//
you're reading...
Red John, Robert Kirkland, Spoiler, The Mentalist S6

Parola d’ordine? Tiger Tiger

Cinque sospetti ed un’organizzazione segreta

the red tattooDopo “Red Listed” l’elenco dei sospetti si è ulteriormente assottigliato e, soprattutto, abbiamo scoperto un bel po’ di novità che gettano un po’ luce nell’oscura vicenda di Red John. In gioco restano solo 5 sospetti: Bret Stiles, Gale Bertram, lo sceriffo MacAllister, Reede Smith e  Ray Haffner.

Purtroppo abbiamo dovuto dire addio al nostro Robert Kirkland che alla fine si è rivelato essere un vendicatore come Jane (molti di voi lo avevano immaginato!!): voleva uccidere il serial killer perché colpevole di aver assassinato il fratello gemello (da qui la domanda a Lennon nella 5×18). Mi mancherà, nonostante fosse un uomo estremamente pericoloso!

Ma la cosa più importante che abbiamo capito dopo questo episodio è il significato della frase “Tiger, Tiger“, che è, come alcuni di noi avevano ipotizzato, una parola d’ordine. Altra cosa davvero interessante è che tutta la vicenda nasconde qualcosa di veramente grosso: un’organizzazione segreta che coinvolge CBI, FBI, Giustizia e Polizia. Resta da capire come questa organizzazione sia collegata a Red John: il legame con lui è certo dal momento che è stato proprio RJ il primo a recitare quel brano di Blake nel finale della seconda stagione.

Credo che Red John ne facesse (o faccia) parte, ma ad un certo punto abbia iniziato ad uccidere per soddisfare i propri bisogni personali (nell’episodio “The Red Barn” emerge il fatto che era un ragazzo piuttosto disturbato) l’organizzazione, che secondo me non conosce la vera identità di RJ, ora vuole catturarlo per conto proprio (da qui la riunione nell’ufficio di Bertram) per non rischiare di farsi scoprire mettendo a repentaglio i loro loschi affari.

Non so perché, ma mi viene da pensare che il tentato omicidio di Hightower/Lisbon e Van Pelt da parte di O’Laughlin ed il finto Red John/Carter presente al centro commerciale nel finale della terza stagione non sia stato “commissionato” da RJ, ma più probabilmente dall’organizzazione segreta, per far credere a Jane di aver raggiunto il suo scopo e proteggere i propri interessi. Indagando su RJ, infatti, Jane prima o poi avrebbe scoperto l’esistenza dei loro affari.

Resta da capire, poi, se c’è una connessione dell”associazione segreta “Tiger Tiger”, chiamiamola così, e Visualize. Io non credo ci sia, è probabile che la connessione sia solo tra RJ e Visualize (questa è accertata visto lo “smile” di un RJ alle prime armi nella fattoria della setta). Dopo tutte queste riflessioni il sospettato numero uno come potenziale Red John per me è Ray Haffner.

Quanto scommettiamo che la settimana prossima me lo eliminano brutalmente? Già perché nell’episodio “The Red Tattoo” l’inquietante ex agente del CBI tornerà sulla in scena e sarà addirittura coinvolto in un’indagine con il team di Lisbon.

Ecco il promo:

Discussione

35 pensieri su “Parola d’ordine? Tiger Tiger

  1. la tua teoria è secondo me la più valida fin ora…. e sarebbe sinceramente la più bella!

    Pubblicato da marco | ottobre 22, 2013, 8:48 am
  2. ma chi sarà il morto con la faccia sconvolta? O è qualcuno del team (ma ne dubito) o la babysitter Mrs Capello del figlio di Rigsby, e quindi rapimento del bimbo da parte di RJ? Oppure è Haffner o uno dei sospettati….
    Come mai avrà quella faccia? Dubito che sia per la donna che stanno facendo vedere nel promo….
    Questo è un promo coi fiocchi, non quello della 4 che ci ha svelato praticamente tre quarti di episodio.
    Ci hanno detto a prescindere che Hightower fosse viva, che Kirkland avesse la falsa lista e quindi stesse uccidendo per averla,
    Ora no! Ci lascia capire ben poco….

    Pubblicato da marco | ottobre 22, 2013, 8:53 am
  3. Io ho capito chi è red John…E non è nella lista dei sette. Fate attenzione alla puntata 6×02 alla fine…

    Pubblicato da tintin | ottobre 22, 2013, 10:11 am
  4. in cerca di news e spoiler settimanali su TM e RJ, come sempre accade dopo ogni episodio (ancora non ho cercato bene) trovo su TV Guide (il sito dove appaiono queste mini rivelazioni/interviste come quella dei piccioni di uno degli autori) in primissima pagina un titolo su Trophy Wife, con Bradley Withford, aka Timothy Carter…. che coincidenza cuoriosa ahahahah ovviamente non sta a significare niente ma è simpatico😄

    Pubblicato da marco | ottobre 22, 2013, 11:49 am
  5. Penso che RJ ha cercato di farsi amico/discepolo Patrick contro i Tyger Tyger (che lui usa, come Visualize, se ne ha bisogno), che hanno profanato la poesia di Blake facendola diventare una parola d’ordine, per questo la scena nella 2×23. Loro probabilmente vogliono scoprirlo e disfarsi di lui, che ne fa parte (come vorrebbe anche Stiles, ma non può) ma non sanno di preciso chi è, e lui lo stesso con loro, difatti ha cominciato con Partridge, reo probabilmente di aver capito che la persona del gruppo che gli ha chiesto di incastrare Hightower è RJ.

    “But if you really did have a change of heart, what if you and I were friends? Imagine the life we could lead. It’s a higher path, Patrick. A nobler existence.”
    Potrebbe essere nel senso che con l’aiuto di Jane, potrebbe controllare il CBI, la Visualize (magari tramite Cooper) ed eliminare i Tyger Tyger (oppure asservirli, uccidendo gli attuali capi e quelli che capiscono che lui è RJ); non vuole Jane come un discepolo qualunque, ma perché è simile a lui e insieme sono le menti più abili della California.

    Pubblicato da Stefano R | ottobre 23, 2013, 11:42 am
  6. Aggiungo che Red John non ha molta fantasia nei nomi falsi, oltre che richiamare sempre il rosso: Tagliaferro-cut iron; dr Joe NH; Red-Roy-Rojo-Roth-R Jay-Jay; la combinazione mancante è “Ray”:
    1) Roy diventa Ray togliendo la o e metteno la a; in corsivo e stampatello minuscolo basta una gambetta
    2) in R Jay, basta togliere la J
    3) in Jay basta sostituire la J con la R.

    Perché non chiamarsi Jack Roth o Jim Roth? Perché un nome così simile a Ray/Roy? perché non RJ solutions ma, come compare nello script originale, R-Jay Solutions?
    Il colmo sarebbe avere un agenzia privata chiamata Ray Investigative Solutions o RH Solutions: a sto punto è Jane che è tonto, se non ci arrivasse.
    Una tecnica mentale per fingere bene è pensare ad un emozione vera, lo dice Cal Lightman in un episodio di Lie to Me, quindi RJ userebbe nomi simili al suo per sembrare sincero, così come avrà pensato alla sua vera fobia per simulare di avere l’acrofobia con la dr. Miller. Lei non ha dubitato dell’identità di Jay Roth, se lui pensava al suo vero nome, anche quando viene chiamato Roy o Jay (inoltre risponde facilmente ad una persona che lo chiama così, piuttosto che se si chiamasse Lou o Jim, così evita di tradirsi, magari mentre è mezzo addormentato, dato che avrà dormito da Rosalind: se lei lo chiamava Frank e lui si svegliava dicendo: ma chi cavolo è Frank, ecc., se il suo nome fosse simile, come Roy/Ray/Jay è tutto più facile da memorizzare con il suo mentalismo). Una persona che si chiama Roberto, se vuole simulare un emozione sincera, è meglio che usi il nome finto Alberto anziché Giovanni…

    E nella 5×22, Lorelei dice: “RJ è molto arrabbiato perché ti ho detto della stretta di mano” (non dice che è arrabbiato perché ho detto che vi conoscete ma rinomina proprio la stretta di mano), ergo la stretta di mano detta nella 5×08 non è simbolica, ma reale, avvenuta davvero al primo incontro, non significa solo “essersi conosciuti”. Jane dà importanza alla parola, ma la ripetizione di Lorelei significa che anche lei non parlava in maniera astratta. Che RJ le abbia detto: “oggi ho visto il nostro amico Patrick, ci siamo stretti la mano e lui non sospetta niente”?

    Pubblicato da Stefano R | ottobre 23, 2013, 3:30 pm
    • Secondo me hai ragione, ray hafner potrebbe essere RJ, anche perchè insime a mcallister e stiles sono gli unici a rientrar in quello che diceva Heller sul fatto che l avevam già visto. E poi se ci fate caso nel promo sembra cambiato Ray, sembra diverso…Cmq o è lui, o R J è tutta l’organizzazione, nel senso he is Many people… E poi si scopre alla fine che ray è il figlio di stiles…

      Pubblicato da tintin | ottobre 24, 2013, 12:49 am
  7. Anche io punto su Ray Haffner come possibile Red John. Perchè se come dicono la fobia per gli uccelli non c’entra. Allora nella puntata 6×02 non ha ucciso Teresa perchè gli piace davvero. Poi dopo all’ospedale, quando dice a Lisbon che dovrebbero darsi una possibilità è inquietante.

    Pubblicato da (DebJane) | ottobre 23, 2013, 11:19 pm
    • in realtà heller si riferì alle prime “3 stagioni” mi pare… e comunque abbiamo visto prima bertram (3 stagione) di haffner (4 stagione), quindi teoricamente è ancor più probabile.
      Teoricamente…. anche io comunque punto su haffner, anche se mcallister e bertram non li escludo.
      Reede Smith non mi piace, però davvero attenzione, perchè ha l’altezza giusta, cioè leggermente più di patrick se non erro, anche se corpulento, potrebbe pur sempre essere ingrassato. Però davvero non mi piacerebbe, sarebbe ridicolo, però combacia con la stretta di mano, potrebbe averla portata lui lorelei nel penitenziario federale.

      Boh, aspettiamo, ci aspettano 4 puntate coi botti!!!

      Pubblicato da marco | ottobre 24, 2013, 1:19 pm
      • Non lo disse Heller ma Ashley Gable, che disse anche che Jane incontrava nel finale della 3 RJ, poi ha pure lasciato lo show. Heller ha ammesso che RJ era nel cast solo dopo la 4.

        Pubblicato da Stefano R | ottobre 24, 2013, 2:45 pm
        • Smith oltre a essere grasso, è alto 1, 91 (come Bertram e Mashburn), anche se non sembra.

          Pubblicato da Stefano R | ottobre 24, 2013, 2:48 pm
  8. E gli indizi delle passate stagioni? Tipo la bambina ipnotizzata che dice della voce strana e del cappello da baseball o altre che non ricordo, combaciano con la descrizione di Hafner?

    Pubblicato da tintin | ottobre 24, 2013, 12:54 am
    • Lui e RJ hanno uno strano modo di dire “teresa”, dicono “trisa”, invece (ad esempio il fratello di Lisbon) gli altri dicono “terisa”.
      Tutti e due si siedono con la gamba sinistra accavallata/appoggiata sulla destra (episodi 4×13 e 5×13).

      Pubblicato da Stefano R | ottobre 24, 2013, 2:47 pm
      • Il tizio che uccide Rebecca, la capigliatura a spazzola assomiglia ad Haffner. http://thementalist.wikia.com/wiki/File:2×08.png

        Pubblicato da Stefano R | ottobre 24, 2013, 2:50 pm
        • Ma dove si vede il tizio che uccide teresa? Si vede solo che gli mette quella gelatina…Cmq c’è qualcosa che non torna…Cioè RED JOHN deve essere un uomo particolare, per cui le donne si uddicono per lui, sono pronte a morir per lui, così anche gli uomini, pur di proteggerlo, e son tutti spaventati solo a parlarne. Allora la domanda mi sorge spontanea, da uomo o da donna che sia, chi potrebbe spaventarmi tanto da uccidermi da sola tipo quella che si getta dall’hotel, o da uccidere qualcuno sopratutto un poliziotto (come Bosco)???????? O che ti porta a sposarti addirittura, e a uccidere tua moglie, come o’laughlin, insomma a richiar la vita sempre e a far di tutto????
          La risposta è una sola, solo un organizzazione mafiosa può spaventarti tanto, un uomo solo no, quindi per me red john sono tutti, many people…Non so che pensare, xkè una persona sola non può far tutto questo terrore psicologico e mentale e cmq emanerebbe (un aura così per dire) ,non so che capite, che anche jane l avrebbe intuito chi fosse…Uno che quando passa per strada ti giri, che entra in un locale e tutti si girano e attrae emana luce…bho non so tra questi 5 chi potrebbe essere tra questi…

          Pubblicato da tintin | ottobre 25, 2013, 12:02 am
        • Nessuno in realtà uccide Teresa e la gelatina di cui parli dovrebbe essere il sangue di Partridge… Cmq è molto probabile che il finale della terza stagione (e quindi anche la tipa che si lancia dall’hotel) non sia stato architettato da RJ, ma appunto del gruppo Tyger Tyger. Al momento sono solo speculazioni… In merito a RJ che emana luce ;-D, se vuoi restare nascosto la strategia migliore è passare inosservato, sembrare un improbabile Red John, soprattutto se sei sotto gli occhi di tutti.

          Pubblicato da thementalistfan | ottobre 25, 2013, 12:01 pm
        • credo che intenda rebecca e veleno (con teresa e gelatina)…. è riferito a quell’episodio, ci ho messo anche io un po’ a capirlo, ci ho pensato e poi ho capito che si riferisse alla foto postata da stefano. (tintin, è l’uomo di spalle che vedi dietro rebecca, quello cui si riferisce stefano)

          tintin, comunque RJ dovrebbe essere una persona, ed è semplicemente bravissimo a usare trucchi da mentalista, come stiles d’altronde, e anche patrick. Ti ricordo che pur essendo molti come pensi tu, Kristina Frye qualcuno deve averla ridotta in quelle condizioni. Dunque per forza bisogna avere grandi capacità di ipnosi e cose del genere. Anche patrick può usarle tranquillamente, tant’è che vediamo come faccia smettere di fumare una donna con qualche parolina e basta. E poi dopo smentite di heller, e episodi in cui RJ viene definito comeuna semplice persona, sarebbe troppo facile dire “rebecca pensava fosse uno solo, ne ha conosciuto uno” “lorelei uno solo” ma ce ne sono “molti”. Certo, sembra quasi che il tiger tiger intenda questo.

          A proposito di questo tiger tiger, credo che RJ possa esserne il creatore (seppur magari nessuno sa che lui sia RJ), perchè nella 4×24 a patrick dice di voler condurre “a nobler existence”, brama il potere, e lo sappiamo, ma è possibile anche che voglia usarla. Dunque chissà…

          Pubblicato da marco | ottobre 25, 2013, 1:26 pm
  9. scusa the mentalistfan, ma cos’è un troll??

    Pubblicato da tintin | ottobre 25, 2013, 1:08 am
    • Si si scusatemi, intendevo rebecca si non teresa, si si la gelatina era il veleno, grazie marco…Si forse hai ragione, l’organizzazione ha un leader, cioè tiger tiger, e cioè Red John…almeno credo, e oltra a Hafner non saprei chi pensar, ron mi ha sempre sospettato…

      Pubblicato da tintin | ottobre 25, 2013, 9:57 pm
      • Un troll è un tizio che, per farsi bello o semplicemente perché si diverte, cerca di fomentare risse o inventa false informazioni, nelle discussioni su internet.

        Pubblicato da Stefano R | ottobre 26, 2013, 11:20 am
  10. A quanto pare RJ, come pensavo, ha una specie di tatuaggio. La scritta della 1×11 potrebbe quindi essere qualcosa che Renfrew ha visto, lottando con lui: He is Marked.

    Pubblicato da Stefano R | ottobre 26, 2013, 10:58 am
    • Scusate, ho dimenticato la fonte. https://pbs.twimg.com/media/BXdVWEKCcAETUvn.png

      Pubblicato da Stefano R | ottobre 26, 2013, 10:59 am
    • Avrebbe anche più senso rispetto a “He is many people”.

      Pubblicato da thementalistfan | ottobre 26, 2013, 1:39 pm
    • Ne dubito, nel senso che trovo difficile che Renfrew riesce a vedere un tatuaggio e in punto di morte decide di scrivere è marchiato invece di scrivere tattoo o se da quanto sembrerebbe il tatuaggio in questione è un trio di punti, a questo punto bastava fare i tre punti ma, resta il fatto che bisogna vedere se è davvero un tatuaggio di 3 puntini ma, credo che sia davvero difficile dire che Renfrew volesse intendere marchio o tatuaggio. L’indizio specifico come He is man o r o altro credo sia più allettante come molti uomini o come o già letto più volte e riportato a mia volta, la scritta He is man e riferita al trofeo Heisman che è un trofeo importantissimo nel football universitario e visto anche la presenza di Tod Johnson e di Montero nelle azioni e dei piani di Red John non è un risvolto interessante e possibile allo stesso tempo.

      Pubblicato da Domenico | ottobre 28, 2013, 2:59 am
  11. qui uno ad uno ce li fan sparire tutti. io ho sempre detto che rj in realtà non è nessuno della lista ma è mashburn. però riguardando l’ultima puntata Kirkland dice che il fratello non è mai stato ritrovato e che lui presuma sia stato ucciso da rj ma se in realtà fosse il fratello di Kirkland rj? in un certo senso essendo gemello sarebbe uno della lista e al tempo stesso non lo sarebbe. avrebbe potuto tranquillamente intrufolarsi in ogni agenzia o luogo importante sfruttando l’immagine e la posizione del fratello e nessuno lo avrebbe capito

    Pubblicato da luca | ottobre 27, 2013, 6:54 pm
    • Wow ! Questo si, sarebbe un ‘colpo di scena’ !
      Degno del più ‘arzigogolato’ degli sceneggiatori….
      Naah…
      RJ, Heller ce lo ha tenuto ‘sotto il naso’ sicuramente… in posti di potere, dentro il CBI. Altrimenti come avrebbe potuto dare una pillola di cianuro alla tipa (non ricordo + il nome) e arrostire quell’altro tipo (idem) nella cella, dentro il CBI, sotto sorveglianza. E’ uno del ‘posto’… Gale Bertram.

      Pubblicato da Otto | ottobre 29, 2013, 7:47 pm
      • rebecca è stato lui travestito da poliziotto, sicuramente è nelle forze dell’ordine (salvo fosse stiles)…
        per todd johnson l’ha arrostito o’laughlin…. adepto di RJ, o finto adepto sotto copertura per la tyger tyger corp…. chissà!

        Pubblicato da marco | ottobre 29, 2013, 8:10 pm
    • ..c’è in qualche episodio una scena dove Kirkland non ricorda qualcosa o qualcuno?..il gemello potrebbe non conoscere tutte le cose del vero Kirkland..

      Pubblicato da Vincent70 | ottobre 30, 2013, 10:14 am
  12. Haffner mi pare troppo scemo per essere RJ… invece da come ha cercato di “aiutare” a modo suo sia Lisbon che Grace, credo sia solo coinvolto in Visualize e TygerTyger… infatti sa che qualcun altro si e’ incazzato per le mosse di PJ e non solo a riguardo di RJ. Per quanto riguarda la cimice, potrebbero averla voluta mettere loro (i TT) oltre che RJ, teoricamente… che ne pensate? Mi inquieta che Patrick non sappia niente dei TT… potrebbe prendere un mega abbaglio!
    Mi chiedo come la tipa potesse sapere del tatuaggio… lo ha visto nella collutazione o precedentemente? Visto che l’episodio e’ “ambientato” in una palestra, potrebbe aver conosciuto il suo datore di lavoro / carnefice proprio li’, e abbiamo visto precedentemente che Haffner ama fare i pesi…
    Cmq Haffner non mi piace come RJ!

    Pubblicato da Harry | ottobre 30, 2013, 7:18 am

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Cookies

Utilizzando questo blog, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti Leggete la privacy policy completa

Facebook page

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: