//
you're reading...
Patrick Jane, Red John, Spoiler, The Mentalist S5, Ultimi episodi

Scopriamo l’identità di Red John

In attesa di nuovi episodi (ed indizi) ecco l’elenco dei sospetti

Dopo la rivelazione di Lorelei nell’episodiodi The Mentalist 5×08Red Sails in the Sunset” che ci ha confermato i nostri sospetti ovvero che Jane e Red John si conoscono, abbiamo visto in “Black Cherry” il nostro Patrick intento a compilare, sul suo amatissimo taccuino, una lista di possibili RJ. Unici indizi utili per scoprirne l’identità? L’avergli stretto la mano (metaforicamente??) e non essere diventati particolarmente amici.

Alla fine dell’episodio, che devo dire ho trovato molto carino (bello lo scambio Jane/Lisbon e anche la scelta di Teresa di fare la cosa giusta), il regista ci ha mostrato alcuni nomi presenti della lista. Alcuni di questi sono già stati inclusi nelle diverse teorie apparse in questo blog (in tempi non sospetti): Partridge, Wagner, Ardiles, Minelli, Mars, Mashburn… Altri invece sono vere e proprie new entry: Morning (anche se morto), Molinari, Cooper, Harken.

Curiosa, poi, la pagina che si intravvede quando Jane sfoglia il taccuino in cui, però, compaiono soltanto nomi della crew che lavora alla serie TV (Sammy Corrado, Anthony Astrino, Briana Morini, ecc). Forse un segnale per farci capire che quello che ci stanno mostrando è da prendere con le pinze??

Voi che ne pensate?

Visto che è uscito il promo della prossima puntata 5×10, “Panama Red” lo sposto qui… Probabilmente non ci saranno novità su Red John, ma io mi auguro che magari nel finale ci venga regalato qualche indizio in più… La speranza, si sa, è l’ultima a morire!!

 

Discussione

53 pensieri su “Scopriamo l’identità di Red John

  1. secondo me invece quello che ci viene mostrato (la lista), siccome ci sono in altre pagine nomi della crew, è da tenere bene a mente. Ovviamente potrebbe NON essere così, e potrebbe non essere completa: mancherebbero nomi come bertram winter o (strano che non l’abbia ancora scritto, con quella sospetta stretta di mano) kirkland, cioè deve già sapere qualcosa su di lui allora (che c’entri anche con la roche e la sua magagna? dunque patrick già lo conosceva “per sentito dire”? cioè essendo uno della homeland security,avendo a che fare con potenti, sa molte cose, dunque non è RJ, ma è un pezzo grosso).

    Sicuramente non tutti i nomi sono veri, stanno lì per sviare, però fanno pensare.
    Tornando alla faccenda dello sviare appunto, inserendo i nomi della crew a mio avviso ci vogliono dire: concentratevi sugli altri nomi, il resto non conta troppo, quelle 2 pagine sono invece quelle fondamentali su cui patrick si sta concentrando.

    Inoltre c’è da chiarire qualcosina:
    -con ardiles è chiaro che ci fosse stata una stretta di mano, visto che alla sua apparizione già “si conoscevano”, ma non è stata “ripresa e mostrata”. Dunque ardiles secondo me è proprio sospetto. Potrebbero non averci mostrato la stretta di mano per farlo “sottovalutare” come potenziale Red John, farlo “vedere” come semplice procuratore, seppur ambiguo e leggermente sospetto (come prima tutti lo vedevamo).

    -con partridge, sbaglio o non abbiamo visto la stretta di mano? Sicuramente lo conosceva prima del pilot, dunque a maggior ragione, è sospetto, per un ragionamento simile ma diverso da quello su ardiles, oltre al fatto che partridge sia pure psicopatico.

    -la stretta di mano con minelli, in Red Dawn, è stata emblematica, e sospetta. Gli chiede di procurargli la lista di LaRoche… sembrano leggermente più “vicini e in buoni rapporti” ma ovviamente non è un rapporto come con Lisbon o anche qualcuno del team.

    -Mashburn, certamente è davvero simile a Jane come ironia, spesso anche divertente, non mostra mai un lato mentalista, un lato “arguto” come RJ dovrebbe avere, ma certamente potrebbe far parte del recitare di RJ. Inoltre Lorelei dice “ho sentito tanto parlare di te” (a Lisbon). Dunque RJ è interessato a teresa. Certamente per patrick ad esempio, per il loro rapporto, ma chissà se fosse mashburn l’interesse è proprio anche verso lisbon (anche se fosse lui comunque vorrà vedere come evolve il rapporto con patrick, per questo chiede la sua testa).

    -Harken Cooper: non abbiamo troppi indizi su di loro, magari sono RJ ma sono più defilati di quanto credessimo, cooper è della visualize, dunque COME HARKEN (lavora in un laboratorio del genere!) potrebbe essere stato lui ad avvelenare rebecca, nessuno li conosceva, RJ ha capacità da mentalista, se fosse cooper, alcuni poliziotti sicuramente saranno anche della visualize, dunque facile entrare.

    -Molinari, sospetto perchè NON trova Khristina, ma davvero non possiamo dire molto su di lui, anche se come fisionomia potrebbe rientrare nell’aspetto di RJ, dai capelli alla corporatura, e anche all’età. Il lavoro che fa gli permette di sapere molte cose, e facilmente di occultarle.

    -Morning: non so cosa dire, questo è un NON-SENSE, se gli ha stretto la mano lo conosceva, se l’ha visto morto l’avrà riconosciuto. Chiaramente POTREBBE non essere stato Morning in alcuna occasione, dunque solo un sostituto (magari obbligato, ipnotizzato, ricattato, o anche solo adepto). Morning aveva indizi sull’errore di RJ, proprio perchè forse essendo RJ voleva evitare altri errori e li ha studiati, usandoli poi per “attirare” bosco, e ridare il caso a jane.

    -Wagner, non c’è troppo da dire. E’ in carcere, potrebbe uscirne facilmente, ma chi lo sa.

    -Mars, ci può stare, lì a controllare todd johnson, il caso, per PURO divertimento. Si finge, magari ironicamente per prenderlo in giro, un “jane vecchia maniera”.. Ma non sappiamo molto.

    Pubblicato da marco | dicembre 3, 2012, 8:58 am
    • Su un fascicolo di Bosco, che Jane sta cercando di guardare (2×02) è scritto un nome: Ellis Lamor. E secondo me Morning a che fare con quello che Bosco stesso gli ha detto all’orecchio prima di morire.
      Il mio sospettato n.1 è Ardiles, ma anche Partridge, Mashburn, Harken e Molinari (a me è sempre sembrato un po’ strano, vedi la faccenda della bambola e della casa).
      Su Mars ci sono alcune coincidenze strane con opere di Blake e la connessione col pianeta rosso, ma forse è troppo preso in giro nell’episodio, non so se RJ farebbe così.

      Pubblicato da Stefano R | dicembre 3, 2012, 10:13 am
      • Quell’ellis lamor secondo te può essere mars, visto che magari come RJ Patel, o Daniel Jane, suonava male?

        Morning probabilmente c’entra qualcosa, cioè magari, Morning è solo una falsa identità di RJ, che in realtà potrebbe ancora essere chiunque di quelli, e quel morto è stato spacciato come Towlen Morning, magari era un collaboratore di RJ o roba del genere.

        Le coincidenze dei nomi e delle opere di blake, mi insospettiscono fino a un certo punto, perchè potrebbe essere semplicemente un diletto degli autori, come l’uomo col maglione rosso della 3×24. Insomma “inserire richiami e riferimenti” tutti insieme, può essere anche semplice diletto…fine a se stesso però. Può anche darsi che mi sbagli.

        Anche per me comunque Ardiles è diventato sospettato n.1, mi convince POCO harken, ma ci starebbe.
        Gli altri vabbè, sono sempre i soliti sospetti.
        Ardiles ci starebbe per come è potente, per come può sorvegliare il team..
        Comunque anche se morning NON fosse RJ, oppure un “alter ego”, penso che potrà dirci moltissimo, secondo me sarà una “parte importante” della faccenda RJ.

        Pubblicato da marco | dicembre 3, 2012, 12:05 pm
        • Come mai Harken ti convince poco?
          Comunque Ardiles è troppo una faccia da RJ, appena l’ho visto mi sembrava adatto, ha anche gli stessi capelli che si vedono a RJ nella 2×08, e anche le mani sembrano quelle delle 4×13.

          Pubblicato da Stefano R | dicembre 3, 2012, 4:14 pm
        • harken mi convince poco per il caso che l’ha riguardato. Cioè perchè RJ doveva farsi vedere lì? chiaramente potrebbe aver indotto a creare il caso e dunque far andare patrick jane dove lavorava (o meglio dove si trovava in ispezione) per incontrarsi finalmente faccia a faccia, seppur senza sapere che fosse RJ, ma è forzata come cosa.

          Cioè harken come personaggio forse ci sta, dico il “tragitto” per arrivare a incontrarsi non mi piace/convince, perciò dubito possa esserlo, ma l’attore e il personaggio che interpreta (pure esperto di veleni, e questioni mediche in genere) ci può stare benissimo.

          Pubblicato da Marco | dicembre 3, 2012, 4:31 pm
        • Però è proprio questo il fatto strano: è l’unico di quella lista che non è comparso in un episodio di RJ; l’altro è Mashburn, ma fanno comunque un accenno a RJ, mentre parlano sulla spiaggia. Mentre l’episodio di Harken è totalmente privo di riferimenti a RJ, solo un brevissimo e implicito accenno a Bosco.

          Pubblicato da Stefano R | dicembre 3, 2012, 6:54 pm
    • Ottima osservazione suil’avvelenamento, in piu’ si potrebbe ragionare sul fatto che RJ sembra avere molte abilita’ dal punto di vista dell’uso di strumenti medici / conoscenze anatomiche / chimiche… in effetti un dottore o un coroner da questo punto di vista sarebbero piu’ appropriati…
      mi ripeto ancora, sappiamo troppo poco del primo omicidio con tanner, per poter dire se siano state tecniche apprese durante gli omicidi o se fossero gia’ note per il suo lavoro. spero che presto emergano piu’ informazioni sul primo caso! deve essere per forza una chiave di volta e non puo’ restare sconosciuto nella serie!

      Pubblicato da Harry | dicembre 3, 2012, 11:18 am
      • Sulla questione He is Mar e un possibile collegamento con Dean Harken: Jared forse sapeva chi è RJ. Ma è in una posizione quasi impossibile per scrivere sul muro. E RJ non l’avrebbe mai lasciato in fin di vita. La prostituta non sa chi è RJ, quindi l’ha uccisa in fretta (anche perché arrivava il CBI). Alcune persone sopravvivono un po’ di tempo dopo un taglio alla gola, a causa di malformazioni della trachea o della giugulare, soprattutto se il taglio non è ben fatto. Forse lei potrebbe aver sentito qualche parola di Jared o visto qualcosa. Jared era un uomo grande e grosso, un ex detenuto, di sicuro sapeva difendersi meglio di Carter Peak, non era un uomo di mezza età dal fisico abbastanza esile come Panzer. E’ possibile che Renfrew abbia tolto un guanto a RJ e lei abbia visto qualche segno particolare? Se così fosse ha lasciato la scritta, come meglio poteva. La scritta:
        – o è un nome (Ellis Mars), come nel caso di “Roy”
        – o è una caratteristica peculiare della persona, la quale ha senso se scritta in quel modo;
        Uno che sta per morire non scrive He is Mashburn o He is Martin, He is Mark, ecc.; potrebbe essere He is Many, oppure He is Married. Nel senso ha una fede al dito (ritorno alla mia ipotesi dell’anello). Perchè non ha senso scrivere “lui è sposato”: cioè chi se ne frega, in apparenza (soprattutto se la scritta fosse opera di Jared; se sai chi è non scrivi lui è sposato). Ma ha senso se tale indizio porta a un segno particolare, che porta a sua volta a una persona precisa, in una ristretta cerchia di sospettati che l’ha porta, e ha senso se chi l’ha scritto chi non sa chi è l’assassino, ma lo vede solo quella volta.
        Una persona che sta per morire, che non sa chi è l’assassino, ma vuole lasciare un indizio, cercherà di dare un indizio che riconduca all’aspetto del killer: se ha una cicatrice scriverà “scar”, se parla male la lingua scriverà “foreign” o il nome della lingua, se ha un anello generico al dito scriverà “ring”, se ha una fede al dito scriverà “wedding ring” o (versione più facile per una persona che non sa bene l’inglese come una prostituta messicana, il verbo essere – he is – è una delle prime cose che si imparano in inglese) “he is married”: “è sposato”.

        Harken è l’unico sposato della lista di Jane, dato che porta la fede, ed è l’unico che non appare in un episodio su RJ (insieme a Mashburn) e l’unico con cui non vengono fatti riferimenti anche indiretti a RJ (Mashburn invece parla del passato di Jane e ha fatto ricerche su di lui, mentre camminano insieme sulla spiaggia), perciò è strano che Jane lo sospetti; è il nome più in luce nell’inquadratura e lui ne parla anche con Lisbon all’inizio; e annota anche “red hair” come fosse un particolare importante. Jane lo “sconfigge” nell’episodio, ma Harken si mostra sempre calmo rispetto alle provocazioni di Jane, rispetto a Partridge che è evidentemente nervoso. Cerca di dare la colpa a persone che non c’entrano niente come il direttore del laboratorio o la ricercatrice disturbata (e Jane lo dice che lui sa che non c’entrano ma si diverte a fare paura). Inoltre nella lista, solo Mashburn pare al livello di Jane, gli altri sono stati tutti “vinti” facilmente da Jane in molte occasioni, soprattutto Mars e Partridge, i quali vengono pubblicamente ridicolizzati. Harken potrebbe essere stato a conoscenza del traffico del virus (era lì già il giorno prima per un controllo), ma averne approfittato per rubare lui stesso armi biologiche e veleni. Gli piace spaventare la gente.
        Poi, lui e Jane sono anche gli unici (insieme, apparentemente a una guardia di colore e due colleghi di Harken) che sembrano mantenere sempre la calma. Quando pensano che moriranno, solo Jane (che sa che è un trucco) e Harken sono calmi. Harken potrebbe essere semplicemente addestrato a mantenere sempre il sangue freddo, essendo una specie di poliziotto, oppure ha capito il trucco (ha “lasciato correre”, quando Jane gli ha sottratto la fiala, per vedere dove andava a parare), o, in alternativa, ha preso l’antidoto.
        Il veleno che uccide Rebecca potrebbe essere uno di quei veleni neurotossine, magari potenziato con le biotecnologie o in grande concentrazione, emessi da alcuni ragni o altri animali velenosi. Iniettati nella vittima, provocano una sorta di cancrena nel luogo della puntura, come se il veleno avesse corroso l’intera zona, perdita di coscienza, deficit neurologici, convulsioni, paralisi e arresto cardiaco, tutto in pochi secondi, anche meno di un minuto, soprattutto se la dose è elevata.
        RJ è ricco, probabilmente molto ricco. Un grammo di quelle armi biologiche vale 300.000 dollari sul mercato nero, viene detto nell’episodio. Harken potrebbe rubare anche lui i virus e venderli per ottenere molto denaro. Solo Mashburn (e forse anche Cooper, ma non ci scommetterei) è ricco, tra gli altri sospetti, che non sembrano avere nessuno in loro possesso fonti di denaro facili (non credo che Mars riesca a fare truffe come quelle che faceva Jane o vincere al casinò) come la vendita di tossine e veleni alla concorrenza o al terrorismo. Inoltre può ricattare persone potenti con la minaccia dei virus, così si spiega anche perché Kirkland, che è dell’antiterrorismo (il DHS) si occupa del caso RJ.
        E Harken a me mi ricorda un po’ Jane, nella fisionomia generale, a parte i capelli che sono rossi naturali invece di biondi. Notiamo che tutte le amanti di RJ sembrano anche leggermente affascinate da PJ.
        Per finire, una cosa più sottile, che probabilmente non c’entra niente, ma è interessante (data la scelta delle parole e per il fatto che Jane sospetti proprio Harken); Harken alla fine del suo discorso finale dice: <>. Il nome John in ebraico, come già detto, significa pressapoco (a seconda delle varie traduzioni) “Dio ha avuto misericordia”, tradotto in inglese (google traduttore) “God had mercy”. Le stesse parole. Potrebbe essere un indizio di RJ per PJ, per vedere se lo capisce? A RJ piacciono i giochi di parole e le sfide.

        Pubblicato da Stefano R | dicembre 3, 2012, 11:52 am
        • Correzione (me l’ha tagliato): Harken alla fine del discorso dice: “May God have mercy” on our souls”

          Pubblicato da Stefano R | dicembre 3, 2012, 11:57 am
      • sicuramente ci direbbe molto, sapere soprattutto se RJ si è raffinato “studiando di volta in volta” oppure se essendo un coroner, lo sapeva di suo, per il suo lavoro. probabile che sia Partridge se fosse così. Un ragazzo psicopatico, esaltato dal suo lavoro, che uccide, avendo anche capacità mentaliste, poi smette perchè “cresce” (anche se poi gioca con Jane) e in effetti poi RJ non uccide più, praticamente, per diletto. Ma gioca soltanto con jane.
        Ma questo possiamo dirlo di tutti. praticamente i sospettati “papabili” hanno tutti una vera e propria LISTA di indizi a loro carico, che per ognuno di loro, tranne UNO SOLO, si rivelerà essere semplice coincidenza, o al massimo (per uno-due oltre a RJ) essere “complici”.

        Pubblicato da marco | dicembre 3, 2012, 12:09 pm
        • Nessuno di quelli però è un coroner. Partridge è un supervisore della scientifica, probabilmente un biologo o un criminologo, Harken un agente speciale, Morning un medico di famiglia, Wagner uno psichiatra.

          Pubblicato da Stefano R | dicembre 3, 2012, 2:51 pm
        • si ho detto coroner per “tagliarla corta” intendendo partridge, che è ciò che più si avvicina al coroner, anche se tecnicamente alla fine il coroner è un medico quindi morning e wagner ci avvicinano molto di più.
          Harken potrebbe avere conoscenze scientifiche comunque.

          Pubblicato da Marco | dicembre 3, 2012, 4:34 pm
        • e pure partridge comunque può avvicinarcisi… tutti hanno un mestiere che gli fa conoscere non poco di questioni biomediche applicate anche al campo della criminologia (un medico lo sa facilmente, uno della scientifica come partridge pure, harken magari lo fa per diletto, se fosse RJ appunto)

          Pubblicato da Marco | dicembre 3, 2012, 4:39 pm
    • l’indiziato numero uno, per me, rimane Brett Partridge….sentire per credere😉 http://www.youtube.com/watch?v=7rjXOkCxUUw

      Pubblicato da Alex | dicembre 3, 2012, 12:02 pm
  2. Prima di tutto,1) per me Jane non sta compilando la lista dei suoi principali sospettati(credo che in questa fase stia ancora brancolando nel buio e che non sospetti ancora di nessuno in particolare), sta semplicemente facendo l’elenco di tutte le persone a cui ricorda di aver stretto la mano e 2) per me, questa lista, più che la lista di Jane, è la NOSTRA lista…gli autori hanno condensato in due pagine tutto quello che si sono letti nei vari forum sparsi per il web e ce l’hanno messo lí,nero su bianco, per prendersi benevolmente gioco di tutte le nostre strampalate teorie.Non dubito che in questo elenco ci sia anche qualche indizio vero(Towlen Morning, ad esempio, dà da pensare) ma non sapendo quanto c’è di reale e quanto di presa in giro, non credo che starò a scervellarmi su ognuno di quei nomi, almeno finchè non si saprà qualcosa di più concreto.Personalmente, comunque, non credo ai complotti o alle teorie troppo complicate, non penso che Mentalist sia quel genere di serie…per me la verità su RJ si rivelerà molto più semplice, quasi banale.E ,per ora, il mio istinto punta alla soluzione “apparentemente” più semplice e banale…Brett Partridge.

    Pubblicato da serena7147 | dicembre 3, 2012, 1:50 pm
    • Io penso siano i veri sospettati (o una parte), la lista di coloro a cui ha stretto la mano non comprende molti di quelli (noi non l’abbiamo visto) e comunque è molto più ampia. Secondo me è una lista di coloro che lui ritiene coinvolti e si potrebbe suddividere così.
      Persone il cui ruolo va chiarito: Morning, Minelli, Mars
      Possibili complici di RJ: Cooper, Wagner
      Possibili RJ: Ardiles, Harken, Partridge, Molinari, Mashburn
      Riguardo agli ultimi 5 (i possobili RJ), io penso davvero sia uno di loro, sono tutti estremamente convincenti, soprattutto i primi due.

      Pubblicato da Stefano R | dicembre 3, 2012, 2:40 pm
      • attenzione, però, come dice serena,potrebbe pure essere fuorviante la lista, nel senso che patrick sospetta di tutti loro, ma RJ alla fine è proprio un altro, sempre nella lista magari, ma non nella lista “INQUADRATA”. Cioè comunque questi nomi ci danno da pensare, ma io non escluderei altre persone, soprattutto Kirkland.

        Pubblicato da Marco | dicembre 3, 2012, 4:36 pm
    • serena, è chiaro che sia la lista di coloro cui ha stretto la mano, ma con ardiles, non l’abbiamo vista la stretta, towlen morning l’ha conosciuto prima che fosse morto? e perchè non l’ha detto appena l’ha visto?

      Ebbene quindi ecco perchè non è una semplice lista.

      Alla fine dell’episodio patrick sfoglia alcune pagine, da una parte i nomi della crew, dall’altra, questi nomi sospetti che fissa.

      Chiaramente se uscissero altri nomi, ed è POSSIBILISSIMO, ci sarebbe da ragionare anche lì.

      Comunque lui non ha messo in quella lista alcuni nomi.. Ad esempio Lisbon, o, per ora, forse, neanche Rigsby Cho Van Pelt, quindi quelli sono coloro di cui sospetta qualcosa e quindi ragiona sopra per vagliare bene i loro atteggiamenti. Forse nella lista non c’è stiles, non ne sospetta? Lo inserirà? Se prendiamo per assodato che quelli sono i nomi, e che dunque nomi come stiles e bertram, la roche, kirkland, NON sono nella lista, pur avendo stretto loro la mano, ma sicuramente qualcuno di loro vi entrerà dopo, non ci vuole molto a capire che FORSE quella lista, è senza dubbio, si sapeva, quella di coloro cui ha stretto la mano, ma anche di chi è sospetto: infatti teresa dice a jane se fosse in quella lista. Ma non c’era perchè la loro relazione la considera “una amicizia vera e propria”. Dunque non può essere sospetta perchè con RJ non sono diventati grandi amici. Ergo: è una lista di strette di mano ma anche di quelli sospetti.

      Non è che patrick abbia una pista, ma siamo noi che ragioniamo su quei nomi. Come dici tu è infatti la nostra lista.

      Pubblicato da marco | dicembre 3, 2012, 3:08 pm
      • Harken è completamente nuovo, così come Cooper e Molinari. Molinari l’ho proposto io una volta, ma poi l’avevo messo da parte. Morning è l’enigma da risolvere.

        Pubblicato da Stefano R | dicembre 3, 2012, 4:30 pm
  3. Sono stata un pò fraintesa.Non dico che i nomi elencati non possano essere convincenti, per un motivo o per l’altro,(io stessa sospetto di uno,Partridge, che è proprio in cima a quella lista)dico solo che, secondo me, è sbagliato concentrarsi solo su quelle due pagine perchè, come qualcuno ha fatto notare, ci sono anche le pagine che non abbiamo visto,che magari includeranno molte strette di mano che noi ignoriamo, perchè avvenute off-screen.E poi, scusate…se alcune persone,(come Ardiles e Mashburn , tanto per fare due nomi)sono sicuramente sospette per delle ragioni logiche e convincenti,quando vicino al nome di Harken leggo la frase”capelli rossi”il sospetto che un pò si stiano prendendo gioco di noi mi viene.Insomma, Jane non può sospettare di uno SOLO perchè ha i capelli rossi,da uno intelligente come lui mi aspetto un pò più di questo…fino a prova contraria, avere i capelli rossi non è un reato e non è mai stato provato che RJ si chiama cosí perchè è rosso di capelli…neanche sappiamo se il nome se lo è dato lui o se invece gliel’hanno dato altri.Forse Jane considera Harken sospetto anche per le altre ragioni che avete elencato,ma niente riesce a togliermi il dubbio che la faccenda dei capelli rossi sia soltanto una “frecciatina” degli autori verso tutti quelli che in passato hanno sospettato di Kristina o di Grace solo per il colore dei loro capelli.Dico questo solo per dire che di Heller non mi fido più di tanto,poi sono la prima a dire che la lista offre spunti interessanti, come Towlen Morning che, per me, è il vero mistero di questo elenco.

    Pubblicato da serena7147 | dicembre 4, 2012, 12:47 am
  4. Ho riguardato i vari collegamenti con Mashburn, non mi ricordavo che diceva di essere stato in riformatori e di aver imparato a costruire bombe.
    Pensavo che He is Mar potrebbe essere He 15 Mar, magari incompleta ma un dettaglio che Renfrew conosceva o ha visto su un biglietto da visita di Tanner, ma non era il nome di RJ. Tipo He., 15, Marin County. Una sigla (helicopter? High Explosive?), un numero e la zona dove vive Mashburn.

    Pubblicato da Stefano R | dicembre 4, 2012, 6:41 pm
  5. Ci sono anche alcuni attori minori che fanno più ruoli, ma a volte è interessante vedere come sono usati, come quello che fa Ron Deutsch e anche il discepolo Visualize (magari è la stessa persona). Uno delle guardie di custodia che scortano Rebecca nella 2×08 ha sulla divisa la targetta del nome con su scritto “Elly” non ci sono fotogrammi in cui si vede per intero; tra l’altro unica guardia, mentre nell’ascensore ce ne sono altre due diverse tra queste quella chiamata Hardy.
    Lo stesso attore interpreta nella 2×11 un agente della DCDA, un sottoposto di Dean Harken.

    E’ Tom Billett IMDb http://www.imdb.com/name/nm0082405/

    Strano che l’abbiano messo in due episodi in cui si parla di veleni.

    Pubblicato da Stefano R | dicembre 5, 2012, 9:44 am
  6. Stavo riguardandomi la centesima puntata e mi è venuto in mente una cosa.
    Nella centesima puntata si può notare come Patrick sia spaesato quasi un cucciolo bisognoso d’affetto. Mentre adesso è quasi sempre sicuro e controllato. Nella puntata è Lisbon che lo indirizza ad usare il suo dono (che lui non reputa neanche dono o facoltà) per prendere i cattivi. E fino adesso quello che ho detto è risaputo da tutti, ma mi chiedevo se proprio in quel momento è cominciata la sfida tra Red John e Patrick come mai Shultz e Kirkland sono così intressati a Jane. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene. Ma pensavo che poteva essere un particolare in più per sfoltire la lista dei RJ.

    Pubblicato da (DebJane) | dicembre 5, 2012, 10:41 pm
    • Secondo me Alexa e Kirkland sono collegati a RJ (Discepoli?? O Kirkland è addirittura Red John??) oppure sono interessati a lui o A Jane per qualche ragione a noi ancora sconosciuta. Ho l’impressione che gli autori in qualche modo abbiano voluto fare un colpo di teatro mostrandoci questa scena, in modo da scatenare discussioni, nuove ipotesi, ecc ecc… La spiegazione, temo, arriverà solo alla fine… Probabilmente hai ragione tu e la sfida Patrick/RJ è iniziata proprio allora, di certo nella prima stagione (4 anni dopo) era già un dato di fatto (addirittura RJ lo attira in una trappola).

      Pubblicato da thementalistfan | dicembre 6, 2012, 10:39 am
      • Secondo me Kirkland può anche essere un parente di una vittima come Jane, e usare il suo lavoro per fare indagini personali.

        Pubblicato da Stefano R | dicembre 6, 2012, 2:53 pm
        • esatto, potrebbe anche essere, e poi lui essendo stato informato su RJ e su Jane, magari pensa che jane (insospettito dal fatto che sia stato in un ospedale psichiatrico) sia andato al CBI perchè essendo COMPLICE voleva tenere sotto controllo e sabotare il CBI per non far prendere RJ. D’altronde non è che sia facile credere a Patrick se dice che non è uno psicopatico amico di RJ, non è facile spiegare che è vivo perchè RJ vuole giocare. Quindi magari Kirkland lo conosce e lo tiene sotto controllo (come anche gli sviluppi su RJ) perchè lo ritiene complice, e poi l’antiterrorismo deve pensare a RJ, ci sta, visto che non uccide solo persone comuni, ma di tutti i tipi, anche istituzioni, ed è infiltrato dappertutto.

          Ma ovviamente potrebbe essere anche un complice diretto di RJ o RJ stesso.
          però non so perchè, ma lo vedrei scontato, non come racconto, storia, ma scontato perchè è ciò che volevano farci credere i cari autori…
          Rimane certamente ancora il dubbio su chi (all’omicidio bosco) stesse incontrando minelli dopo aver parlato con lisbon…. Quel fotogramma indecifrabile. Secondo me era chiaramente kirkland, e magari è come diciamo noi, cioè tiene sott’occhio RJ per fatti personali… e magari minelli è RJ e quindi gli fa sapere quello che preferisce…
          Oppure minelli prima o poi dirà a jane che kirkland è un “amico” o meglio potrebbe esserlo…
          Secondo me o kirkland è RJ o complice, oppure appunto sospetta ANCHE di jane, come darcy fece a suo tempo, perchè altrimenti NON SI SPIEGHEREBBE come mai gli dica quelle cose “con quel tono” sul finire di episodio, quando si stringono la mano.

          Jane poi non si insospettisce, ma semplicemente rimane a sorridere, perchè forse immaginava, o sapeva, che lo stava tenendo sott’occhio. sperando di poter contare su di lui un giorno.

          Pubblicato da marco | dicembre 6, 2012, 3:54 pm
        • Dopo lunghe riflessioni, penso davvero che possa essere Partridge, in alternativa Kirkland, Harken, Mashburn o Ardiles. Ma Brett è diventato il numero 1, riguardando tutte le scene di RJ.

          Pubblicato da Stefano R | dicembre 7, 2012, 6:33 pm
        • Avete notato che Ardiles anagrammato viene fuori Red is Al (l) e Red Sail come Red Sails in the Sunset?

          Pubblicato da Stefano R | dicembre 8, 2012, 4:37 pm
  7. Ho provato, per gioco a tracciare un profilo criminale di RJ, a partire dalle sue azioni, per vedere se qualcuno della lista o qualche altro sospetto potrebbe quadrare. Se vi interessa lo riporto qui, non è proprio lungo lungo.

    Pubblicato da Stefano R | dicembre 7, 2012, 11:50 am
  8. Un’altra teoria: la scritta “He is Mar” (He is Married?) magari è invece un anagramma scritto così perché RJ che non lo cancellasse eventualmente mentre scappava.
    La M potrebbe essere una N con una scia di sangue, proprio come quella dell’ultima lettera. La scritta è incompiuta e avrebbe dovuto essere non He is Nan / “He si Nar” ma “He is Nark”.
    He is Nark è l’anagramma di “Is Harken”. Dean Harken.

    Pubblicato da Stefano R | dicembre 16, 2012, 7:35 pm
    • Interessante, ma credo che se fossi in punto di morte non avrei il tempo e nemmeno la forza di scrivere un anagramma… “He is Mar(n)” resta un mistero per il momento.

      Pubblicato da thementalistfan | dicembre 17, 2012, 10:44 am
      • Ad esempio capita nei romanzi di Dan Brown, o anche in Conan-Doyle.
        Però potrebbe anche essere una sfida lasciata da RJ stesso, per vedere se Patrick la capisce, per questo è volutamente in completa e cammuffata da scritta lasciata da Renfrew.
        http://i47.tinypic.com/23uczdz.jpg Scritta con evidenziate le tracce del sangue
        http://i50.tinypic.com/258c5f5.jpg Scritta anagramma
        L’attore Tom Billett interpreta un poliziotto motociclista nella scena dell’avvelenamento di Rebecca e un agente CDCA nell’episodio di Dean Harken. Harken ha la fede al dito, potrebbe anche essere He is Married
        In più c’è il famoso indizio lasciato dagli autori sul fatto che ogni titolo o episodio contiene allusioni ad “aspetti di RJ”.Ad esempio:
        Red Scare (PJ dice che ad Harken piace spaventare, usa proprio il verbo scare)
        Red Badge: il tesserino di Harken senza foto
        Crimson Ticket: il finto biglietto di Jane
        Crimson Hat: i suoi amici dell’FBI
        Red Hair and Silver Tape: capelli rossi e nastro argentato (come la vittima dell’episodio); ma tape significa anche sigillare, quindi sigillate nell’argento; nella puntata di Harken lui ha i capelli rossi e le molecole biologiche dei virus sono sigillate in grandi contenitori di azoto liquido, dal colore argentato, stesso colore delle fiale e della valigetta.
        Al minuto 25 e 12 circa lo si vede camminare in un corridoio allo stesso modo di Kirkland e Partridge, oscillando, come RJ quando avvelena Rebecca. Al minuto 27 e 10 Harken e Jane sono nella stessa simmetrica posizione di spalle con Lisbon in mezzo, ed entrambi con un anello nuziale al dito, e lo stesso taglio di capelli.
        Le movenze: Harken fa lo stesso gesto di Carter (istruito da RJ su come comportarsi), nel finale mentre corre verso Jane e Lisbon, si porta la mano alla bocca e al volto per un attimo (poi alla testa e si sistema la giacca), la stessa cosa fa Carter quando dice “sapevo che l’avesti presa così, io ci ho provato”. Contatti tra mani e viso sono segnali di un conflitto tra ciò che si pensa e ciò che si vuol far credere a chi ci sta davanti.
        Harken è il terzo della lista di Jane e una macchina del CDCA alle sue spalle ha sopra il numero
        Rose-colored glasses (lui indossa occhiali da sole alla Horatio Caine all’inizio), Throwing fire, Flame Red, Ball of Fire (le bombe incendiarie di Code Red), Bloodhounds (hound è il segugio, e viene usata appunto la parola big dog per descrivere Harken), Red Bulls (tori rossi, appunto ha lo stesso significato di “due galli nel pollaio”), Always Bet on Red (Punta sempre sul “Rosso”), Scarlet Fever (gioco di parole con la Yellow Fever, la malattia contagiosa Febbre Gialla, e lui si occupa per l’appunto di epidemie e contagi, la febbre gialla è detta anche Yellow Jack o Bronze John), nell’episodio si nomina la peste bubbonica: la citazione di Milton della 2×08 “should intermitted vengeance arm again His red right hand to plague us” plague significa per l’appunto: peste, flagello, appestare, avvelenare in massa, collegandosi sia a Rebecca sia al lavoro di Harken. Nell’episodio di Bosco, si riferisce sia a Rebecca, come “braccio destro di RJ”, sia a RJ stesso che può dare la morte con il solo tocco della mano. Harken quando parla agita spesso la mano destra e l’indice. Jane inoltre mette la mano sulla spalla del sospettato spaventato da Harken mentre lui sta uscendo, il gesto che fa RJ mascherato. Poi anche Ring around the Rosie (nel senso di “ring around” l’anello intorno al dito che lui ha), canzone che si dice anche ispirata dalla peste di Londra.
        Harken sa che la ricercatrice che lui vuole accusare è stata in ospedale psichiatrico, proprio come RJ sa che PJ ci è stato, perché magari può aver avuto a che fare con il sistema degli ospedali psichiatrici. All’interno della DCA reale c’è una sezione interna molto potente detta la CIA della medicina.
        continua (è un po’ lungo)

        Pubblicato da Stefano R | dicembre 17, 2012, 7:17 pm
    • secondo me, non è un anagramma. o meglio può anche essere un anagramma, ma la cosa che non mi convince è la scia di sangue della M. Cioè se era una N come quella finale, difficile fare una scia che fa sembrare una M ad una N, e farne un’altra in altro modo (anche se spiravi in quel momento!)
      E’ una M quasi certamente, a rivederla è una “maiuscola” (anche se IS è scritto gigantesco) quindi dubito che la prostituta (l’ha scritto lei, è certo) possa scrivere cose “specifiche”.
      Secondo me potrebbe proprio essere “he is marshall”.
      Non combacia perfettamente con nessuna teoria, però potrebbe anche indicare che era vestito da poliziotto, o qualcosa di più “specifico”, perchè sappiamo che RJ ci si traveste facilmente (forse lo è) anche nell’episodio di Rebecca (secondo me è lui).

      A meno che, RJ che parla SIA UNO, ma ha diversi sicari. Una cosa che mi è passata spesso per la mente. Renfrew lo fa uccidere da uno, Con rosalind magari è lui, Ma con Rebecca è un altro, così come d’altronde Carter stesso e così via. Non sicari alla O’Laughlin. Ma proprio qualcuno che come con Rebecca, fingeva di essere RJ.

      Pubblicato da marco | dicembre 17, 2012, 11:07 am
      • Secondo me, se è stata lei, può aver scritto He is Married, è sposato, nel senso di porta una fede al dito, particolare che può aver visto durante l’aggressione (se Renfrew ha lottato con lui come Carter Peak, magari potrebbe essere riuscito a toglierli un guanto). Unito al fatto che Jane lo conosce e alla sua lista di sospetti, si può guardare chi era sposato al momento.
        Spero non ci siano altri RJ finti né ulteriori organizzazioni o sette di RJ, già ne ha avuti troppi, a me sarebbe piaciuto killer solitario con qualche amico e basta.

        Pubblicato da Stefano R | dicembre 18, 2012, 4:43 pm
  9. War of two Roses: alla fine della guerra un virus misterioso colpì l’Inghilterra.Poi, Red Rover (vagabondo rosso) è una filastrocca di un gioco per bambini. Inoltre la Rover è la marca della limousine di RJ. Una variante del gioco Red Rover si chiama British Bulldogs: Red Bulls è un titolo, big dog viene definito Harken e Tony Curran che intepreta Dean Harken è britannico (scozzese). La voce strana potrebbe anche essere un accento inglese/scozzese anziché americano, oltre che il modo di parlare difettoso di uno come Partridge. Gli altri sospetti, a parte Kirkland, non hanno voci particolarmente “strane” (sono tutti americani, a parte Graham canadese), al massimo Ardiles, magari per l’inflessione spagnola, ma non credo.
    Altri riferimenti a cose velenose o malattie, il campo di lavoro di Harken: Devil’s Cherry, Red Brick and Ivy, Something Rotten in Redmund (da Shakespeare). Di veleno si parla anche in Red Herring. Inoltre Cackle-bladder blood si riferisce alla vescica di gallina di cui parla Jane, che un tempo veniva usata al posto del sangue finto. Ma bladder significa anche vescica in termine patologico, simile ai sintomi della peste bubbonica o del vaiolo (studiato dagli scienziati anche sulle galline), di cui spesso si parla nella guerra biologica come una possibile arma terroristica. Il virus del vaiolo si concentra inoltre principalmente nel flusso sanguigno (Bloodstream). “Bleeding Heart” Disease è una canzone.
    La “marea rossa”, Red Tide, oltre a collegarsi al “forza marea” e all’Alabama Crimson Tide, e volendo anche acqua rossa (Aingavite baa), è un fenomeno causato da un protozoo Pfeisteria viscida, che, guarda caso, produce anche una neurotossina molto pericolosa in concentrazione elevata.
    Inoltre l’episodio è opera dello stesso Heller, insieme a Carnelian, Inc., Red Hair and Silver Tape, The Scarlet Letter, Red Badge, sono 5 episodi di Heller in cui non c’entra RJ, ma solo in uno di questi c’è un sospettato della lista di Jane.
    Inoltre Dean Harken contiene “red” e Dr. Joe-New Hampshire contiene Dean H R E.

    Pubblicato da Stefano R | dicembre 17, 2012, 7:18 pm
  10. Nella scena della 4×24, Wainwright è a destra mentre la figura nell’ombra è a sinistra; se guardiamo, in effetti, la figura è dritta, eretta, non ha legacci; non ci sono nè camicia col colletto (che Luther ha), ma un maglione, mentre alla destra si vede qualcosa, nella parte più illuminata, come se Wainwright fosse effettivamente lì.
    Sarà un errore di ripresa oppure RJ era lì???

    Pubblicato da Stefano R | gennaio 10, 2013, 12:08 pm
    • secondo me è sempre wainwright, però nello specchietto quando patrick guarda sembra vedersi quasi uno con maglione verde SENZA NASTRO, ma patrick avrebbe notato e affermato se davvero non fosse wainwright colui che aveva visto e se c’èra qualcosa da notare così evidente…
      Però quando c’è il primo piano di patrick in auto, e si intravede solo spalla e mezzo volto (oscurato ovviamente come sappiamo) c’è un luccichio che lascia capire che sia nastro adesivo grigio che poi wainwright effettivamente ha.
      inoltre quando RJ parla, sempre sull’inquadratura chiusa sul viso di patrick si vede NETTAMENTE il respiro di quella figura.
      Se come me avete gli episodi sul pc, gli avi, credo che anche a voi sia intorno al minuto 36.49 36.50, si nota come respiri in maniera “calma” come addormentato. la cosa è abbastanza ritmica, anche mentre parla. Quindi quasi certo che non sia lui.

      Pubblicato da marco | gennaio 11, 2013, 4:02 pm
      • Anche secondo me è sempre Luther, anche perché Jane si sarebbe reso conto se ci fosse stata un’altra persona dietro. Poi non avrebbe molto senso che Wainwright avesse una ricetrasmittente sul corpo se RJ era effettivamente lì. Red John non doveva essere molto lontano in ogni caso, ma non era in quella macchina dato che sapeva perfettamente che si trattava di una trappola. Il rischio che qualcosa non andasse per il verso giusto era troppo alto per sfidare la sorte e farsi trovare nell’auto… Non avrebbe neanche avuto il tempo di uscire dalla limousine… non credo si sia lanciato dalla macchina in corsa.

        Pubblicato da thementalistfan | gennaio 11, 2013, 5:52 pm
        • posto che magari vuole “deviare” con quella trasmittente (difficile se non impossibile) non solo avrebbe dovuto lanciarsi in corsa, ma nella foga e la velocità della limo, avrebbe anche dovuto mettere dritto e poi legare wainwright con il nastro e la cintura, visto che prima non c’erano due persone, quindi wainwright se prima era RJ, doveva essere “sdraiato sul sedile”..
          Insomma in auto in corsa, ad alta velocità, per la fuga, RJ avrebbe dovuto mettere dritto, legare bene wainwright, e poi scappare lanciandosi dall’auto in corsa? doesn’t suit.

          comunque avevo dimenticato questo: il fatto di trovarsi a sinistra e poi apparire a destra è secondo me più che un errore o una dimenticanza, un “errore di prospettiva”. Sembra un po’ (non che lo sia) costruita al computer quasi, per colpa delle luci e della loro disposizione, secondo me, e quindi lì appare come molto più a destra, per la prospettiva della camera, che non fa vedere bene la spazio a destra e a sinistra del corpo di luther, di quello che in realtà sia.

          Pubblicato da marco | gennaio 11, 2013, 6:17 pm
        • p.s. nell’augurarvi un buon anno che (almeno mi sembra) non avevo augurato (misà che è il mio primo post del 2013) inoltre volevo chiedervi se eravate a conoscenza di quando potrebbe essere il prossimo episodio riguardante qualcosa su RJ. Ne mancano “solo” 13 di episodi, e non siamo arrivati ancora troppo vicini come dicevano, per ora è stato un “aggiungere tanta (e buonissima eh) carne al fuoco”. Ma questo è normale, quello che voglio dire è che spero però che quando arriveremo vicini a RJ sarà per una deduzione molto più “lunga” di un semplice episodio.
          Ecco non vorrei che concentrassero la maggior parte delle novità su RJ in 2 episodi su 12 (visto che il prossimo, al giro di boa, non riguarderà RJ ma sarà la fine di Volker (doveva essere 3 episodi la battaglia di Lisbon))…almeno in 3-4.
          Cioè che non mi facciano 3 episodi RJ di cui solo uno però darà le novità promesse!

          Pubblicato da marco | gennaio 11, 2013, 6:22 pm
        • Buon anno a te Marco e ben ritrovato!! Per quanto riguarda RJ non ci sono ancora spoiler in proposito, l’unica notizia che ho recuperato riguarda Kirkland. L’attore sul suo profilo Twitter ha detto che non rivedremo il suo personaggio prima di aprile… Non so se questo voglia dire che la famosa rivelazione che ci porterà molto vicini a scoprire l’identità di RJ sarà rivelata proprio verso la fine della stagione… Altra news di oggi è la nascita del figlio di Amanda Righetti. L’attrice credo sparirà per un po’ da The Mentalist, direi sicuramente a partire dall’episodio 5×15 dato che in questi giorni stanno ultimando le riprese della puntata 5×14.

          Pubblicato da thementalistfan | gennaio 11, 2013, 6:42 pm
  11. Allora, alcune cose:
    1) Sono contento per Amanda Righetti, ed anche per la serie che finalmente potrà vedere Van Pelt normale
    2) L’ho letta anch’io, Kevin Corrigan infatti sta girando due film contemporanei ed è molto occupato.
    3) Jimmy Gadd (che comunque dice di non sapere chi è il vero RJ) ha detto che RJ dovrebbe essere rivelato “presto”
    4)Timothy Carter, nella registrazione di sorveglianza della 4×01, guarda Jane per un attimo velocissimo, mentre lui è girato e mette la pistola sul tavolino; inoltre non si vede nemmeno il giornale, che ricompare nell’inquadratura successiva.
    5)Non vi sembra quasi lo stesso posto?
    http://thementalist.wikia.com/wiki/File:RJ_pilot.jpg RJ guarda la tv nera a schermo piatto

    Seminterrato di casa Carter, divano e tv nera a schermo piatto

    Pubblicato da Stefano R | gennaio 13, 2013, 10:50 am
  12. A chi mi chiedeva quando si tornerà a parlare di Red John sembra che il prossimo episodio (in onda però il 27 gennaio) 5×13 “The Red Barn” ci accontenterà. In quell’episodio, scritto da Tom Szentgyorgyi, il CBI si occuperà di un vecchio caso di 25 anni prima che sembra coinvolgere RJ e niente meno che Visualize. E se alla fine l’intuizione che qualcuno di noi (me compresa) aveva avuto sull’ex socio di Stiles fosse corretta?? Sono davvero curiosissima!!

    Pubblicato da thementalistfan | gennaio 14, 2013, 10:04 pm
    • eh già che intuizione che abbiamo, altro che patrick! nel mio caso ad esempio alcune altre teorie le ho solo rielaborate (anche se per grandi tratti), invece questa di farragut mi è venuta in mente casualmente pensando e guardando gli episodi senza altro spunto che quello dell’episodio..

      Comunque secondo me non abbiamo avuto una intuizione, ma sono gli autori che SEGUENDOCI e seguendo il blog, ci hanno copiato l’idea!

      Pubblicato da marco | gennaio 15, 2013, 8:33 pm
      • Eh quanto mi piacerebbe che gli autori di The Mentalist leggessero il mio blog!! Non che non mi bastiate voi, eh!!😀 In merito, invece, alla nostra intuizione stavo pensando che non ci siamo con la “linea temporale” rispetto alla misteriosa morte di Farragut (se non ricordo male dovrebbe risalire agli anni ’70). L’omicidio di cui si parlerà nel prossimo episodio dovrebbe essere intorno all’87-88. Vedremo…

        Pubblicato da thementalistfan | gennaio 16, 2013, 11:08 am
        • io te lo auguro e me lo auguro visto che ormai faccio parte della comunità di questo splendido blog-ritrovo.
          comunque, siccome ci hanno rubato l’idea dovevano rielaborarla per evitare cause (questo blog ha data e ora, quindi)😀 ahahahah
          non escluderei allora che farragut possa tornare ancora di moda, visto questo “precedente” che si verrà a creare nel prossimo episodio.
          Oppure no, sicuramente no.
          Comunque stiamo vedendo nel modo e nel verso giusto, probabilmente abbiamo già azzeccato chi sia RJ, tra tante teorie formulate.
          Heller sa che rimarremo delusi perchè ormai le abbiamo pensate tutte..😀

          Inoltre era chiaro che Visualize e RJ fossero in qualche modo collegati, staremo a vedere…

          Pubblicato da marco | gennaio 16, 2013, 2:07 pm
    • Potrebbe c’entrare anche Mashburn secondo me. Nel 1987-88 probabilmente era da poco tempo uscito dal riformatorio, magari è entrato nel “programma di recupero” di Visualize che viene nominato nella 3×03.

      Pubblicato da Stefano R | gennaio 16, 2013, 11:01 am
      • perchè pensi questo, perchè è previsto che torni mashburn nell’episodio?
        Se non è così, non saprei, ma credo che Mashburn tornerà (se non lo farà nel 13): ha sicuro qualcosa da dire ancora, visto il suo rapporto con teresa, e visto l’interesse e il “parlare tanto di teresa” di RJ… Chissà…

        Pubblicato da marco | gennaio 16, 2013, 2:09 pm
  13. Due altri personaggi sospetti secondo me sono Royston Daniel, esperto di ipnosi e PNL e l’agente supervisore Ray Haffner (4×02) che stringe anche la mano a Jane. Cosa ne pensate?

    Pubblicato da Stefano R | gennaio 15, 2013, 11:56 am
  14. Dove posso rivedere episodi persi, se You Tube è stato eliminato…..??

    Pubblicato da Marinella Gobbi | luglio 27, 2014, 12:00 pm
    • Scusami Marinella sono stata assente per un po’ dal blog… Cmq gli episodi difficilmente li trovi su youtube (di solito trovi qualche parte), ma qualcosa in streaming sicuramente c’è. Se sei in grado di vederli senza sottotitoli puoi provare su watchseries.Lt, se invece li cerchi in italiano o con i sottotitoli, ehm non saprei quale sito suggerirti… Hai provato a fare una ricerca su google digitando “the mentalist streaming”? Qualcuno ha qualche suggerimento da dare??

      Pubblicato da thementalistfan | settembre 23, 2014, 12:09 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Cookies

Utilizzando questo blog, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti Leggete la privacy policy completa

Facebook page

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: