo durante la quarta stagione… Forse se lo sceriffo fosse ricomparso durante la scorsa stagione, come capitato per altri personaggi e magari avessimo avuto modo di conoscerlo meglio, aldilà dei recenti episodi, l’avrei preferito.

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 27, 2013, 5:58 pm
  10. He is mar… shall. Lui è lo sceriffo.

    Pubblicato da Mikele77 | novembre 28, 2013, 9:27 am
  11. la parola Marshal non é usata come sceriffo qui negli USA, quindi non può essere quello. Quello che voleva scrivere Renfrue é Macallister e ovviamente gli sono mancate le forze e il dito é scivolato

    Pubblicato da Serena | novembre 30, 2013, 7:13 pm
  12. a me sinceramente non è dispiaciuto quest’episodio,certo Macallister non era tra i miei sospettati,è stato un pò deluldente all’inizio ma poi con il senno di poi tutto fa luce….
    l’unica cosa che mi ha scocciato è vedere Jane che prima da la sua parola d’onore che dopo aver “fatto la sua commissione” sarebbe tornato per assumersi le sue responsabilità,mentre poi fa l’esatto opposto lasciando Lisbon e la squadra che ha rischiato tutto per lui,nei guai,lui che fa? partre per non so quale posto esotico,incontra una nuova fiamma (ma va che novità) se la spassa e poi…..? lo sapremo guardando il prossimo episodio,devo essere sincera?
    se fossi stata in lisbon,nel vedere patrick di nuovo,lo snobberei nella maniera più palese che possa fare,non gli rivolgerei la parola e probabilmente solo dopo qualche sua richiesta di dialogo,lo avrei “tempestato” di insulti facendolo sentire un……… spr….o,cosa che è….
    complimenti ad heller per l’originalità delle situazioni,abbiamo un nuovo patrick con un clichè visto e rivisto in queste 6 stagioni,e cioè nuova fiamma per lui,come se non ne avesse già avute troppe (kristina,erika,lorelay….e adesso arriva Kim) quasi una per ogni stagione…quando queste cose si ripetono troppo possono alla lunga stancare……cambiare rotta no eh heller?

    Pubblicato da valentinasweet | dicembre 1, 2013, 12:16 pm
    • Concordo per la parte relativa al cliché di Jane e le sue potenziali donne (meh), su Lisbon invece sospendo il giudizio perché non ho idea di cosa succederà e di come si potrà comportare quando rivedrà il “suo” Patrixk… Cmq sono più curiosa di sapere come si è evoluta la vita di Lisbon ed il resto del team che di quello che è capitato a Jane!! Spero davvero che ci stupiscano… ma non ci conto troppo!!

      Pubblicato da thementalistfan | dicembre 1, 2013, 7:47 pm
  13. ho visto l’episodio. Io ribadisco che odio con tutto il cuore Kim😛 .Alla fine del’episodio fa tanto la finta tonta, ma secondo me si è preparata bene su Jane. Povera Lisbon avrà dei rodimenti di pa…le ancora per colpa sua. Ma non potevano fare che era lei stavolta ad avere uno spasimante. Avrei voluto vedere Jane rodersi il fegato.
    Peccato che non c’è più John il rosso almeno me la faceva fuori.

    Pubblicato da (DebJane) | dicembre 2, 2013, 9:15 pm
    • scusate la mia ignoranza con le faccine ma volevo farne una che fa la linguaccia schifata. Perdonate l’errore.

      Pubblicato da (DebJane) | dicembre 2, 2013, 9:23 pm
    • Magari poi si scopre che Lisbon si è fidanzata e Jane è fregato! Sarebbe bello🙂 Comunque secondo me Jane non si fiderà più di Kim, dopo che lo ha preso in giro in quel modo dovrebbe pensarci 5 volte prima di fare qualcosa che gli consiglia una quasi-sconosciuta.

      Pubblicato da Alice | dicembre 7, 2013, 8:29 pm
  14. Evviva! Finalmente ho avuto un po’ di tempo per vedere l’episodio 9 e devo dire che mi ha divertito molto 🙂 Soprattutto quando Jane ha incontrato Cho e poi Lisbon, ci voleva quell’abbraccio❤ Troppo bello quando Jane dà un calcio al trafficante!! Per una volta (o la seconda, la prima è stata uccidere Red John) ha fatto la cosa giusta per tutti e non solo per se stesso. E Abbott che continua a chiamarli boyfriend e girlfriend, lui si che ha capito tutto! Oppure niente, sono solo colleghi/amici in fin dei conti. Attendo con ansia il prossimo episodio, vorrei che ci facessero vedere come hanno vissuto (soprattutto Cho e Lisbon) in questi ultimi 2 anni e come mai tutto ad un tratto all'FBI interessa avere Jane come consulente, non potevano chiederglielo prima? Che sia successo qualcosa di misterioso? Non vedo l'ora che sia domani sera!😀

    Pubblicato da Alice | dicembre 7, 2013, 8:25 pm
  15. Io ho visto finalmente le ultime 4 puntate ieri sera tutte di un fiato, e devo dire che non mi sono dispiaciute, anche se ovviamente ci sono cose che mi sono piaciute di più ed altre meno. Ho odiato come FBI ha fatto chiudere il CBI mi chiedo con quale autorità dato che anche degli agenti dell’FBI erano coinvolti; poi molto ben giocata la scena dei colleghi che fanno con Jane i “Moschettieri”( tutti per uno…) Ovviamente mi aspettavo che Jane avesse la sua vendetta ma mi auguro che nel corso della stagione ci diano anche altre risposte che non ci sono state date. Mi sembra un po troppo forte la scelta che hanno fatto nel far decidere a Jane di tornare negli USA dopo aver passato una serata con una tipa. Ma come?? Ci sono volute 5 stagioni perchè si sgelasse e lo ha fatto solo con il secondo scopo di stanare RJ, è sempre stato fedelissimo alla moglie morta, nel sogno confessa alla figlia che l’unica che lo capisce e che lo conosce bene è Lisbon, poi basta una serata al chiar di luna e si toglie la fede e decide ( almeno a me è sembrato sott’inteso ) di andarla a cercare?? Comunque… ovviamente io sogno un lieto fine per Jane e Lisbon e questa Kim non mi piace per niente, la vedrei bene con Cho. Speriamo ci esaudiscano. Bellissimi Grace e Rigsby ancora insieme e con una piccola . Il finale carino Lui contento di aver giocato L’FBI e lei che sembra un po meno rigida al regolamento. Grazie di avermi dato l’opportunità di dire la mia opinione.

    Pubblicato da Michela | dicembre 12, 2013, 5:07 pm
    • Grazie a te Michela per aver commentato. Dopo la cattura di Red John sul blog siamo rimasti in pochi a commentare… Probabilmente siamo rimasti un po’ delusi/perplessi per il post RJ. Cmq confido che Heller abbia in serbo per noi qualcosa di speciale dopo la pausa “natalizia”. Staremo a vedere.

      Pubblicato da thementalistfan | dicembre 12, 2013, 7:03 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Cookies

Utilizzando questo blog, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti Leggete la privacy policy completa

Facebook page

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: