//
you're reading...
Bret Stiles, Gale Bertram, MacAllister, Red John, Reede Smith, Spoiler, Teresa Lisbon, The Mentalist S6

The Mentalist 6×07: The Great Red Dragon Promo

La caccia a Red John continua in un susseguirsi di cliffhanger!

jisbon6x06Come preannunciato da Jordan Harper, uno degli autori della serie, gli episodi di The Mentalist fino alla 6×08 formano un vero e proprio film, divenendo di fatto una trilogia. Dopo il finale “esplosivo” di “Fire and Brimstone” sembra che la lista dei sospetti si sia ulteriormente ridotta a tre soli sospetti: Smith, Bertram e lo sceriffo MacAllister.

Come temevo il mio (recente) favorito, Ray Haffner, è stato scagionato (pare) insieme ad un’altro quotatissimo potenziale RJ, Bret Stiles. Resta da vedere se è l’ennesimo trucco di RJ (e degli autori aggiungo io) per sparigliare le carte e poi farci tornare a sospettare di tutti, oppure se davvero il nostro serial killer è uno tra lo sceriffo, il capo del CBI e l’agente dell’FBI.

Il tatuaggio con i tre punti sicuramente è un segnale di identificazione dei membri del gruppo “Tyger Tyger”, resta da capire se il gruppo è alle “dipendenze” di Red John oppure lui ne fa parte senza che il resto del gruppo lo sappia, proprio per proteggersi. Tra i tre candidati, a questo punto, quello che mi sembra più probabile è Bertram, quindi per la legge di Murphy non sarà sicuramente lui!

In merito all’episodio 6×06 non riesco formulare un giudizio preciso sia in senso positivo che negativo: nonostante la tensione fosse palpabile (tutti non vedevamo l’ora di arrivare con Jane a Malibù), sembrava un episodio di transizione, di “preparazione” a qualcos’altro. Forse il problema è che ci avevano già raccontato tutto nel promo, a parte la sorpresa del tatuaggio che l’avevano ben tre persone e, naturalmente, la pillola dolce/amara Jisbon (che aspettavo con ansia, ma che già avevo intuito come si sarebbe conclusa appena Jane ha fermato l’auto!!), il resto bene o male lo avevamo già capito, finale compreso!

L’opinione su “Fire and Brimstone”, però, non è del tutto negativa. Gli autori sono stati bravi a “gettare” sospetti su tutti durante questo episodio, basti pensare alla cerimonia di Stiles con  il sangue che “richiama” al modus operandi di RJ (può essere che il nostro killer si sia “ispirato” a questa cerimonia per i suoi omicidi oppure è proprio Stile RJ?), alla fobia di Smith per l’altezza infilata ad arte nel dialogo con il suo collega sulla scena del crimine dove Jane va a trovarlo, la telefonata sospetta di Bertram (chi avrà chiamato?) dopo la visita di Jane e Lisbon o, infine, il fischiettare di Stiles al suo arrivo alla villa (nei vari episodi abbiamo scoperto che tutti i sospetti fischiettavano, avete notato?).

Ripeto, se gli autori non ci stanno preparando un tiro mancino, escluderei Haffner e Stiles, ma con Heller & co non ci metterei una mano sul fuoco! Però sarebbe davvero una beffa per Patrick Jane se alla fine RJ fosse davvero il guru di Visualize, visto che sta morendo. Cmq sono propensa ad escluderlo: la cerimonia di Stiles, non sembrava anche a voi costruita a uso e consumo di noi fan per farci pensare che fosse lui RJ e tutta la storia del tatuaggio fosse un errore?

Credo che il prossimo episodio “The Great Red Dragon”, comunque, ci porterà alla soluzione del caso e scopriremo finalmente chi è Red John (sbaglio, o l’ho scritto in tutti i miei ultimi post?? Sembro un disco rotto!!). Il titolo è piuttosto chiarificatore in questo senso: “The Great Red Dragon” è una serie di dipinti di William Blake (non esistono le coincidenze!!), raffiguranti parti del libro della rivelazione (!!).

Ecco il promo del prossimo imperdibile episodio:

Discussione

75 pensieri su “The Mentalist 6×07: The Great Red Dragon Promo

  1. Condivido ogni punto dell’articolo.
    Credo comunque a questo punto che rj non sarà rivelato nemmeno durante la 7 ma definitivamente scovato e preso (si spera perché credo che dopo si dedicheranno ad arrivare alla testa dell’organizzazione che secondo me non fa capo a bertram ad esempio e credo sia proprio i piani alti quelli che ha chiamato il capo del cbi)… solo un altro episodio… anche io punto su bertram anche se ho paura che vogliano lasciare inspiegato l’indizio sui capelli dato da rosalind… Però lo sceriffo non sarebbe male!

    Pubblicato da marco | novembre 5, 2013, 1:23 PM
  2. scusate ma sono pessimo in inglese!!!!!! qualcuno sa tradurre il promo? grazie.

    Pubblicato da william | novembre 5, 2013, 5:28 PM
    • Allora all’inizio nella conferenza stampa Jane dice “Il serial killer conosciuto come Red John uccise mia moglie e mia figlia”…. La voce fuori campo “Siamo arrivati a tre sospetti finali, ma chi è sopravvissuto all’esplosione?” Rigbsy: “Red John ha messo la bomba per uccidere Jane e gli altri sospetti”. “The Truth: La Verità” . Jane: “Non ti fidare di nessuno nelle forze dell’ordine…” “Verrà scoperta una grande bugia” … Jane: “Un’organizzazione segreta di poliziotti e ufficiali del governo”. Qui la cosa si fa un po’ complessa e non riesco a capire bene cosa dicono Lisbon e Cho!! Mi sembra che Kimbal si lamenti della scena del crimine che è fuori controllo… E Jane conclude con: “E’ uno di loro. Nessuno si muova.”

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 5, 2013, 6:43 PM
      • grazie mille…gentilissima.

        nb: ho rivisto anch’io che smith ha “problemi d’altezza” nella 6×06 🙂

        Pubblicato da william | novembre 5, 2013, 11:32 PM
      • a orecchio mi pare che il testo sia questo! vi torna? soprattutto nella parte incasinata 🙂

        The serial killer known as Red John killed my wife and daughter
        it’s down to the final three suspects
        but who survived the blast?
        Red John bought in the bomb to kill Jane and the other suspects
        the truth
        do not trust anyone in the law enforcment
        will uncover an even bigger lie
        a secret organization of cops and other government officials
        he runs we’ve got him
        is he here?
        this is a mad house we lost control of the scene
        he is one of them
        nobody leaves

        ps: si salta una settimana di programmazione a quanto pare! nuoooo che suspance!

        Pubblicato da Harry | novembre 6, 2013, 7:57 am
  3. Cho dice…È qui?…Abbiamo perso il controllo. Jane risponde…É uno di loro

    Pubblicato da Serena | novembre 5, 2013, 9:38 PM
  4. se fosse Bertram, si spiega che Rosalind ha mentito ed è rimasta sul vago per proteggere Roy, magari poi lui usava un parrucchino perché vanitoso e per distinguersi dalla sua immagine pubblica, mentre il RJ conosciuto da Rebecca poteva essere un sostituto come Carter, magari l’assistente di Bertram.

    Avete sentito gli ultimi spoiler:

    SPOILER

    Baker intervistato in TV (non ha escluso a priori Haffner e Stiles, né i Tyger) e TV line, che racconta il faccia a faccia con RJ, in un parco vicino a L.A, che si concluderà con la morte di RJ.

    l’attore che lo interpreta (non si sa chi, ma credo uno tra Gaston, Powell e Berkeley) ha detto di essere orgoglioso di essere entrato nella storia della TV e della cultura popolare, ecc. che in fondo si aspettava che il suo personaggio fosse solo una grossa red herring, ecc.
    poi parlano di Jane latitante per due anni in sudamerica nella 6×09, Cho all’FBI, Lisbon a capo di una stazione di polizia in provincia, Rigsby e Van Pelt con due figli e a capo di una loro agenzia di detective privati. Poi però Jane dovrebbe rientrare al CBI perché si sente solo, e anche Lisbon e Cho, dalla 6×10.

    Pubblicato da Stefano R | novembre 6, 2013, 3:01 PM
    • Non ho ancora avuto tempo per vedere l’intervista… Jane latitante in Sudamerica sarebbe compatibile con qualche immagine che ho visto girare su Twitter raffigurante un Patrick Jane senza gilet e completo!! Sarà interessante vedere cosa si sono inventati Heller e co.

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 6, 2013, 4:52 PM
  5. Prima afferma che quell’edificio è un manicomio e aggiunge che hanno perso il controllo della scena del crimine, ma spiegati una cosa…avete dato per morti certi Haffner e Stiles mi spiegate come mai? Sappiamo per certo che il numero di sospetti sia stato ridotto a tre dall’esplosione ma, per quanto ne sappia io anche se sulla lavagna di Weyne ci sono delle foto non indicano nulla di certo, infatti anche sul sito della cbs non sono spuntate nuove croci sui personaggi della lista. Per tanto è ragionevole credere che sia un’altra trovata per far nascere altri dubbi nei fan, farsi altre domande ma, per il resto l’unica cosa possibile dovrebbe essere che tre sono usciti vivi ovviamente Jane e il quarto, se sbaglio correggetemi.

    Pubblicato da Domenico | novembre 6, 2013, 4:25 PM
    • Si in realtà non è detto che Stiles e Haffner siano esclusi del tutto. RJ avrebbe sempre potuto volutamente mostrare un finto tatuaggio durante l’aggressione dell’investigatrice proprio per depistare Jane. Ed in realtà non penso neanche che Haffner e Stiles siano morti, sono semplicemente propensa ad escluderli dai tre sospetti finali, ma solo se l’indizio del tatuaggio è da ritenersi vero (e non sia l’ennesima presa per il c…). In caso contrario tornano tutti in ballo (a parte Stiles per la questione della malattia). Come dici tu, dato che il finale è rimasto sospeso, la CBS non ci fornisce ulteriori informazioni (a parte che Jane è ancora vivo) e lo fa proprio per il motivo che hai subito evidenziato, ci vogliono far discutere.

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 6, 2013, 4:49 PM
      • a questo punto, o mandano in onda la puntata giusta, o ci danno una press release decente e molti sneak peek, non è giusto un cliffhanger così di due settimane per colpa del football, e se capita di nuovo? perché non recuperare un giorno dopo o farne due insieme, spostando invece The Good Wife che tanto di sicuro non ha questa suspance (l’ho guardato una volta, ho girato per il sonno che mi provocava).

        Pubblicato da Stefano R | novembre 6, 2013, 4:57 PM
      • si ma credo che la CBS non aggiorni il sito perchè in USA non hanno visto l’episodio, dunque vorranno farlo quando la parte maggiore di spettatori avrà visto l’episodio, che a quanto pare slitterà a domenica prossima con conseguente slittamento della 7. maledetti.
        Comunque certe volte complicarsi va bene, ma altre, no.
        Infatti a volte complicare la faccenda senza credere a ciò che vediamo nell’episodio può andare bene, però delle evidenze ormai super “appurate” non sempre nascondono il trucco.
        Infatti patrick si dice sicuro su RJ (lui lo sente quando è RJ) nel caso kira tinsley.
        Inoltre il promo della 7 parla di 3 rimanenti riferendosi ai 3 tatuati che mostra nel promo. Questo ci fa capire che è una evidenza netta che senza troppi giri di parole al 99.9% (oh per sicurezza bisogna comunque lasciare porte aperte all’inganno, chissà…) Rj sia uno dei 3 tatuati.

        Tra l’altro l’articolo citato da stefano (oltre alle parole di baker da jimmy fallon) parla dell’organizzazione tyger come di un’org. “led by RJ”. ora può darsi che sia un semplice “modo di scrivere qualcosa” ma temo seriamente che seppur senza dichiaratamente svelarsi come RJ, l’organizzazione dei tyger sia guidata da RJ, o meglio dalla persona che è RJ. A questo punto io punto tutto su bertram, per lo sguardo del finale della 6, per il fatto che smith che comanda apertamente bertram e mcallister non ce lo vedo. per il fatto che mcallister che comanda bertram neppure ce lo vedo.

        Pubblicato da marco | novembre 6, 2013, 5:13 PM
        • E Bertram in teoria era l’unico a poter dire a Carter dove trovarsi nel finale della stagione 3…
          In entrambe le puntate pero’ chiama al telefono qualcuno… puo’ darsi che lui sia o lavori per RJ…

          Pubblicato da Harry | novembre 7, 2013, 7:11 am
  6. Ma perche’ RJ dovrebbe aver voluto uccidere tutti sospettati? (tranne lui)… per esclusione si sarebbe capito chi e’… sempre se e’ vero che e’ sulla lista… e fingersi morto non avrebbe molto senso…

    Pubblicato da Harry | novembre 6, 2013, 5:45 PM
  7. Beh in realtà sembra essere uscito uno spoilerone che non avete idea, devo ammettere che non mi è piaciuto leggerlo. Si tratta di un articolo di giornale, dove viene praticamente svelato il personaggio RJ, non dandogli un nome ma praticamente a mio avviso è praticamente come se ci fosse scritto. Se volete vi posto le foto dell’articolo ma, secondo me sarebbe meglio non vederle a me francamente per come sembra che si evolverà il personaggio RJ non piace assolutamente, ma fatemi sapere se invece preferite che le posti.

    Pubblicato da Domenico | novembre 6, 2013, 8:35 PM
  8. POSTALO ASSOLUTAMENTE

    Pubblicato da emmanuel | novembre 7, 2013, 11:01 am
  9. postalo assolutamente, we cant wait 2 weeks

    Pubblicato da emmanuel | novembre 7, 2013, 11:18 am
  10. Ok, le ho messe in questo modo anche perchè non sembra si possano caricare immagini in altro modo. Fatemi sapere che ne pensate, alla prossima.

    http://imageshack.com/i/gi8k6bj
    http://imageshack.com/i/b9o6hzj

    Pubblicato da Domenico | novembre 7, 2013, 12:27 PM
    • è quello che dicevo io. ma le foto non dicono molto.

      Pubblicato da Stefano R | novembre 7, 2013, 3:06 PM
    • Avviso ai lettori: commenti allo spoilerone!

      Ciao! grazie dei link!
      Mi sembra che ci siano notizie importanti, che pero’ non possono dirsi davvero delle sorprese, piu’ che altro delle conferme: 1) PJ uccidera’ davvero RJ, senza cambiare idea nonostante quanto successo nel finale di stagione 3… ma questo ripeto un po’ si immaginava… 2) la cospirazione dentro le forze dell’ordine e’ organizzata da RJ… ecco su questo non ci avrei messo la mano sul fuoco! In molti si pensava TT e RJ fossero in qualche modo contrapposti, nonostante i molti punti in comune (Blake etc) sembrassero stridere con questa ipotesi.Io personalmente penso che RJ sia abbastanza furbo da avere un duplice (o addirittura multiplo) approccio, se guardate a come attira le donne e gli indifesi con il piglio della setta religiosa da un lato, e come invece “coscrive” nelle forze dell’ordine sotto la promessa di piu’ potere o di consegnare a ciascuno cio’ di cui ha piu’ bisogno dall’altro… forse la via di mezzo sta nell’aver diretto i TT (solo lato forze dell’ordine) senza che questi fossero a conoscenza della sua duplicita’. 3) la strategia (voluta o no) di Patrick di trascinare RJ in una relazione ossessiva sempre piu’ stretta di odio e “rispetto” o almeno riconoscimento l’uno dell’altro come unico degno avversario si rivela essere l’arma vincente… “he desperately wants a relationship with Jane to the point where he exposes himself and puts himself in jeopardy”… alla fine cercando di avvicinarsi cosi’ tanti a Patrick RJ ha commesso l’errore definitivo che lo fara’ identificare. In quest’ottica anche il “disordine” e la frenesia dell’episodio con la Tinsley ha un senso…
      A me non dispiace come sviluppo! Comunque come dico sempre l’identita’ di RJ passa in secondo piano rispetto alla ricomposizione del puzzle di queste 6 stagioni e al recupero della coerenza di tutta la storia.

      Pubblicato da Harry | novembre 7, 2013, 3:26 PM
    • si è l’articolo cui si riferisce stefanoR
      ebbene, spoilera un po’ ma non è che dica chi sia RJ, se vogliamo parlare della modestia che “non” avrebbe Michael Gaston, ok, va bene, quindi RJ sarebbe bertram perchè gaston non essendo modesto ha detto che rj è una icona della cultura pop moderna, e poi usando falsa modestia ha detto che “pensava di essere solo una falsa pista (red herring). Se non è così come l’ho detta io, vedi che poi l’articolo non è alla fine così tanto spoilerante, perchè se abbiamo idee diverse non da indicazioni definitive.

      Pubblicato da marco | novembre 7, 2013, 4:35 PM
      • anche Xander Berkeley però ha lo stesso modo di esprimersi poco modesto, parla sempre di grandi ruoli, sogni che si realizzino, di quanto lui cerca sempre di lavorare a cose di qualità, con persone di qualità, ecc.

        Pubblicato da Stefano R | novembre 7, 2013, 5:15 PM
  11. Dai dall’articolo secondo me, alla fine si capisce abbastanza che si dovrebbe trattare di Bertram. Ma devo dire anche che questo articolo in fin dei conti potrebbe essere anche l’ennesima furbata? Un ulteriore depistaggio finale, anche perchè su imdb abbiamo nel 6×07 red dragon: http://www.imdb.com/title/tt3196212/fullcredits?ref_=tt_ov_st_sm
    un cast dove sembra ci siano personaggi che rivestiranno, un red john da giovane, ma anche in questo hanno mischiato le carte a mio parere, basta vedere che ce chiaramente uno che sembra Bertram da giovane e un biondo che può essere sia Haffner che Mccallister, poi passiamo alla 6×08 Red John: http://www.imdb.com/title/tt3196216/fullcredits?ref_=tt_ov_st_sm
    qui invece ritroviamo il biondino che somiglia ad Haffner o Mccallister ma troviamo anche a quanto pare un giovane Smith, sempre dalle foto poi se andranno a ricoprire altri ruoli non lo so ma, reputo necessario e anche piacevole rivedere come RJ è diventato RJ o no…

    Pubblicato da Domenico | novembre 7, 2013, 5:31 PM
    • Sembra ormai uno dei due – vediamo poi nella prossima chi rimane – tra McAllister e Bertram. Gli altri sono quasi eliminati, Smith può essere la talpa nell’FBI.
      Sono Tyger, lo sceriffo è il più anziano e Bertram il più importante, può essere uno di loro due il capo della cospirazione.

      Pubblicato da Stefano R | novembre 7, 2013, 6:23 PM
  12. In tutto questo marasma, devo comunque cercare un minimo di senso logico in quello che RJ dovrebbe essere. Sappiamo che è sicuramente qualcuno che di computer sembra intendersi, da quanto abbiamo visto è preparato su tecniche di sorveglianza con telecamere visto l’ultimo episodio della prima stagione. Abbiamo la descrizione della cieca Rosalind, abbiamo il fatto che RJ ha salvato la vita a Patrick Jane e che poi gli manda anche Lorelai per togliere un pò di ruggine, partendo da questo direi che è facile dedurre che; abbiamo sicuramente una persona che mostra un certo interesse per Patrick, la conferma l’abbiamo con Lorelai pare addirittura che lo vorrebbe come suo amico (ovviamente bisogna valutare con le pinze determinate azioni) e che voglia aiutarlo ad uscire da quello che sembrerebbe una depressione. Quindi economicamente sembra avere molte risorse, a conoscenze di informatica ad alti livelli, sappiamo che ha conoscenze di sorveglianza, senza dubbio ha capacità di persuasione molto elevate (da mentalista) senza contare che lo scherzo fatto alla rossa rapita amica di Jane, pare che sia in uno stato di ipnosi profonda o qualcosa del genere, a senza dubbio un buon intelletto e molta rabbia nascosta. Se prendiamo l’attaccamento a Jane e la morte del giovane capo del cbi “causa” che allontanò Jane portandolo a las vegas, a me sembra che RJ sia quasi innamorato di Patrick, come disse Stiles è una forma d’amore quella che RJ ha nei suoi confronti! A tal proposito, personaggi come Mccallister e Smith si interessanti senza dubbio ma, nella posizione in cui si trovano nei rispettivi corpi di polizia, le loro persone sono distanti e poco propense anche al semplice incontro con Jane, “amare” qualcuno vuol dire che hai un bisogno di quella persona o no??! A questo punto, le persone nella lista che più si avvicinano a Jane, partendo da chi è apparso per primo e che senza dubbio ha avuto più tempo a disposizione con Jane sicuramente è Bertram, ma devo dire che non lo rivedo bene in esperto di informatica, manco tipo da Bricolage ma, senza dubbio ricopre il ruolo più importante nella polizia dei 3 poliziotti rimasti, ad ogni modo l’unico in lista che ha cercato o meno non lo sappiamo per certo, di stare nelle prossimità di Jane è senza dubbio Haffner, visto la sua entrata a capo a posto di Lisbon, a senza dubbio conoscenza informatica e di sorveglianza, e Jane in ascensore lo accusa di avere molta rabbia in volto, quindi per me resta sempre lui il candidato più sensato ma, senza dubbio non significa molto. Resta il fatto che a mio parere sia difficile dare ad altri personaggi una storia logica ed accattivante, anche perchè li abbiamo visti davvero troppo poco durante tutta la serie, ah dimenticavo il fienile e il simbolo di RJ sono legati alla visualize e data l’età è l’unico che possa aver partecipato all’allegro chirurgo del fienile facendo parte della visualize.

    Pubblicato da Domenico | novembre 7, 2013, 7:47 PM
  13. I tre punti non sono un caso… devono avere un significato…
    Che ne dite se rappresentassero una specie di “trinità”…. ?

    Se RJ non fosse una persona sola, ma un ‘sodalizio’ di tre, con interessi molto intrecciati (tipo TT) e funzioni complementari : Bertram sicuramente la mente, McAllister e Smith bracci esecutori, magari con vite parallele.. tipo … Rosalind potrebbe aver conosciuto McAllister ( che ha un debole per le donne ) invece di Bertram che è calvo…
    Insomma, visto la ‘infernale’ fantasia di HELL_er ci si deve aspettare di tutto…; anche il nome di Bruno Heller potrebbe essere uno pseudonimo inventato allo scopo: qualcuno sa se è davvero registrato all’anagrafe?

    Pubblicato da Otto | novembre 8, 2013, 8:14 PM
    • semplicemente quando ha lavorato a “Roma” mi pare si chiamasse già bruno heller… pensava già a “trollare” tutti per the mentalist? nah!
      RJ trinità? Sicuro no! I 3 punti sono il simbolo dei tiger, chissà perchè 3 punti, certo resta da capire il tatuaggio, ma non credo a Rj trinità perchè nell’intervista di cui sopra si parla di un attore che ha parlato in quanto “attore di RJ” però senza saperne il nome, patrick è sicuro da tempo che sia una persona, heller ha già detto spesso che è una sola persona (con aiuti ma unico).
      3 punti forse perchè coinvolge FBI, polizia governativa, e contea… Forse… cioè 3 forze dell’ordine diverse, forse… oppure qualcosa calzante con william blake, magari la trinità sempre “inserita a pennello o latente ma presente” nelle sue opere, la trinità che ha creato la tigre dopo l’agnello… boh

      Pubblicato da marco | novembre 9, 2013, 8:08 am
  14. Io non lo so….a me Bertram non è mai “piaciuto” come RJ…mi sembra che gli manchi quel certo non so che che darebbe un senso alla capacità di far fare a così tanta gente tutto quello che vuole…..quel certo non so che che vedevo in Kirkland o che continuo a vedere in Stiles (nonostante anche lui non mi piacerebbe affatto come RJ)
    La storia intrecciata con i TT secondo me è l’ennesimo fumo negli occhi di Heller e io sono propensa a non considerare i tre tatuati come gli ultimi tre sospettati… Voglio credere che si salveranno tutti da quella esplosione e che non necessariamente il tatuaggio identifichi RJ…quanto, piuttosto, l’assassino dell’investigatrice (ma chi l’ha detto che doveva x forza essere RJ? non dimentichiamoci che ogni cosa è studiata per confonderci…)
    Gli ultimi 5 sospettati non mi facevano cmq impazzire (per questo pensavo/speravo alla soluzione gemello di Kirkland) ma, tra tutti, quello più simile all’idea di RJ che avevo in mente era Haffner…………..forse proprio per questo alla fine non sarà lui! 🙂 Chissà!?!?
    Non vedo l’ora di iniziare a ricomporre il puzzle….

    Pubblicato da DANIELA | novembre 9, 2013, 1:29 PM
    • se guardiamo, i fatti, ignorando descrizioni testimoniali dubbie, nostre impressione e preferenze, però, Bertram sembra davvero RJ alla luce dei fatti della 3×24.

      Pubblicato da Stefano R | novembre 9, 2013, 6:23 PM
      • Si in effetti… Mi auguro che, anche se si rivelasse essere davvero Bertram, ci sia un colpo di scena finale… Che so una spiegazione “particolare” a tutti gli omicidi di RJ… Altrimenti sarebbe davvero un po’ deludente, no?

        Pubblicato da thementalistfan | novembre 9, 2013, 7:17 PM
        • ad esempio, nella 3×24, secondo me è farraginoso che RJ comunichi a Carter che a sua volta comunica a O’Laughlin. è più logico un filo diretto tra RJ e O’L. il cellulare scambiato poteva essere davvero il cellulare di RJ, che RJ ha dato a Carter. quindi Bertram potrebbe aver telefonato, dopo che Jane esce, ai suoi amici Tyger Tyger, e RJ averlo saputo. Oppure lui è RJ e tramite i Tyger, ha reclutato O’L. e l’ha chiamato per mandarlo a uccidere Highotwer mentre lui si occupa di Jane, e dà il cellulare a Carter dicendogli di seguirlo nel luogo dove Jane lo porterà. Poi una volta là suggerisce della corda, per mandare via tutti, se ne va via, e rimangono Jane e Carter. morto O’L., parte la trappola. In questo modo si spiega la tempistica e il fatto del cellulare: O’L. parlava con RJ, non con Carter, che sembra solo uno tirato in mezzo e istruito a dovere.

          Pubblicato da Stefano R | novembre 9, 2013, 7:46 PM
  15. Ma siamo sicuri che Kirkland sia morto? o meglio: quale kirkland è morto?

    Pubblicato da marcommz | novembre 9, 2013, 8:00 PM
  16. o meglio: quale Kirkland era nella lista data da Lorelei? lo stesso della lista di JP?

    Pubblicato da marcommz | novembre 9, 2013, 9:05 PM
  17. Ragazzi ho un dubbio.
    Vi ricordate che alla fine(o nel mezzo, non ricordo perfettamente) dell’episodio in cui patrick fa evadere lorelai, si vedono bertram e kirkland che si chiedono se possono fidarsi di lisbon, e bertram dice a kirkland: e di chi possiamo fidarci?
    E se quello non fosse kirkland ma il gemello!!!
    Xkè non ha tanto senso che kirkland fosse amico di uno della tyger tyger e che avessero un rapporto cosi stretto.
    Se fosse il gemello allora bertram sarebbe red john.
    Anche se secondo me lo sceriffo è il red john più probabile, escluso smith, non voglio un red john ciccione xD

    Pubblicato da redjohn | novembre 10, 2013, 9:25 am
    • Questo sì che sarebbe interessante!! Anche l’idea di Kirkland come RJ mi piaceva molto!! In effetti quel siparietto Bertram/Kirkland non ha molto senso, dato che anche il direttore del CBI fa parte dei Tyger Tyger… A meno che quest’ultimo non avesse “fregato” Bob facendogli pensare che non fosse implicato nel gruppo TT (come ha poi fatto anche Smith). Oppure, come dici tu, noi pensiamo di aver visto Bob, invece era il fratello gemello. Questo mi piacerebbe di più rispetto a Bertram = Red John. Cmq, in ogni caso, spero ci spiegheranno anche questo punto prima o dopo la cattura di RJ.

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 10, 2013, 12:56 PM
  18. http://www.imdb.com/title/tt1196946/board/nest/221948417?ref_=tt_bd_1

    teoria interessante.

    Pubblicato da Stefano R | novembre 10, 2013, 1:01 PM
  19. E se la grande bugia svelata fosse qualcuno creduto morto ma in realtà non lo è? Kirkland lo vediamo morire con sei colpi alla schiena…almeno uno dei due Kirkland…che Red John sia il fratello creduto morto e mai più ritrovato?…eppure Bob dice chiaramente che suo fratello era alcolizzato e poi incontra qualcuno che lo vuole salvare…ma allora non si spega, se Kirkland fosse il vero Red John, che sapeva la lista finale dei sette sospetti 2 mesi prima di Patrick, perchè avrebbe dovuto rubare una lista, rivelatasi falsa, e torturare persone assolutamente al di fuori di ogni sospetto, e chiedere loro se lo riconoscevano? eh infatti è stato giustamente tolto dalla lista, perchè ucciso chiaramente, quindi rimarrebbe il gemello? Ma anche Lennon prima di essere ucciso non ha riconosciuto Kirkland e se anche vagamente i due gemelli si assomigliano allora avrebbe dovuto riconoscerlo, e ancor di più se se fosse stato il gemello Michael, ovvero Red John o no?…ma Partridge?…il primo a morire è vero…però non so…A brace of Partridge è un quadro di Blake…solo una coincidenza? sicuramente…e poi d’accordo che Red John è un “mago” e Patrick ha fatto l’errore di comunicare il luogo del ritrovo alle 12.37 per le 20 serali…quindi se Red John è uno dei cinque rimasti, e voleva uccidere, come dice Rigsby nel promo alla settima puntata, gli altri sospetti e Patrick, e qualcuno dice che così si sarebbe rivelato, perchè poi andare all’appuntamento? per non rivelarsi? ma così però ha rischiato di rimanerci anche Lui…qualcuno potrebbe obiettare che sapendo dove ha messo la bomba ha fatto in modo di essere nel punto più lontano dall’esplosione…certo Red John è un mago, ha previsto la lista di Jane prima di Jane, ma sapere cosa avrebbe fatto Patrick in preda all’emozione e all’eccitazione per essere ad un passo da Lui mi sembrerebbe troppo…è vero che a rigor di logica (di vendetta) io avrei giustiziato Red John sulla parete dove ha dipinto il suo simbolo, e se fossi Red John avrei fatto in modo di trovarmi dalla parte opposta al momento dell’esplosione…ma si può anche leggere al contrario…e invertire le pareti e i ruoli…ma il modo migliore e più sicuro per non rimanere coinvolto era non essere in quella stanza…in che modo senza destare sospetti? essere già morto…e qui mi fermo…eh si perchè c’è comunque il dilemma che qualcuno si è salvato, compreso Patrick, significa che qualcosa è andato storto? uno sbaglio? Red John difficilmente sbaglia…quindi è stato voluto? L’ennesimo depistaggio? Cioè Red John ha calcolato tutto, oltre l’impossibile, per uccidere qualcuno e qualcun altro no…potrebbe essere, ma quanto sarebbe fattibile?…

    Pubblicato da massi73 | novembre 10, 2013, 6:09 PM
  20. E comunque l’agghiacciante simmetria della poesia di Blake citata da Red John in finale di seconda stagione si sposerebbe benissimo anche con la teoria del gemello di Bob Kirkland…ma la poesia ha un significato più nascosto…va letta in combinazione con l’altra…The lamb…l’agnello…e il discorso di fondo è che Dio ha creato sia la tigre che l’agnello, il bene e il male…

    “Mentre gli astri perdevano le lance tirandole alla terra
    e il paradiso empivano di pianti?
    Fu nel sorriso che ebbe osservando compiuto il suo lavoro,
    Chi l’Agnello creò, creò anche te?”

    (E qui torna anche il sorriso, marchio di Red John…)

    Questa doppia lettura sicuramente prelude ad una doppia personalità…o porterebbe direttamente ad uno sdoppiamento di ruoli? un gemello buono e uno cattivo? Un gemello, creduto morto, che era il più debole e indifeso,
    che si è trasformato, magari grazie a un mentore, una guida, Stiles? in un feroce e spietato serial killer?

    Pubblicato da massi73 | novembre 10, 2013, 6:28 PM
    • Dico la verità leggendo ciò che dici, pur conoscendo la teoria del gemello, sei convincente e ragionevole!(per partrdge credo sia ovviamente stato scelto il cognome per il riferimento a blake, ecco la coincidenza… )
      Devo dire che non è del tutto fuori luogo una teoria del gemello kirkland. Però credo che kirkland avrebbe facilmente detto che il fratello era stato attirato prima da visualize e stiles… Insomma stiles non è uno che si nasconde, ma è una figura pubblica, quindi kirkland avrebbe saputo del gemello in visualize. È l’unica nota contro che trovo alla teoria.
      Inoltre se fosse questa teoria vera, avrei apprezzato di più dei promo della cbs che non parlassero di ” 5 suspects 3 suspects ecc… ” ma dei promo e basta… Senza spoilerare episodi precedenti. Così se invece si rivelasse il gemello, allora significa che la cbs ha fatto pubblicità ingannevole per buggerare tutti… Un po’ ridicolo…

      Pubblicato da Marco | novembre 11, 2013, 12:28 am
  21. Nella lista dei sospettati elencata da lorelei tutti sono riportati con il nome proprio completo. L’unico elencato con un diminutivo è Kirkland: Bob Kirkland.
    Attenzione però che Bob è usato nei paesi anglofoni come diminutivo non solo del nome Robert ma anche di altri nomi: es Robin, Robbie (che nato a sua volta come diminutivo di Robert ha acquisito una sua autonomia e spesso è utilizzato come nome proprio completo).
    Negli Stati Uniti, a differenza che in Europa, è abitudine abbastanza diffusa chiamare i gemelli (sia maschi che femmine) con nomi molto simili tra loro.
    Non si nota una certa differenza di movimento e di postura (ad esempio nei movimenti del capo, molto accentuati nell’ultimo episodio) nelle varie apparizioni di Kirkland?

    Pubblicato da marcommz | novembre 11, 2013, 12:20 PM
  22. poi uno scherzo di heller: come si chiama la prima nave spaziale sulla quale il comandante KIRK si imbarca come ufficiale: Farragut

    Pubblicato da marcommz | novembre 11, 2013, 12:44 PM
  23. e se fosse un ottava persona, rispetto ai 7 stra-citati? Sarebbe senz’altro la migliore conclusione…ovviamente gli altri sono degli adepti del VERO Red John…uno a sorpresa..uno che ha a che fare con il passato di PJ magari…

    Pubblicato da lennynero85 | novembre 11, 2013, 4:56 PM
  24. Scusate se mi intrufolo in questa conversazione…ho letto tutti i vostri commenti con molto interesse e mi permetto adesso di inserirne uno mio ^^
    Francamente fra i 7 sospettati quello che mi ha da subito ispirato di piu’ e’ Ray Haffner….e non nego che spero ancora in un colpo di scena per cui sia lui il vero Red John (magari non e’ stato Red john in persona ad uccidere Kira Tinsley, ma uno dei suoi seguaci… ). Le ragioni per cui lo preferirei come RJ sono piu’ o meno le stesse scritte gia’ da tanti altri, qui e in altri siti, per cui non sto a ripeterle…dico solo che secondo me sarebbe perfetto .
    C’e’ una cosa pero’ fra i post che ho letto qua che mi ha fatto riflettere, non tanto sll’identita’ di RJ quanto su uno dei suoi aiutanti… non vedo la teoria del gemello di Kirkland = RJ come possibile, visto che, anche secondo me ( concordo con tale Marco di cui sopra), uscendo del tutto dai 7 ufficilali sospettati una scelta del genere andrebbe a rendere tutti i trailer e le anticipazioni varie del tutto false…e questo non mi piacerebbe… sarebbe un po’ come aver preso in giro il pubblico , no?
    Ma il fatto che Michael Kirkland possa essere ancora vivo e aiutare ancora RJ….questo e’ possibile…
    Mi e’ sempre parso strano che kirkland avesse ucciso, mentre era in coma, il seguace di RJ che avrebbe potuto ( forse) rivelare la sua identita ( quello che era stato aggredito da Lorelai per sapere la verita’ su sua sorella) …ma se ad ucciderlo fosse stato il gemello di Kirkland…allora tornerebbero molte cose. Allora vorrebbe anche dire che in tanti altri momenti in cui abbiamo pensato di vedere Bob …in realta’ poteva essere Michael… Ripeto: secondo me cio’ non significa che Il gemello di Kirkland sia Red John, ma consente di guardare molte scene da una prospettiva un tantino diversa, compresa in effetti quella incui kirkland parla con Bertram, che qualcuno sopra ha nominato……mi sa che andro’ a rivedermi qualche vecchio episodio, nell’attesa del 17 movembre ^^
    Saluti a tutti!

    Pubblicato da Valentina | novembre 11, 2013, 7:19 PM
    • Ciao Marco…se seguiamo la stessa logica allora dovremmo citare anche Lo Sceriffo Thomas Mcallister…l’unico di cui si sia riferita la professione…

      Pubblicato da massi73 | novembre 12, 2013, 12:43 PM
    • Benvenuta Valentina! Ray era la mia seconda scelta tra i sette. All’inizio avevo optato per Kirkland (anche se era piuttosto improbabile) più che altro perché mi sembrava sufficientemente inquietante per essere un serial killer!! ;-D RJ deve essere almeno un po’ sinistro, no? Sinceramente Bertram non ce lo vedo proprio, è troppo comune, non so… Cmq staremo a vedere, è dura fino a domenica!! Spero commenterai ancora!! Più siamo meglio è!

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 12, 2013, 1:03 PM
  25. E poi i promo anticipano un pò quello che verrà tramite ciò che è già successo…e noi abbiamo visto che Patrick riduce a 3 i sospetti in base al tatuaggio raccontato in punto di morte dalla Kira Tinsley…ma come ha fatto a vedere il tatuaggio? vabbè che si sono viste solo le mani guantate di chi la uccideva, ma troverei quantomeno strano andare ad uccidere una donna in canotta…già perchè per vedere il tatuaggio sulla spalla doveva essere in canotta o quantomeno in maniche corte…e si andrebbe ad uccidere qualcuno in maniche corte, a mani nude, col rischio di lasciare tracce biologiche sul corpo? Naaaaaaa Red John non farebbe mai un errore così…e neanche se non fosse stato Lui direttamente ma avesse mandato qualcuno…si servirebbe di perfetti inetti?…No il tatuaggio lo deve aver visto in altra occasione…in palestra? Oppure il tatuaggio è stato fatto vedere apposta e lei lasciata agonizzante e non già morta in modo che potesse dirlo a qualcuno…E poi un’altra cosa…aprendo la porta Lei dice Oh, Salve, sorpresa…e se anche fosse stata amante, per una notte, di chi la sta per uccidere sarebbe così formale?…E vogliamo parlare della bomba messa a casa di Patrick? un mago vero se davvero Red John ha messo la bomba, fosse in quella baracca e fosse sopravvissuto…E poi nel prologo viene detto che una grande bugia sarà svelata…che vuol dire tutto, ma non vuol dire niente? che in realtà Red John non è nella lista? sarebbe un inganno? forse emotivamente lo sarebbe…ma Red John non ha mai apertamente confermato di essere tra i sette…ha fatto i complimenti a Patrick e gli riconosce una vera impresa di mnemonica e di ricerca, ma poi lo sminuisce dicendo che ha avuto solo fortuna, e che non è intelligente e che gli farà vedere lui chi è davvero intelligente…e ha confermato la loro stretta di mano…quindi siamo punto e a capo…e concordo che se allora invece Red John è davvero nella lista Patrick ha inserito Bob, quindi alla fine non può rivelarsi Miachael…diciamo che anche questo sarebbe mentire, ma spiegherebbe meglio comunque alcune cose…

    Pubblicato da massi73 | novembre 12, 2013, 1:39 PM
    • In merito al tatuaggio è possibile che La Tinsley lo abbia visto prima del giorno in cui RJ l’ha aggredita e uccisa, ovvero quando Red john l’ha ingaggiata. Che si siano incontrati prima è scontato visto che lei, quando apre la porta, lo riconosce.

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 12, 2013, 3:20 PM
  26. questo è scontato, ma mi sembra strano anche che uno vada ad un appuntamento di lavoro in canotta perchè se vuoi affidare un lavoro delicato e vuoi professionalità ti presenti in maniera professionale…vabbè che siamo in california…e comunque ingaggiare qualcuno per mettere una cimice al CBI? Bertram è li tutti i giorni…Haffner più o meno…Stiles ultimamente è in stile santone indiano e non ce lo vedo in canotta…kirkland e Partridge sono morti…rimarrebbero solo Smith che deve avere più o meno un buon motivo per mettere piede al CBI e Lo sceriffo Mcallister che effettivamente darebbe nell’occhio se entrasse al CBI non invitato…ma mai come due che sono ritenuti morti…hehehehe…

    Pubblicato da massi73 | novembre 12, 2013, 5:18 PM
  27. si si nfatti l’ho ipotizzato anche io…ma rimane la domanda…se Red John, e dico se, è uno tra Bertram , Haffner o Smith perchè non farlo loro…si sono visti abbastanza al CBI ultimamente…e Red John è un prudente, ma anche spavaldo…perchè mandare una, che seppur investigatrice privata, non mi è sembrata un’aquila…ed avere l’ennesimo testimone da eliminare…se non avesse un secondo fine oppure…mmm…lo sceriffo mcallister forse avrebbe dato più nell’occhio a farlo di persona…per non parlare se si fossero visti entrare Kirkland e Partridge…

    Pubblicato da massi73 | novembre 12, 2013, 6:09 PM
    • In effetti non hai tutti i torti… In merito a Partridge e Kirkland, Heller ha ribadito più volte nelle varie interviste che non è previsto un colpo di scena alla “10 piccoli indiani” ovvero Partridge è morto, morto… idem per Bob.

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 13, 2013, 4:20 PM
  28. Kirkland in effetti è quello più ‘tenebroso’ ma non ha il sottile tratto del super-mentalista che si oppone a PJ…
    A me fa pensare però il suo ‘ritornello’ nel chiedere alle vittime se lo riconoscono prima di ucciderle (o tentare di ).
    Ricordate che è la prima cosa che chiede è : “Mi riconosci? “. Tipico di chi ha fatto una plastica facciale.
    E se ci fosse un Kirkland ricostruito ad immagine del gemello morto che in realtà è un personaggio uscito di scena che ritorna ? La sua ‘determinazione’ deve avere qualche aggancio di questo tipo…

    Pubblicato da Otto | novembre 13, 2013, 10:56 am
  29. Ma se lo sceriffo avesse la bomba più grossa nel cappello, e una carica più piccola, potenziata dall’altra,nella pistola (magari finta), dove nel promo è indicato il punto di innesco?
    Aveva intenzione magari di allontanarsi, magari di andare in bagno, poi di far detonare, con uno dei congegni che porta appesi alla divisa e liberarsi di tutti e andarsene sotto falso nome su una spiaggia tropicale.
    ma ha dovuto farla esplodere rischiando anche lui a causa di Jane fuori controllo. Il cuscino dello sceriffo è polverizzato, il bracciolo annerito, mentre persino i cuscini vicini sono ancora mezzi integri.

    Pubblicato da Stefano R | novembre 13, 2013, 6:42 PM
  30. Ciao a tutti ho letto tutti i vs post dato che sono ossessionato da questo telefilm …non sono convinto che ci verrà rivelata la vera identità di rj nelle prox puntate altrimenti le restanti puntate non darebbero curiosità alla storia..piuttosto credo che rj sia fuori dalla lista …è troppo furbo per cadere nell imboscata di pj nella 6×06 non ce lo vedo …non si esporrebbe nemmeno cosi tanto…credo che dovremo pazientare ancora parecchio….e credo che rj sia ARDILES….che ne dite ?????

    Pubblicato da Davide | novembre 14, 2013, 6:49 PM
    • Dispiace dirtelo, ma rj finirà alla 6×08…

      Pubblicato da Marco | novembre 14, 2013, 9:58 PM
      • Ciao marco ma sei sicuro ?perche hanno firmato per sette serie..credo nell ennesimo colp di scena che proseguira la serie secondo me non e uno dei tre tatuati rj sarebbe una delusione a mio parere..rivedendo la 2×08 quando pj interroga la segretaria di bosco lei dice che lui e rj si somigliano lei lo reputa molto affascinante..ho pensato ad un attore di bella presenza con soldi in tasca e un minimo di carisma e penso ancora ad ardiles ..parere personale eh…….

        Pubblicato da davide | novembre 15, 2013, 2:51 PM
        • Capelli corti e lisci media statura lavora con fbi , cbi, forze di polizia e militari ..lo fanno vedere in pochi episodi e con piccole parti per non colpire lo spettatorecon la sua presenza…anche la voce si avvicina a quella di rj secondo me

          Pubblicato da davide | novembre 15, 2013, 3:03 PM
        • sicuro, finisce alla 6×08 con RJ e poi continua the mentalist, ma non ti spoilero in che modo, come, dove, quando….comunque solo Baker ha firmato con warner, se TM finirà prima, baker o starà un anno fermo con stipendio o sarà deviato su altri lavori, credo che sarebbe da sciocchi non sfruttare il talento (sottovalutato) di Simon, è davvero bravo e poi il suo epico mick-off al jimmy fallon show è stato leggendario…

          By the way, RJ è nella lista, e vorrei sottolineare che non sappiamo se davvero i 3 tatuati sono i 3 definitivi sospettati, perchè jane potrebbe essersi sbagliato sul caso della tinsley… Molti stanno dichiarando di stare attenti e non dare per scontato che siano rimasti solo 3 sospetti tatuati, inoltre si sa che i trailer li fa la CBS ma lo show lo fa la Warner Bros, quindi la CBS potrebbe sbagliarsi… Gaston a MIA PERSONALE domanda su twitter se potevamo escludere i 5 tatuati ha scritto “can’t comment on that”… Secondo me anche se RJ sarà un tatuato, non è detto che patrick non abbia preso un mezzo abbaglio… d’altronde non si aspettava affatto che un tatuaggio fosse un simbolo di corrotti…

          Per la voce, lascia stare, un autore ha detto che la faccenda riguardante la voce sarà spiegata in una maniera davvero “bella” quasi eclatante, dunque è chiarissimo che non è così. magari la voce è di qualcun altro davvero ma questo parla soltanto al posto di RJ… Sicuro non dobbiamo basarci sulla voce per la sua identità, o emglio potevamo prima di timothy carter, ma avranno forzatamente cercato una nuova “idea”…

          Per me RJ è Mcallister o Bertram o Haffner.
          Non condivido quando scrivete “nessuno dei 3 tatuati mi convince”, perchè tranne stiles, ma sarebbe stato banale, o forse sarà banale se si rivelerà lui essere RJ, secondo me nessuno sarebbe andato bene come RJ, nessuno, perchè dimentichiamo sempre che RJ si è OCCULTATO, ma meglio del mantello dell’invisibilità di harry potter, di più di un sistema di occultamento di una nave di star trek, si è occultato meglio di come si sono occultati i soldi delle nostre tasche in questi periodi di magra, quindi non dobbiamo pensare che nessuno dei sospettati ha un aspetto da pazzoide schizzato… Rj è strano e bravo proprio perchè sa nasconderlo, ormai pensiamo tutti a RJ come un mentalista divino che però sarà sconfitto, ma in realtà è uno sfigatello maniaco (ricordiamo che uccideva prevalentemente donne, è un represso malato di mente (mi fermo qui sennò viene ad uccidermi))… Quindi più che pretendere un altro personaggio come RJ, ame stanno bene tutti e 4 più stiles, l’importante è che sarà interpretato bene. Timothy carter era un bel personaggio, ma personalmente ho sempre desiderato un RJ che avesse stretto la mano di patrick, che avesse avvicinato patrick senza farsi scoprire, che gli fosse stato sotto il naso, e per questo tutti mi vanno bene,

          Pubblicato da marco | novembre 15, 2013, 6:10 PM
  31. Salve a tutti : ho appena finito di rivedermi per la seconda volta l’episodio 3×24…e invito chi ha tempo, modo e voglia di farlo a perdere 40 minuti per riguardarlo…. dopo averlo rivisto vi assicuro che Bertram non solo non mi sembra una brutta possibilita’….ma comincia a sembrarmi la migliore.
    Se vi va di riguardare quell’episodio, dopo ( sempre se vi andra’) leggete qua sotto ;P

    L’assassina che doveva eliminare la Hightower entra nella stanza rivelata solo a Bertram con la pistola alzata, pronta a sparare…perche’ entrare in una stanza sbagliata per calarsi nella giusta, a rischio di dover uccidere altra gente non necessaria e creare caos che le avrebbe solo complicato il lavoro? inoltre era gia’ salita due piani sopra e scesa a quello di Bertam con le scale antincendio…aveva gia’ allungato , probabilmente per ingannare le telecamere di sicurezza … ma il resto non era complicare inutilmente il lavoro?
    Inoltre dopo essere entrata, pronta a sparare, che fa? tira fuori roba dalla borsa, tra cui la corda e….si siede sul letto! Una che e’ entrata proprio per calarsi non si mette subito all’opera? OO.
    La mia idea e’ che , essendo Red John Bertram, e O’Laughlin il suo aiutante, e non avendo intuito la trappola, il conoscere due stanze diverse sia stato attribuito all’aver capito male da parte di uno dei due…e quindi che fare, se non potevano certo tornare da Jane & C. a chiedere” scusa…non ho capito: qual e’ la stanza giusta?” . la cosa migliore e’ mandare l’assassina, munita di corda nel caso serva, al piano di sopra, da cui potra’, se necessario, calarsi al piano di sotto ( piu’ facilmente di quanto non possa scalare per salire al superiore). La donna ovviamente si ferma a pensare dopo aver trovato la stanza vuota…si ferma un attimo e poi va ad aprire la finestra, perche’ a quel punto la mossa successiva, se non fossero arrivati Rigsby e Chi, sarebbe stata calarsi.
    Altro punto: fin quasi alla fine noi di quell’episodio il sospettato e’ Bertram….Patrick lo porta al centro commerciale con la scusa dell’incontro con la Hightower, ma il tutto e’ una trappola per far andare la’ Red Jonh…e di fatto il falso Red John al centro commerciale CI VA! Ma chi l’ha avvertito, se Bertram non e’ la talpa? Faccio notare che O’laughlin era andato con Van Pelt al nascondiglio della Hightower…e faccio anche notare che Bertram fa una telefonata, anche se non sappiamo a chi, appena Patrick lo lascia solo dicendogli che lo passera’ a prendere dopo. Ottimo momento per avvertire l’aiutante che poi si fingera’ lui ( e morira’ al suo posto). Bertram poteva tranquillamente avvisare il falso RJ di seguirlo…
    Due ultimi particolari, che non dicono piu’ di tanto forse… ma chissa’…:molti sostengono che anche Red John sia un mentalista… beh, chi , parlando di corda, fa arrivare Patrick alla conclusione che l’aiutante di RJ sia O’Laughlin? E’ proprio Bertram che parlando gli dice ” sei arrivato alla fine della tua corda…” e ripete la parola piu’ di una volta. Inoltre, quando si alza per andarsene notate dove occhieggia….piu’ di una volta,anche se non in modo evidente, tranne l’ultima, che si nota proprio. Errore dell’attore che ha occhieggiato verso una telecamera? chissa’…forse solo paranoia mia e degli amici con cui ho riguardato l’episodio…ma noi ci siamo divertiti molto a notare queste cose.. anche perche’ se fosse cosi’…allora vuol dire che gli autori ci hanno servito gli indizi su RJ su un piatto d’argento prendendoci in giro nel metterceli sotto il naso, e sviando con maestria i nostri sospetti… vorrebbe dire che la scelta di RJ non e’ stata casuale, ma ben pensata. E questo renderebbe la scelta di Bertram come RJ una (almeno per me) valida scelta. A maggior ragione se gli attori ci regaleranno una bella interpretazione e se il tutto sara’ farcito da alcune valide spiegazioni per la voce di RJ, come diceva sopra Marco, e cose simili.
    Detto cio’.,che al momento mi sembra piuttosto convincente, continuo a pensare che haffner sarebbe un gran bel RJ, e neanche lo sceriffo mi dispiacerebbe ;P
    Saluti a tutti e scusate per la lunghezza del post =^.^= spero di non aver annoiato nessuno! Notte gente!

    Pubblicato da Valentina | novembre 16, 2013, 1:50 am
    • Valentina ho rivisto l episodio 3×24 non riesco a vederci tutto quello che hai visto tu magari hai avuto piu lungimiranza ..boh staremo a vedere se baltraam e’ rj …dei tre tatuati credo in macallister se devo avere una preferenza ma ho dei dubbi sul fatto che sia rj ……rivedendo diverse puntate delle serie precedenti non riesco a dare una faccia a rj…heller ha detto dalla seconda serie che l attore che lo interpreta si e gia visto…forse ha ragione davide che dice ardiles

      Pubblicato da redragon | novembre 17, 2013, 9:25 PM
  32. Ciao Valentina…Potresti avere ragione…almeno per un motivo…alquanto semplice…dei sette sospettati, rimasti poi in cinque, Bertram è l’unico che fu sospettato in prima persona all’ora e attirato nella trappola…ma dobbiamo anche guardare ai fatti, di all’ora e quelli che siamo venuti a conoscere dopo…allora O’Laughlin era la talpa nell’FBI…o direttamente di Red John o di qualcun’altro che lavorava per Red John…tanto che alla fine della quarta stagione Red John dice a Patrick, che gli aveva teso l’ennesima trappola, che ce l’aveva quasi fatta a fregarlo se non fosse intervenuto un nuovo amico all’FBI…ora supponendo che non mentisse, possiamo altresì supporre che possa essere Smith…sappiamo che in un qualche modo, non ancora come e perchè, i tre col tatuaggio sono collegati…ora ammettiamo per un attimo che Bertram NON sia Red John…e che come scoperto in questa stagione, comunque sia invischiato coi Tiger Tiger, con Smith (e Mcallister) e altri…se all’ora Patrick fece in modo di dire a Bertram e a O’Laughlin due numeri di stanza diversi, e ipotizziamo che questi collaborassero, e quindi fossero in contato, si saranno scambiati le informazioni, e allora si spiegherebbe il killer che sale due piani poi scende di uno con le scale di servizio e si porta la corda…e non dobbiamo dimenticare che Red John è furbo…spesso anche più di Patrick e ha il vantaggio di poter giocare per secondo avendo visto già le mosse degli altri…e per Lui mandare al macello un sicario tanto per scoprire le carte degli avversari non sarebbe un problema…quindi se al centro commerciale va Timothy Carter che in realtà sappiamo (ma lo sappiamo davvero? perchè a questo punto tutto potrebbe essere) nonn essere Red Johnm significa due cose…o che Red John è Bertram e si gode lo spettacolo…oppure Red John già aveva immaginato e previsto la trappola di Patrick, grazie alla doppia comunicazione di un numero di stanza diverso a due sue talpe…ovvero O’Laughlin e Bertram…questo solo per spiegare che Bertram potrebbe benissimo essere, ma alla luce di quello che abbiamo saputo dopo, potrebbe essere l’ennesima pedina di Red John…
    E non dimentichiamo una cosa, che potrebbe essere l’ennesima mossa spiazziante di Red John oppure il tentativo di muovere le acque e vedere che succede…quando Bertram, Smith e Mcallister si ritrovano al CBI, “casualmente” Van Pelt ,che sta analizzando un pc trovato sulla scena di un crimine o appartenente ad una vittima, e non stava cercando quello, trova e vede in streaming proprio l’incontro tra i tre…e anche lei dice che la cosa è alquanto strana…quindi è davvero “casualmente”…con Red John non c’è mai nulla di casuale…oppure semplicemente il pc ha davvero casualmente intercettato in wi-fi uno streaming che qualcun’altro stava gestendo per controllare igli altri sospetti e sapere come come muoversi, ovvero il vero Red John…

    Ma tutto questo non toglie che potresti avere ragione tu Valentina…

    Pubblicato da massi73 | novembre 16, 2013, 8:54 PM
  33. La gente che si ripete a vicenda “Tyger Tyger” a me continua a stonare. Impressione stra-personale, per carità, ma non mi piace proprio, come trovata.

    Pubblicato da Vincenzo | novembre 18, 2013, 10:57 PM
  34. ..nel promo 6×08 prima che Jane Spari si sente la voce di RJ..ed è quella di McAllister..e poi..la scritta He is Mar..potrebbe essere Marshall,ovvero sceriffo….RJ=Thomas McAllister..

    Pubblicato da Vincenzo | novembre 19, 2013, 2:49 am

Scrivi una risposta a Domenico Cancella risposta

Cookies

Utilizzando questo blog, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti Leggete la privacy policy completa