//
you're reading...
Red John, Spoiler, The Mentalist S5, Ultimi episodi

The Mentalist scoop: è davvero lui Red John?

L’episodio n°100 ci ha svelato l’identità di John il Rosso?

Questa è la domanda che da domenica scorsa 28 ottobre 2012, data della messa in onda di Red Dawn in USA, tutti i fan di The Mentalist si fanno. Il misterioso uomo apparso nella limousine con Alexa Shultz alla fine dell’episodio, che scopriamo chiamarsi Robert Kirkland (interpretato da Kevin Corrigan),  sarà davvero Red John oppure semplicemente un suo adepto o il suo amico all’FBI? L’episodio 5×05 (anche se in origine era il 5×06) ci ha riportato indietro nel tempo al primo incontro di Jane con Lisbon e il resto del team del CBI (esclusa Grace) e ci ha regalato, nonostante alcune gaffe e sviste, dei momenti davvero piacevoli e, sicuramente, anche un bel colpo di scena!

Ma prima di venire all’argomento RJ vorrei parlare un po’ dell’episodio in generale. Simon Baker è sempre più bravo, mi è piaciuta davvero molto la sua interpretazione in questo episodio (e quando mai quest’uomo non mi è piaciuto??!!??). Il Jane di Red Dawn mi faceva venir voglia di abbracciarlo e consolarlo ad ogni inquadratura!! Almeno al primo sguardo sembrava molto diverso dal consulente sfrontato e giocoso a cui siamo abituati, però… C’è un però. Ripensando alla scena del pugno in faccia, ad esempio, quanto è stata frutto del caso o invece dovuta alla precisa manipolazione di Jane? In fondo doveva trovare un modo per  rimanere al CBI e poter accedere ai file di RJ, cosa c’è di meglio del timore di ricevere una denuncia?? Certo è una situazione un po’ paradossale: quale capo di polizia (seppur fittizia) manderebbe un civile su una scena del crimine solo per evitare di essere denunciati?? Non dimentichiamoci, però, che stiamo parlando di The Mentalist mica di “pizza e fichi”.

In generale comunque è stato un bell’episodio che ha cercato di spiegare le origini della storia e dei rapporti tra i personaggi. Dimostrandoci, ad esempio, che è stato davvero amore a prima vista tra Patrick e il suo divano!! Oppure come certi personaggi in realtà non siano cambiati molto negli anni se non nel loro taglio di capelli e barba. E che dire del relazione Jane/Lisbon? Mi è piaciuto il fatto che sia stata lei a chiedere il suo aiuto e a riconoscerne subito e per prima le capacità. Bello anche il finale con quello sguardo “materno” che ci permette di capire perché in futuro Teresa gli perdonerà tutto. Ma una domanda ora sorge spontanea… Perché diavolo continua a chiamarlo Jane se lui sin dall’inizio le ha chiesto di chiamarlo Patrick??

Per quanto riguarda le gaffe che dire dell’accenno a Van Pelt ben 4 anni prima del suo arrivo nel team? Quanto dura il corso reclute in California?? E perché nessuno, nemmeno il diretto interessato, ha accennato al fatto che Jane collaborava con la polizia prima dell’omicidio di Angela e Charlotte? Aveva mentito durante lo show televisivo? E’ una svista non da poco… Insomma, non dico che in  qualità di medium avesse preso parte alle indagini sul campo, ma un minimo di conoscenza del lavoro di polizia doveva averla… Strano no?

Ma veniamo all’argomento clou: John il Rosso. Quando ho visto la scena nella limousine mi son detta è lui. Poi mi è venuta in mente, quasi subito, la scena di Minelli che incontra un uomo misterioso subito dopo la conferenza stampa per l’omicidio di Bosco e del suo team… Alcuni di voi, poi, hanno trovato altre somiglianze con altri presunti “scorci” di Red John in vari episodi… Di primo acchito ho pensato che Kirkland potesse essere un senatore per il fatto che girava in limousine e poi perché nell’episodio avevano  inquadrato l’auto mentre passava davanti al Parlamento di Sacramento.

Ora però, guardando le foto promozionali dell’episodio 5×08Red Sails in the Sunset” (che avrà come regista lo stesso Simon Baker e vedrà il ritorno di Brett Stiles oltre che di Lorelei Martins), credo che in realtà Robert Kirkland non sia altro che il contatto di John il Rosso all’FBI.

Questa la sinossi ufficiale:

Con l’aiuto di Brett Stiles, Jane orchestra un piano elaborato per liberare Lorelei Martins di prigione nella speranza che lei lo porti a Red John.

Voi che ne pensate?

Questo slideshow richiede JavaScript.

Discussione

79 pensieri su “The Mentalist scoop: è davvero lui Red John?

  1. Secondo me il fatto che abbia collaborato con la polizia lo dimostra quando dice che ha ucciso 10 persone, davanti a minelli e Lisbon. Diciamo che l’hanno sottinteso. Certo non nel senso che intendiamo noi, sembra che si fossero dimenticati che già aveva collaborato per rj, ma ricordiamo che si è sempre rivelato, dopo, come cialtrone, dunque da prendere poco in considerazione, ecco forse perche non se lo sono calcolato. comunque jane ha dimostrato di avere capacità deduttive fuori dal comune e di conoscere benino il caso rj. Gli servivano i dettagli. Ma forse, inoltre, con la polizia non collaborava tanto da conoscere i fascicoli dei casi, ma solo come medium finto, sperando di trovare in un solo omicidio quello che poi è riuscito a fare con panzer, il colpevole maniaco. Ma rj non è quel killer.

    Inoltre si, Kirkland, dubito anche io che sia rj. Troppo subitanea la sua introduzione. Però giustamente c’è da chiedersi come un agente FBI se non coinvolto con rj come alexa, se fosse kirkland la spia, ma comunque capace e intelligente per coprire certe cariche, come può lasciarsi abbindolare da uno che è solo un uomo di rj? Se fosse rj capirei viste le sue capacità janiane. Ma se è solo un uomo di rj, e se kirkland non è il direttore FBI, visto che lo abbiamo visto nella partita di poker quest’ultimo, come può alexa senza motivo, credergli e chiamare minelli per farsi riferire di jane?
    Insomma alexa o è coinvolta con rj, oppure è una sciocca.

    Pubblicato da Mrco | novembre 3, 2012, 9:58 am
    • Io penso seriamente che RJ sia questo tizio o Minelli. Altrimenti dovrebbe essere una persona sempre vicina per qualche motivo ad ambienti politici, oppure una persona, che già al tempo dell’uccisione della famiglia di Jane, dovrebbe essere già estremamente ricca: perché va bene attrarre gli psicopatici o ricattare, ma se non sei un boss o un trafficante ma un serial killer, devi avere protezioni (magari di famiglia) oppure un ingente patrimonio per corrompere uno o due dirigenti FBI per coprirsi e fare il proprio gioco; a questo punto nessun altro, tanto meno Ron o Partridge credo che possano farlo. Resterebbe soltanto Mashburn e forse Stiles. Walter è l’unico abbastanza ricco da comprarsi i capi dei federali, tra tutti i sospetti di essere RJ. Di sicuro anche il padre di Jane o Jane stesso non ha tutta questa ricchezza. Voglio dire, per rischiare una carriera al fine di aiutare un serial killer e la sua pseudo-setta, devi essere ben pagato o remunerato, in quanto non credo che gli agenti FBI siano tutti fan di RJ, a meno che non sia il direttore dell’FBI in persona, un governatore, il presidente o il capo della CIA; un senatore non avrebbe un potere di corruzione così alto senza avere dei miliardi di dollari alle spalle, in quanto può sempre non essere rieletto. Se fosse un killer solitario, magari un hacker che conosce segreti scottanti, l’FBI non avrebbe sottostato ai suoi ricatti. Ergo, o è l’amico di uno di loro (dei capi), ma al massimo di uno solo, non di tutti (una mela marcia ci può stare) o e un miliardario.

      Pubblicato da Stefano R | novembre 3, 2012, 3:16 pm
      • io credo che comunque RJ sia potente come mentalista, e non so se la storia dei tanti soldi sia vera. Patrick può ipnotizzare anche il presidente degli stati uniti, RJ idem. D’altronde si vedono simili. Non vorrei che questa storia del tizio della limo, ci stia facendo sviare su fatti che non sono di RJ. E’ curioso come RJ non abbia una setta, ma veri adoratori, più di una setta. E’ vero gente come o’laughlin non sembrava come rebecca o tanner o carter, psicopatico, ma comunque col confine labile con la pazzia ce l’aveva. si vedeva, l’attore lo dimostrava, specie nell’ultimo episodio prima di morire. dunque forse RJ è anche ricco e miliardario, ma di sicuro non paga per essere coperto. Qualcuno può per un senso di giustizia ribellarsi, c’è sempre qualcuno. Invece qui si tratta di un mentalista a sua volta e a suo modo.

        Pubblicato da marco | novembre 4, 2012, 9:59 am
    • sono io in questo primo commento, solo che ho toccato male la A su ipad, e non mi ha corretto a marco😄 penso l’abbiate capito però ;D

      Pubblicato da marco | novembre 4, 2012, 6:13 pm
  2. Con l’aiuto di Bret Stiles sicuramente ci riuscirà. D’altronde Red John ha i suoi amici potenti, è giusto che li abbia anche Patrick (anche se Stiles non è propriamente affidabile). Ma mi domando: Lorelei non era sparita? Ora si dice sia in prigione? Allora è stata l’FBI a fare quello scambio, per evitare di obbedire all’arbitrato. Probabilmente RJ non vuole uccidere Lorelei, ma ha chiesto ai suoi amici dell’FBI di tenerla comunque sotto custodia e di non darla a Jane assolutamente, almeno io credo.

    Non so se Robert Kirkland sia RJ. Mi domando: perché un uomo potente, dirigente o politico che sia, debba coprire un serial killer? Un conto sono i discepoli, un conto è rischiare la propria carriera (certo RJ può sempre ricattarlo, anche se non mi sembra una persona da farsi ricattare, in fondo John all’inizio era un semplice criminale con un complice che era solo un suo vecchio amico, la sua “ascesa” è stata successiva). Quindi probabilmente o RJ e lui sono molto amici, o sono parenti (del tipo: RJ è il fratello o il figlio psicopatico, anche se estremamente intelligente, di una persona ricca e potente, quindi bisogna coprirlo per forza, ho fatto il paragone con alcune teorie su Jack lo Squartatore nell’altro topic), o è lui RJ.
    Comunque secondo me, oltre a essere l’uomo della 2×08, secondo me è uno di quelli che “spaventano” Jared nella 1×11, li ho messi a confronto con la capigliatura che aveva l’attore in quel periodo e assomigliano abbastanza.
    Oppure RJ è Minelli, che sarebbe comunque un piccolo colpo di scena, in quanto è un personaggio considerato buono, amato molto anche dal pubblico. L’indizio nuovo su Minelli è il fatto che la Shultz dica “io sono una buona amica”, le stesse parole di RJ a Patrick: “ho un buon amico all’FBI”. L’importante è che non sia Jane, cosa completamente assurda con tutti gli indizi contro.
    D’altro canto gli autori (e i protagonisti) hanno detto e ribadito che se prima il team era lontano chilometri da RJ, in questa stagione ci andranno a pochi centimetri, anche se non verrà ancora catturato e non morirà. Quindi abbiamo buone speranze noi spettatori di vedere RJ in faccia in questa stagione.

    Pubblicato da Stefano R | novembre 3, 2012, 10:30 am
  3. Pensandoci bene, potrebbe anche essere RJ, ma fingere con i suoi amici dell’FBI di non essere lui in persona, per evitare che qualcuno possa tradirlo. Insomma una specie di Carter all’incontrario, lui era un discepolo che fingeva di essere RJ, magari RJ finge di essere un discepolo.
    Comunque, nel pilot ci sono alcune scene tagliate tra cui quelle di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=K5ClRQ5j4hI
    Nella prima Jane si arrabbia con Lisbon per via di RJ e scende dalla macchina e rimane solo sul bordo di una strada. Nella seconda c’è un telegiornale che parla di RJ, in realtà l’omicidio è quello di Wagner; e si vede un uomo in poltrona, che guarda la tv e poi la spegne, si vede solo la mano e la tappezzeria della casa. Potrebbe essere RJ? Mi domando perché l’hanno tagliata.

    Pubblicato da Stefano R | novembre 4, 2012, 10:23 am
  4. E se l’improvvisa apparizione di Kirkland si dovesse guardare da un’altra prospettiva?Non so se avete visto le prime foto della 5×08 che girano sul web….ce ne sono alcune dove questo Kirkland è insieme a Lisbon e alla squadra e dal loro atteggiamento sembra che stiano conducendo le indagini insieme.Naturalmente questa è solo una mia impressione ma se questo fosse vero, dubito che Kirkland sia un politico,(per quanto influente, non credo che a un senatore o qualcosa di simile sarebbe permesso di indagare sul campo) ma più probabilmente dovrebbe essere un membro dell’FBI o del CBI,magari di grado elevato e quindi mi è passata per la mente l’incredibile ipotesi che magari Kirkland possa essere il nuovo capo di Lisbon e soci.Lo so che come idea è un pò paranoica, ma in fondo siamo già ad un terzo della quinta stagione ed il sostituto di Wainwright non si è ancora visto e poichè penso che prima o poi questo nuovo capo dovrà pur arrivare e che non ho sentito di nuovi arrivi previsti a breve nel cast, ho pensato che magari il nuovo capo è proprio Kirkland….Ho visto che c’è anche nella 5×07(puntata che non credo parli di RJ) e sapere che lo vedremo almeno due episodi di fila mi insospettisce un pò…..qualcuno ha sentito per caso qualcosa riguardo al nuovo capo?Perchè io finora non ho trovato niente……

    Pubblicato da serena7147 | novembre 4, 2012, 2:59 pm
    • Le foto della 5×08 sono nella slideshow di questo topic e anch’io quando le ho viste ho riveduto le mie prime impressioni su Kirkland. Non sono più tanto sicura che sia RJ… Non avevo pensato però all’idea che potrebbe essere il nuovo capo del CBI. Interessante ipotesi Serena!! Staremo a vedere… Nel frattempo gli autori sembrano aver smontato la mia idea che dietro la sparizione di Lorelei ci fosse lo stesso Jane. Peccato poteva essere un interessante alternativa… Non vedo l’ora di vedere la 5×08. Dalle foto sembra che Jane si ficcherà nuovamente nei guai!!

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 4, 2012, 4:54 pm
      • si appoggio la tesi di kirkland capo CBI. E poi, avete visto nello screenshot come parla con Ron? stefano, nuova carne al fuoco con Ron RJ. Vedremo l’episodio, e speriamo bene per l’episodio di stasera

        Pubblicato da marco | novembre 4, 2012, 6:12 pm
      • Può anche darsi che Bertram si sia deciso a ricoprire entrambi i ruoli, come faceva Minelli. Se notate Minelli in Red Dawn afferma di essere Direttore del CBI (oltre che ha la fede, quindi era ancora sposato); quindi aveva i ruoli sia di Capo dell’ufficio investigativo, sia di Direttore; infatti si occupa lui dei rapporti con la stampa, cosa che Wainwright e Hightower invece non facevano, limitandosi all’aspetto investigativo; anche il fatto che mostrino il Campidoglio di Sacramento, dove sta l’ufficio in cui poi vedremo Bertram. Io ne deduco che Bertram abbia assunto la carica alla fine del 2009 o nel 2010, dopo la morte di Bosco e il pensionamento volontario di Minelli.
        Le ipotesi che io faccio sono due:
        1)Robert Kirkland è RJ o la sua talpa, e Alexa una sua collaboratrice (sia di RJ sia della sua talpa).
        Chiamano Minelli perché vogliono influenzare il caso RJ, e ostacolare Jane.
        2)La Shultz e Kirkland, pur essendo loschi, almeno a quel tempo volevano solo indagare su RJ non fidandosi del CBI e di Jane come Darcy che crede che lui sia un discepolo.
        Quindi si mettono in contatto con Minelli. Ma uno dei due viene poi corrotto da RJ e diventa il suo “good friend in FBI” il “crimson hat”. E forse Kirkland è l’estremo depistaggio, anche se potrebbe essere comunque lui la talpa.
        Se notiamo Alexa dice proprio di essere una “good friend” nell’FBI. Le parole non sono dette a caso.
        Se non ci fosse stato il tizio misterioso, avremmo collegato immediatamente, non deviati con l’attenzione (trucco da mago, come dice Jane a Wagner) sull’ “assistente” (in questo caso è Kirkland e non la ragazza), al vero SOSPETTO.
        L’uomo che, d’ora in avanti, avrà una buona amica – ma in inglese non c’è il genere maschile/femminile in “friend” – quindi un BUON AMICO ALL’FBI che lo aiuterà con il suo potere, anche a scampare alla trappola quasi infallibile (in cui era caduto per la prima volta per sua ammissione) di Jane nella 4×24. Lo stesso e UNICO uomo a cui Jane rivela il suo piano sulla talpa che uccide Johnson, piano che, guarda caso, fallisce con RJ che improvvisamente, e in poco tempo, o in qualche ora, capisce tutto e organizza una trappola raffinata e frega Jane con Carter. L’UNICA persona, a parte il team e CBI Ron, che poteva conoscere l’esatta localizzazione (non solo il fatto che era in un motel a Tijuana con una prostituta) di Jared, ma proprio l’indirizzo: hotel Corona del Monte, calle Rojas, Tijuana.
        RJ al telefono sembrava quasi affaticato, come avesse corso o fatto qualcosa veloce, o comunque fosse un uomo di una certa età matura.
        La persona che indirizza Jane alla baracca di Dumar, dopo che hanno fatto cambiare il piano di RJ scoprendo l’esistenza di Rosalind, proprietà di CUTIRON properties, traducendo Tagliaferro, che è assente all’irruzione nella stessa baracca, tocca l’elefante di pelouche così da togliere impronte eventuali o poterle giustificare. Quando lui si ritira dalle scene pubbliche, RJ si ritira (a parte l’affare dei copycat, RJ non compare più fino a Panzer, sempre sollecitato comunque, scompare per due anni); la persona che ammette Jane, un civile allo sbando, sulla scena del crimine per impedirgli una denuncia, e lo assume inoltre senza battere ciglio, è un pescatore e ha una balena bianca (che Heller nomina continuamente) nel suo ufficio.
        Insomma gli indizi puntano pesantemente su Virgil Minelli come vero RJ, secondo me, se Kirkland non lo è.

        Pubblicato da Stefano R | novembre 4, 2012, 6:13 pm
        • Piccola aggiunta: usando il rasoio di Occam e sperando che Heller non voglia andare a infilarsi in un vicolo chiuso stile Lost (loro potevano uscirne perché era un genere simil “fantasy”) ci sono due ragionevoli e realistiche principali opzioni. RJ è sempre avanti per le varie talpe e fughe di notizie. Ma alcune di queste cose potevano essere conosciute: o da Minelli che le riferiva alla Shultz e quindi a Kirkland; o da Ron; o da Minelli stesso, mentre Alexa lo ricambiava poi con vari aiuti (come quello della 4×24). Questi sono gli unici personaggi che possono sapere tutto quello che RJ sa sempre e farlo circolare e scambiarselo tra di loro (per altri personaggi ci sarebbero dei grossi buchi narrativi seri): Minelli, Ron, Alexa (la escluderei perché RJ è uomo), Kirkland. Quindi, a meno che non siano Stiles o Mashburn, abbiamo tre candidati su cui cercare indizi.
          Tre candidati credibili al ruolo di vero RJ: Ron, Minelli e Kirkland.

          Pubblicato da Stefano R | novembre 4, 2012, 6:28 pm
        • Stefano comunque dubito che il good friend, che abbiamo notato e che ci incuriosisce perché è chiaro che gli autori non vogliono farlo dire a caso, sia soltanto ciò che pensiamo. Secondo me insomma, non esistono due talpe. O è alexa, o kirkland. Se kirkland è FBI. Se invece kirkland si rivelasse nuovo capo cbi o fuori dall’fbi allora potrebbe essere una seconda talpa. Se kirklsnd invece fosse FBI appunto, dubito che sia anche alexa la talpa, o viceversa. Cioè alexa potrebbe aver detto ciò che voleva kirkland anche quel good friend. È chiaro che l’affermazione è più un diletto per il pubblico che per patrick visto che non sa niente patrick. Magari se fosse minelli rj, ha detto quelle parole in quella limousine perché è da allora che ha pensato ad avere alexa come amico nell’fbi. Insomma dice Good friend perché alexa gli si offrì come Good friend in the FBI e ripete quelle parole. spesso succede a tutti noi, tutti i giorni…Comunque tornando a discorso principale. Se kirkland è FBI, non credo che siano entrambi talpe. Altrimenti potrebbe.

          Pubblicato da Marco | novembre 4, 2012, 9:28 pm
        • Secondo me gli autori vogliono farci credere che Minelli fosse una talpa involontaria, che passava le informazioni all’FBI perché credeva nella collaborazione, e Alexa le passasse a Kirkland/Red John.
          Ma se Kirkland non c’entrasse con RJ? Se Alexa all’epoca non fosse stata una talpa? A questo punto la loro indagine potrebbe essere legata a quella di Darcy, nel senso che loro sospettano che Jane sia un amico di RJ.
          Ma poi la Shultz, magari è diventata amica di RJ, e RJ potrebbe essere Minelli, che ha quindi un’amica nell’FBI.

          Nel primo caso, ad esempio, Jane parla con Minelli di Todd Johnson, lui ne parla con Alexa e RJ lo viene a sapere e comincia ad attuare il suo piano, che porta a Carter.
          Nel secondo caso Jane parla a Minelli (solo a lui) di Johnson per avere la lista, ignaro di aver rivelato tutto proprio a RJ.

          Pubblicato da Stefano R | novembre 5, 2012, 11:21 am
        • stefano, esattamente quel che intendo: cioè, nel caso in cui fosse minelli RJ, ebbene, quel “good friend in the FBI” usato nella 4×24, e nella 5×05, potrebbe essere il filo conduttore: cioè minelli RJ prende idea e spunto dall’espressione usata da alexa, per avere un buon amico nell’FBI. Quante volte magari, al primo incontro con una persona, o comunque durante un discorso significativo, ci capita di sottolineare frasi chiave, che poi inevitabilmente ci tornano in mente. Dunque RJ quando pensa al fatto di avere una talpa nell’FBI, la sottolinea come quella gli si è presentata, con quella frase fatta. La stessa cosa potrebbe essere per kirkland se fosse RJ. Cioè alexa è una “good friend in the fbi”.

          Non è che ci si aspetta un chiarimento e una rivelazione anche in questo senso, diciamo che sono frasi non messe a caso, e una volta chiarito il tutto, capiremo perchè.

          L’ultimo episodio però ci ha rivelato alcune cose che potrebbero dare peso ad altre tesi e toglierne a questa. Ora non scrivo granchè. Fatemi sapere quando avrete o se avete già visto.

          Pubblicato da marco | novembre 5, 2012, 11:40 am
  5. Io mi sto preparando spiritualmente per la puntata 5×08, dalle foto penso che Jane sarà ricercato insieme a Lorelai.
    E questo scambio di coppie (Lorelai-Jane) e (LIsbon-Kirklad) non mi piace.
    Non per essere cattiva ma quando la fanno fuori Lorelai perchè se no mi offro volontaria. E poi io non credo che Lorelai lo aiuterà davvero nella cattura di red John, per me se ne sta solo approfittando e basta. Vedendo il finale della quarta stagione si nota come gongola Lorelai nel dire a Lisbon che lei e Jane sono stati amanti.
    Povera LIsbon ha davvero la pazienza di un santo.Fossi stata lei lo avrei strozzato da tempo. E già da questo forse Patrick dovrebbe già capire quanto tenga a lui.

    Pubblicato da (DebJane) | novembre 4, 2012, 6:17 pm
    • Non credo che Jane si fidi troppo di Lorelei. E’ evidente che sia una manipolatrice come Erica. Per me è più sincero Bret Stiles, e ho detto tutto.

      Pubblicato da Stefano R | novembre 4, 2012, 6:20 pm
    • No lorelai istiga Lisbon perché persino rj chiedendo la sua testa la tiene in considerazione, ha capito che qualcosa con Lisbon c’è, per jane. Dunque Lisbon potrebbe, non lo escludo, fare pure una brutta fine al “the end”. Cioè Lisbon è quella però a che jane deve difendere. Credo che rj punterà su Teresa, ben presto, per far male a patrick. Lorelai parla così a Lisbon perché é assolutamente rj ad averla sottolineata come persona importante, sapendo del loro affetto. Non credo che lorelai istighi Lisbon solo perché vuole approfittare di patrick oltre al motivo redjohniano. Non vedrei questa faccenda di lorelai solo come una storiella tra una civetta e patrick. Patrick sa bene che lorelai in gran parte lo prende in giro, ma sembrava sincera quando voleva parlare di rj. Anche se solo un pollo crederebbe a patrick. Però staremo a vedere

      Pubblicato da Marco | novembre 4, 2012, 9:16 pm
  6. La cosa davvero preoccupante è che, quando si tratta di Red John,Patrick perde completamente il senso della misura. Ovviamente di Lorelei non ci si può fidare e penso che anche lui lo sappia ma dopo che ha detto che arriverebbe anche a sposarla se ciò servisse a farlo arrivare a Rj, mi aspetto qualsiasi cosa,cioè niente di buono.Ho paura che,a causa di Lorelei,prima o poi Jane finirà per combinare qualche disastro di proporzioni colossali….

    Pubblicato da serena7147 | novembre 4, 2012, 11:20 pm
    • Probabilmente non è stato RJ a far sparire Lorelei, a quanto si capisce, almeno non direttamente.
      Secondo me l’hanno messa sotto falso nome da qualche altra prigione sicura, magari federale. Per farla evadere da un carcere di massima sicurezza ci vuole un organizzazione potente come quella di Stiles, non basta un trucco di Jane, come quando fa scappare il fratello di Lisbon.

      Pubblicato da Stefano R | novembre 5, 2012, 5:25 pm
    • mi sa che hai ragione: se guardi nella foto con Lisbon e Kirkland si può vedere sia la foto di Lorelei che di Jane, più incasinato di così…

      Pubblicato da Albi96 | novembre 5, 2012, 9:31 pm
    • Sono d’accordo con te. Giusto appunto oggi mi è venuta una intuizione a tal proposito. Secondo me Red John a calcolato tutto. Vado a spiegare. Io intendo già dall’arresto di Lorelai. Penso che la tenga in vita per compromettere Jane al CBI e per vedere se ha qualcuno di speciale nel cuore. Se no l’avrebbe già fatta ammazzare, dopo tutto si è già volatilizzata nel primo episodio della quinta stagione, che ci vuole a farla fuori senza tanto rumore.

      Pubblicato da (DebJane) | novembre 5, 2012, 10:39 pm
    • Sono assolutamente daccordo con te. Qualcuno finira` male, spero solo non sia Lisbon. Ma se ti puo rassicurare non penso che Lorelei sopravvivera` passato 5×8…Almeno lo spero. Guarda la fato di lei mezza nuda apoggiata alle roccie, sulla spiaggia. A me sembra un po palliduccia per essere viva…un po grigiastra o verdastra. La speranza e` sempre l’ultima a morire.

      Pubblicato da peralis | novembre 5, 2012, 11:11 pm
  7. interessante nuovo episodio. Credo, e non si esaurirà qui, che il lato oscuro di jane sia sulla falsa riga di questo visto nella 5×06, l’ha fatto anche arrestare. E credo che o l’agente Nemo era RJ stesso, o Kirkland o Mancini. Anche se kirkland non sembrerebbe dare indizi come agente FBI…Staremo a vedere.

    Il caso della puntata era stato interessante fino a metà episodio, quando alla svolta del tutto è diventato chiaro…. Non voglio spoilerare troppo….in caso non lo aveste visto tutti.

    Pubblicato da marco | novembre 5, 2012, 11:30 am
    • L’episodio oltre ad avere messo in luce il “lato oscuro” di Jane, ha dato particolare risalto a Cho, in pratica lui e Rigsby, anche se naturalmente con Patrick dietro le quinte e l’aiuto di Van Pelt dal computer, hanno risolto il caso. Lisbon invece non ha fatto quasi nulla.
      Questo per dire che Cho non è così Jane-dipendente come sembra.

      Pubblicato da Stefano R | novembre 6, 2012, 9:13 am
  8. Una mia teoria personale e` che Kirkland sia l’amico di RJ solo perche` viene ricattato. ( solo una delle molte teorie che mi girano nella testa)Puo anche darsi che Kirkland sia un profiler dell’FBI, un esperto in serial Killers. Lui parla con Sholtz e la convince che PJ e` matto e che deve essere tenuto d’occhio.
    Seconda teopria e` che appunto Kirkland sia RJ e che si inflirtera` nelle investigazioni dell 5×8 sia come FBI o come capo del CBI.
    C’e` una foto di 5×8 che mi fa pensare che Lorelei non ci terra` compagnia per molto. Non so ma nella foto dove lei e` mezza nuda sulla spiaggia mi sembra un po morta. voi che ne pensate?
    E` quello mi fa pensare che Patrick si prostituira` per la causa…insomma se la fa sulla spiaggia. ( perdonate il mio francesismo). Se Patrick va a finire nei guai di nuovo, questa volta lo mettono in prigione per un bel po. E se e` cosi` stupido da farsi beccare se lo merita. Spero che Lisbon gliela faccia pagare. Lo ha detto dinuovo in questo ep “lascia che ti aiuti”. Stiamo rasentando il ridicolo. Questa donna deve svegliari. Io amo il personaggio di Patrick Jane, ma amo piu` Lisbon. Fin ora lei sta facendo la figura della donzella innamorata e sperduta…voglio che si svegli e che lo faccia svegliare
    Non c’e` niente che mi sorprende piu` in questo show. L’ultimo ep e` stato un’altra ciofeca. Chi e` che non sapeva chi fosse il rapitore nelle prime due scene?
    vorrei che gli episodi siamo un po piu` coinvolgenti e che sta caccia al mostro vada avanti un po piu velocemente. Fin’ora non ne sappiamo di piu` di quello che sapevamo alla fine della quarta stagione e cio’e` che RJ ha un amico nell FBI.

    Pubblicato da peralis | novembre 5, 2012, 11:06 pm
    • In realtà l’ultimo episodio pur non essendo eccezionale non era neanche il peggiore che abbiamo visto. Rispetto alla quarta stagione, deludente direi al 60%, questa stagione ci sta regalando un bel po’ di emozioni. Solo nello scorso episodio abbiamo visto un ipotetico RJ e che dire di Devil’s Cherry?. Non possiamo pensare che ogni episodio sia al cardiopalma…rischiamo di restarci secchi. In merito a Lorelei nella 5×08 credo che la sequenza delle immagini sia lei mezza nuda appoggiata sulla roccia e poi lei e Jane sulla spiaggia che guardano l’orizzonte. Se guardi la foto lei ha in mano un paio di jeans e una maglia bianca che poi le vediamo indossare nella foto con Jane… Potrebbe anche essere il contrario per cui la tua idea del sesso sulla spiaggia potrebbe essere plausibile (spero proprio di no!!!!). Concordo sul fatto che Teresa dovrebbe tirare un bel pugno a Patrick, ma credo che invece che con Jane la nostra Lisbon si sfogherà con il suo personale RJ che dovremmo incontrare proprio nella prossima puntata.

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 6, 2012, 12:12 am
      • Jane ha detto che farebbe di tutto perché lei lo porti da RJ, quindi penso che quando avrà avuto questo, la farà di nuovo arrestare, nonostante le promesse che le ha fatto, di poter farla scappare, ecc. Ovviamente si rimangerà la parola, come con il poliziotto corrotto della 5×06. Ma è anche giusto così, perché lei è comunque una seguace del suo peggior nemico. Può darsi che Kirkland sia semplicemente sulla stessa linea di pensiero di Darcy, cioè che Jane sia RJ o un suo discepolo. Naturalmente sarà tutto un piano del vero RJ che tira le fila attraverso la Shultz o Kirkland stesso. Penso che al massimo ci sia una talpa nell’FBI, due con O’Laughlin, non credo che i federali siano così corrotti. Penso che l’agente Nemo possa essere Mancini, ovviamente su ordine del suo capo, non sapendo che dietro c’è RJ, con la giustificazione che Lorelei non deve andare al CBI perché Jane lavora per RJ (ed è pure “amico” del loro storico nemico, Bret Stiles). In realtà dietro all’FBI e non nel CBI, c’è dietro RJ (tranne se fosse CBI Ron).
        Non direi che le prime cinque puntate non ci hanno svelato nulla: sappiamo che Minelli collaborava segretamente con l’FBI e che è a conoscenza del ricovero di Jane.
        Su Lisbon: ormai è diventata la spalla di Patrick, il capo del team è diventato lui in pratica, si vede anche da come la trattano gli altri, come Brenda, speriamo si riprenda un po’ nella lotta contro “il suo RJ”.

        Pubblicato da Stefano R | novembre 6, 2012, 9:25 am
    • Ahah,” Patrick che si prostituisce per la causa”,questa mi ha fatto morire…però non credo lo farà direttamente sulla spiaggia,(quella foto di Lorelei non mi ispira niente di romantico,penso si riferisca alla sua fuga dalla prigione,forse nel piano di Jane per farla fuggire è prevista anche una bella nuotata), io me lo vedo di più a farlo DOPO,magari mentre la povera Lisbon lo cerca per mari e monti ….sarebbe proprio nel suo stile(E se davvero si comporterà in questo modo, spero tanto che Teresa gli dia un bel pugno sul naso,anche due…perchè quando è troppo , è troppo) .E anche se anch’io vorrei tanto(ma TANTO) vedere Lorelei fuori dai piedi, ho l’impressione che non ce ne libereremo tanto presto.Penso che se Lorelei morirà, sarà soltanto a fine stagione perchè immagino che RJ vorrà usarla per colpire Patrick o qualcuno che gli sta vicino(probabilmente Lisbon), altrimenti l’avrebbe già uccisa da tempo….

      Pubblicato da serena7147 | novembre 6, 2012, 8:08 pm
  9. Ho letto anche di un’azienda reale la Costco, che ha la sede a Kirkland, Washington, e produce una linea chiamata Kirkland Signature di frutta secca, la principale è sono le Ciliegie essiccate o candite, cioè dired cherry, parola ricorrente in questa serie: Devil’s Cherry, Cherry Picked, Black Cherry.

    Pubblicato da Stefano R | novembre 6, 2012, 10:23 am
    • Scusate i numerosi post ma ho pensato proprio ora: dato che si parla di fuggitivi (Lorelei e Jane), con la foto stile wanted al CBI, Robert Kirkland non potrebbe in qualche modo essere legato, anziché al CBI o all’FBI, al corpo federale degli US Marshal?
      “The United States Marshals Service (USMS) is a United States federal law enforcement agency within the United States Department of Justice (see 28 U.S.C. § 561). The office of U.S. Marshal is the oldest federal law enforcement office in the United States though second to the U.S. Customs Service as the oldest federal agency (July 1789); it was created by the Judiciary Act of 1789. It assumed its current name in 1969.[4]

      The Marshals Service is part of the executive branch of government, and is the enforcement arm of the United States federal courts. The U.S. Marshals are responsible for the protection of court officers and buildings and the effective operation of the judiciary. THE SERVICE ALSO ASSISTS WITH COURT SECURITY AND PRISONER TRANSPORT, SERVES ARRESTS WARRANTS, AND SEEKS FUGITIVES.”

      Ricordate He is Mar, potrebbe come ha detto qualcuno essere riferito proprio a uno di loro, He is Mar-shal.

      Pubblicato da Stefano R | novembre 6, 2012, 2:47 pm
    • Io vivo vicino a Seattle e vado spesso da Costco. Ora il nome kirkland avra` un significato diverso per me, invece che rappresentare una marca piu` economica, rapresentera` un maniaco omicida. Oltre alle ciliege c’e` anche la carta igenica e i fazzolettini di carta, per non parlare dei pannolini e dei detersivi di ogni tipo. Poi si parla dei reffrigerati di ogni tipo poi gli elettrodomestici ecc ecc…Red John e` veramente dappertutto.

      Pubblicato da peralis | novembre 7, 2012, 7:26 pm
  10. Leggendo altri forum vedo come la teoria “Red jane” affiori di continuo.
    Voglio pensare che Heller abbia fornito solo indizi falsi, ma anche veri, come egli sostiene. Credo che nei fatti presentati, non quello che ci piacerebbe vedere (io vorrei che Timothy Carter non fosse veramente morto, ma purtroppo è successo), ci sono molte apparizioni di RJ, e due devono essere sicure e “fisiche”: la 2×23 e 4×13.
    Questo ci dice che RJ è un uomo e non è Jane. Se RJ fosse una donna o Jane sarebbe una “presa in giro”, e Heller si sarebbe giocato la sua credibilità come autore di polizieschi e storie realistiche.
    RJ ha utilizzato un sostituto, nel caso diTimothy Carter. Ma l’ha fatto per farlo uccidere da Jane, non per uccidere con il suo modus operandi. Gli omicidi con la sua faccia sorridente sul muro, fino a prova contraria, sono omicidi di RJ e non di un discepolo. Penso che Panzer, la famiglia di Jane, Emma Plaskett, Hicks, Renfrew li abbia uccisi lui di persona, e PJ era da un’altra parte. Addirittura, lui è nascosto in una stanza mentre Jane è nell’altra o mRJ è al telefono con Jane, o sta con Rosalind a migliaia di km mentre Jane parla al cellulare con lei.
    Non capisco perché alcuni indizi deboli o ipotesi debbono far credere che tutte le apparizioni di RJ sono burattini manipolati da Patrick impazzito, invalidando ogni prova.
    Tuttavia emerge sempre la teoria “PJ è RJ.” Sinceramente non capisco né il successo né il fascino di questa teoria.
    Nè il senso. Non siamo in un film di fantascienza o fantasy.

    Pubblicato da Stefano R | novembre 11, 2012, 6:15 pm
    • Stefano concordo al 100% con te. Non sarebbe onesto e nemmeno facilmente spiegabile se PJ fosse RJ e, soprattutto, lo troverei banale e già visto. Anch’io ho lanciato delle provocazioni in questo senso dopo aver letto scene degli script poi eliminati abbastanza equivoche (la figlia di Jane che disegna la faccina di RJ sulla sabbia era piuttosto inquietante)però non ci ho mai creduto veramente e non voglio proprio crederci. Heller avrebbe dovuto giocare diversamente le sue carte se avesse davvero voluto che PJ fosse RJ. A questo punto della serie non avrebbe proprio senso.

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 11, 2012, 6:20 pm
      • Infatti. Ha detto in un DVD extra della stagione 3 di averci pensato ma di aver scartato subito l’idea. Non ha proprio detto così ma l’ha fatto capire e così ha fatto Simon Baker. L’idea è stata abbandonata secondo me a partire dalla 1×23, quando si intravede RJ fisicamente in un altro posto.

        Pubblicato da Stefano R | novembre 11, 2012, 6:30 pm
      • Pj come rj, sarebbe da causa… Appunto se così fosse, heller avrebbe dovuto giocare le carte in modo diverso, ad esempio un rj più col vistoso collo di jane, nel senso che è onnipresente, non tutti gli omicidi o gli episodi, ma proprio presente per dire che era appunto un lato di patrick.

        Cioè a paradossalmente ci starebbe e suonerebbe meglio che jane stia immaginando tutto. Cioè meglio della doppia personalità, ma anche questa sarebbe una delusione.

        Ovviamente inoltre non accetterei nessuna di queste soluzioni.

        Però voglio aggiungere questo: per quanto Tutte le prove dicano che sia un uomo, ci può stare che rj sia una donna, tipo hightower, tipo kristina con degli adepti. NON MI PIACEREBBE MINIMAMENTE, ma ci puoi far entrare che sia una donna che manipola altri adepti. Cioè non sarebbe una presa in giro, ma solo uno sviare…. Certamente non al livello di patrick come rj.

        Pubblicato da Marco | novembre 11, 2012, 6:42 pm
  11. wow. altra buona carne al fuoco. Una buona puntata, si era capito anche prima di metà episodio chi fosse il “RJ” di teresa. e poi è interessante la faccenda di kirkland. molto interessante

    Pubblicato da marco | novembre 12, 2012, 10:58 am
    • A me questa puntata è piaciuta…Anche se sapevamo già chi era il nemico, non mi è dispiaciuto come ci hanno portato a scoprire quanto cattivo fosse Volker. E poi inizio anomalo (con il killer materiale già mostrato) ed una Lisbon davvero protagonista. Bella prova d’attrice (amo quella donna!!). Mi è piaciuto molto anche Jane anche se defilato dal caso, è stato a suo modo sempre presente.

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 13, 2012, 12:47 am
      • condivido. piaciuta anche a me.
        ma soprattutto patrick che faccia fa quando si incontra con kirkland? cioè ha capito subito che volesse andarlo a disturbare, per fargli capire che lo conoscesse. ma poi patrick ha una faccia come da dire “so chi sei, perciò sorrido”. Chissà che ha in mente quell’uomo!

        Pubblicato da marco | novembre 13, 2012, 12:50 am
  12. Allora, novità. Kirkland si presenta nella 5×07 come agente della Homeland Security. Il nome indica un dipartimento interno di sicurezza nazionale degli USA. Ma è anche usato per varie reti di sicurezza, che fanno capo, appunto allo United States Department of Homeland Security, il DHS. Il DHS ha una rete di appoggio di ricerche accademiche che fornisce soluzioni, l’ Homeland Security Centers of Excellence. Tra di esse il National Consortium for the Study of Terrorism and Responses to Terrorism dell’Università del Maryland. Internamente all’ultimo gradino dell’organizzazione antiterrorismo c’è la Minorities at Risk Organizational Behavior, che raccoglie dati con un progetto detto The Minorities at Risk Data Generation and Management Project. L’abbreviazione per queste due ultime sigle è MAROB, o MAR. He is MAR. Magari RJ è un membro di una di queste sotto-organizzazioni. Il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti d’America o DHS racchiude dal 2001 numerose funzioni, ed è l’equivalente del Ministero degli Interno italiano, in pratica un organismo federale molto vasto e potente.
    Ma mi domando. Perchè un membro della sicurezza nazionale si occupa di RJ, facendo spiare per lui l’FBI, che a sua volta prende informazioni da Minelli oltre che dai suoi agenti? Il DHS si occupa in genere di disastri naturali e di terrorismo, anche quello che la CIA fa all’esterno, in pratica. Mentre la sicurezza da altri crimini federali, come i serial killer, gli attentatori solitari, ecc. è appannaggio dell’FBI. E perché l’antiterrorismo si occupa di RJ?
    Quindi potrebbe essere che o Kirkland è RJ, oppure è la persona a lui più vicina, tipo un amico stretto e complice, o un parente, tipo un fratello. RJ non è un terrorista, le uniche bombe le aveva Gupta, che ufficialmente non è mai stato collegato a RJ. In questo senso la Visualize è più vicina ad un organizzazione terrroristica, piuttosto che la rete di RJ.

    Pubblicato da Stefano R | novembre 12, 2012, 4:45 pm
    • Wow Stefano sei sempre una fonte inesauribile di informazioni!!! Ammettilo, lavori per la CIA non è vero? Interessante questa ipotesi…Cmq il nostro Bob Kirkland è sempre più sospetto… Avete notato che parla in modo strano?? Cosa aveva detto la bimba della 4×23 a proposito di RJ? Sono proprio curiosa di vedere dove ci porteranno gli autori…

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 13, 2012, 12:43 am
      • stefano, belle informazioni, ma troppo contorte. Cioè non avrebbe molto senso andare a dire MAR come sigla…
        Inoltre non so se Kirkland sia RJ, ma se lo fosse, DUBITO fortemente che ne sia collegato.

        E poi come si rivolge a patrick?

        Il RJ di teresa è molto particolare, direi che l’hanno reso subito molto antipatico. speriamo che teresa lo condanni alla sedia elettrica!!

        Pubblicato da marco | novembre 13, 2012, 12:46 am
        • La voce, secondo me, è pressoché identica a quella della 4×24, molto più somigliante che quella di Partridge di Carter o di Jane. E’ una voce nasale, sforzata, sembra quasi che sia sempre distorta, a volte alta come tono. All’inizio Kirkland dice anche “Lis-bon”, come se avesse un difetto di pronuncia. La bambina ha detto voce strana e PJ in un’altra scena tagliata del pilot (hanno tolto le scene più belle, RJ che si guarda la tv, Patrick che scende dalla macchina arrabbiato e questa) descrive RJ al talk show, oltre a dire che è un piccolo uomo brutto e tormentato (la scena rimasta) dice che vive con sua madre o sua sorella in una casa azzurra con limoni in giardino, ha circa 35 anni (eravamo nel 2003, l’età quadrerebbe), e ha un piccolo difetto di pronuncia di cui si vergogna profondamente.

          Pubblicato da Stefano R | novembre 13, 2012, 11:19 am
        • Ho pensato anch’io subito alla parte della sceneggiatura del Pilot, poi eliminata, in cui Jane descrive Red John. Poi, come segnalato da Alex, l’uso della musica è davvero inquietante…Se non sbaglio si intitola “Face on the wall”…Vogliono farci credere che sia lui o è davvero lui??

          Pubblicato da thementalistfan | novembre 13, 2012, 11:44 am
        • Forse è lui, ma Heller sa che nessuno ci crederà (per questo l’avrebbe svelato), dato che avrà molti discepoli come Carter, ma, depistaggi a parte, quell’uomo secondo me è coinvolto: o è lui, o è un suo parente/amico strettissimo.
          Seguendo la lezione di Poe, nasconde la verità di fronte a tutti, dove noi, che pensiamo sempre a un depistaggio, siamo poco disposti a vederla.

          Pubblicato da Stefano R | novembre 13, 2012, 11:51 am
        • Concordo, io stessa passo dall’essere sicura che Bob (ormai è un amico!!) è RJ alla teoria che siamo difronte all’ennesimo depistaggio. Devo dire che stanno giocando proprio bene le loro carte.

          Pubblicato da thementalistfan | novembre 13, 2012, 11:53 am
        • decisamente la scena del pilot sul difetto di pronuncia qualcosa ci dice… Boh quanti dubbi.
          Direi che l’indiziato numero 1 ad essere RJ, è Kirkland. Ma di sicuro, non abbiamo niente.

          Pubblicato da marco | novembre 13, 2012, 11:55 am
        • A prescindere da chi sia Bob Kirkland, la serie è confermata fino alla sesta, al momento. Date le promesse di Heller, di svelare “una cascata di informazioni su RJ in questa stagione” potrebbe essere il momento di svelarlo. Molti episodi sono autoconclusivi, quindi rimane “poco” tempo per introdurre bene il personaggio. Per evitare sia una sconosciuto tipo Carter che compare 10 minuti e poi muore, nell’ultima puntata. Sul fatto che è apparso sullo sfondo prima della 5×05, ripeto, secondo me è apparso in tre episodi, come ho già detto (1×11, 2×08 e 4×11), magari l’attore passava di là ed Heller gli ha fatto fare delle comparsate veloci sul set.

          Pubblicato da Stefano R | novembre 13, 2012, 12:04 pm
      • Non so se hai notato la musica in sottofondo negli ultimi secondi della puntata…cioè quando kirkland dice a jane che lo conosce e poi si allontana…è la stessa musica di quando si scopre un cadavere di RJ o di quando appare la faccina sorridente…insomma di quando si parla in modo approfondito di RJ…direi che è stato un tocco di classe che mette ancora più pepe alla prossima puntata…

        Pubblicato da Alex | novembre 13, 2012, 11:15 am
  13. Altro spunto emerso nel finale dell’episodio 5×07… Dopo aver fatto incontrare Jane con Kirkland il regista inquadra anche CBI Ron che cammina nel corridoio… Non ci fanno mancare niente eh?? Secondo me gli autori stanno giocando con noi… Heller e il resto degli autori si fanno di quelle risate leggendo tutte le nostre teorie e si divertono a lasciare indizi e false piste qua e là!!

    Pubblicato da thementalistfan | novembre 13, 2012, 11:49 am
    • Si, l’ho visto subito! Ormai ho un radar per CBI Ron…

      Pubblicato da Stefano R | novembre 13, 2012, 11:56 am
    • si l’ho notato subito anche io.

      Comunque secondo me, o è LUI, oppure davvero non c’entra proprio niente con RJ. Cioè ragazzi, sarebbe banale se fosse un altro ennesimo complice aiutante adepto, che sfrutta alexa, che è diventata il good friend.
      Alla fine quel good friend è particolare.
      O è appunto a good friend di bob, oppure di virgil.
      Dubito che kirkland possa essere un nuovo adepto, a questo punto, basta con adepti di adepti di adepti!

      Pubblicato da marco | novembre 13, 2012, 12:02 pm
      • L’importante è che anche Mancini o Smith non lavorino per RJ. Smith proprio non ce lo vedo. A questo punto si capisce perché O’Laughlin è stato mandato a spiare e poi l’insistenza di Darcy con Jane. Dopo Minelli, l’FBI aveva bisogno di un’altra fonte di informazioni.
        Se verrà svelato che Alexa è una talpa, appunto, o è amica di Minelli o di Kirkland, quindi uno dei due, a meno che non sia Ron, “dovrebbe” essere il vero RJ.

        Pubblicato da Stefano R | novembre 13, 2012, 12:09 pm
  14. Io continuo a pensare che Kirkland non sia Red John.Comunque mi rimangio quello che avevo detto su di lui, come RJ non sarebbe male….è interessante,carismatico,devo dire che mi ha colpito e spero di vederlo spesso nelle prossime puntate.Ah ,peccato che non sia lui il nuovo capo, dopo l’insipido Wainwright sarebbe stato bello avere uno cosí!Pazienza, non si può avere tutto….Però una cosa….ma non vi sembra che quella conversazione con Teresa sia un pò ambigua?Voglio dire, a me più che minacciarla mi è sembrato che volesse metterla in guardia ,anzi con quella frase sul caffè sembrava quasi volesse farsela amica, come se volesse dire”da ora in avanti noi due avremo molto a che fare l’uno con l’altro, cerchiamo di conoscerci meglio e di trovare un comune terreno d’accordo”.E se per caso Kirkland non fosse il personaggio negativo che pensiamo?Se invece che per danneggiare
    Jane fosse lí per aiutarlo?Lo so che è un ipotesi un pò bizzarra, ma non so, a me non trasmette vibrazioni negative…anche quella frase che dice a Jane non deve necessariamente essere interpretata in male…o forse sono solo io che galoppo con la fantasia e vedo cose che non ci sono.

    Pubblicato da serena7147 | novembre 13, 2012, 12:47 pm
    • Ti dirò questo pensiero l’ho avuto anch’io. In effetti potrebbe essere un bel colpo di scena, tutti lo crediamo RJ ed invece è un personaggio positivo che “veglia” su Jane dall’inizio. Il che mi porta ad un paio di considerazioni… Se lui non è RJ e nemmeno un suo amico, perché si interessa al caso Red John e a PJ? Che legami ha con Patrick e Red John? E soprattutto se non è lui chi è RJ? In realtà se pensiamo a come Red John considera Patrick e rivediamo il loro ultimo incontro, l’atteggiamento di Kirkland è piuttosto in linea con quello di Red John, nel senso che RJ vuole che Jane diventi suo amico (ha un modo tutto suo per esprimerlo, ma il concetto è questo). Vedremo…

      Pubblicato da thementalistfan | novembre 13, 2012, 12:58 pm
      • Quello che volevo scrivere io. Insomma anche io ho dei dubbi sul fatto che sia rj, e anche a me non ha trasmesso sensazioni negative. Dunque cred anche io che forse non sia li per minacciare Teresa, ma comunque con patrick qualcosa ha a che fare. Però il fatto che non minacci Teresa non esclude che sia rj. Rj è così come patrick. Dunque forse vuole aiutare con volker ma è pur sempre rj, e dunque li aiuta solo per i suoi comodi, cioè avere Teresa patrick e non i piani rovinati.

        Pubblicato da Marco | novembre 13, 2012, 1:11 pm
        • L’unico motivo che avrebbe di proteggere Jane, sarebbe che sia al servizio del padre di Jane, sempre che Alex sia il vero padre di Jane. Altrimenti mi sembra strano. Secondo me comunque RJ non appare malvagio o subdolo, nella sua veste ufficiale, per questo Stiles, Partridge e Volker possono essere depistaggi. Rebecca e Rosalind l’hanno definito un uomo molto buono, quindi uno tipo Minelli o Kirkland, o Ron, non uno con la faccia da psicopatico. Puà darsi che Volker sia uno degli amici potenti di RJ, come Timothy Carter o la Shultz, quindi gli fa comodo averlo libero. Se Stiles non è amico di RJ ma un suo rivale, anche se per motivi diversi da quelli di Jane (per il fatto che RJ gli ruba gli adepti) e magari ex maestro, gli amici potenti sparsi ovunque di cui si parla a partire dalla 1×11 possono essere questi. E’ chiaro che RJ non ha solo seguaci e discepoli disturbati come Todd Johnson, Gupta o Rebecca, ma anche persone che hanno del potere effettivo e reale, psicopatici a cui lui fa dei favori, ed in cambio loro fanno qualcosa per lui.

          Pubblicato da Stefano R | novembre 13, 2012, 3:08 pm
        • Sappiamo anche che RJ, appunto, “tiene molto” a Patrick, come dice Stiles, e non vuole che qualcun altro gli faccia del male, lo vuole come discepolo. Volendo ci sta anche che lo tenga d’occhio. Ricordiamo O’Laughlin che era preoccupato per Jane quando fu rapito, o RJ che lo salva dai copycat. Lui, nella sua mente contorta, è convinto che, in fondo, gli abbia fatto un favore uccidendo la sua famiglia, perché lo ha “risvegliato”, come dice Rebecca. RJ non permetterebbe mai che a PJ accadesse qualcosa, tranne che non sia lui a volerlo.

          Pubblicato da Stefano R | novembre 13, 2012, 4:52 pm
        • ma chiaramente non è proteggere perchè vuole evitare che si faccia male. ma perchè loro sono la sua preda personale. dunque evita che volker disturbi lisbon.
          Volker secondo me non c’entra niente (o meglio “sarebbe il caso che non c’entrasse”) con RJ. Sarebbe stupido farcelo entrare. Cioè va bene tutto ma non è che in un calderone ci metti tutto quello che capita. Il sospetto è venuto anche a me, specie se kirkland c’entra qualcosa.
          Però devo dire che MI PIACEREBBE non fosse legato a RJ, anche se certamente se Kirkland c’entra in caso “negativo” (cioè è legato a RJ, non è un “buono”) allora anche volker, aprirebbe altri scenari.

          Comunque i suoi adepti non sono tutti psicopatici come Rebecca o Todd Johnson, ma non è che sono persone normali mentalmente.
          D’altronde lo stesso RJ, come si presenta presenta, pur sempre un bel po’ folle c’è. Ci stanno quelle follie “celate”. Rebecca la manifesta in maniera palese, altri magari meno.
          Dubito che ci sia qualche adepto normale. Senza calcolare che se Kristina Frye c’entra con RJ allora sono psicopatici in molti. Se invece fosse riuscito davvero a lavarle il cervello, la cosa sarebbe ancor più conferma di quel che dico: possono pure sembrare normali ma è ovvio che RJ qualcosa gli può fare in qualsiasi modo e momento. D’altronde attrae senza problemi chiunque voglia.

          Tra l’altro Kristina sapeva della figlia di patrick, vecchio discorso. Ma se fosse comunque vero, RJ come mai NON l’ha svegliata per farla soffrire? Boh e chi lo sa.

          Pubblicato da marco | novembre 13, 2012, 5:30 pm
  15. per me kirkland sarebbe un ottimo RJ, di cui non sarei affatto deluso… sul difetto di pronuncia, ipotesi intrigante, come può RJ o comunque kirkland nelle veci di una persona che è stata perennemente informata sui progressi del caso RJ non sapere che lisbon si chima “lisbon”?! quindi non è che non lo sa, forse lo pronuncia solo male, e quindi ecco il difetto di cui si è tanto discusso.
    mi piace che si sia iniziato a seguire red john come un serial killer psicopatico e che ora il panorama si stia ampliando tantissimo… quando volker dice a lisbon “non hai proprio idea di che cosa stia succedendo qui vero?” riassume in un certo senso la nostra posizione a questo punto… con cosi’ tanti indizi e sospetti… e non credo lo faccia a caso. è vero, RJ non è l’unico criminale del mondo e quindi non tutto può finire nel suo calderone, ma
    abbiamo imparato che RJ è un uomo molto potente, di una potenza diciamo “indefinita” (soldi, conoscenze, politica o cos’altro?) ora kirkland (presunto rj) dice di volker che è un uomo molto potente, che ha finanziato molte campagne elettorali, sicuramente trovo la cosa molto ironica! si può discutere se sia o meno la stagione migliore, ma in queste puntate heller sta sfoderando tantissima attenzione ai dettagli e grande classe nella redazione delle sceneggiature, non ho in mente altre serie tv, se non forse alcune puntate di lie to me e del dottor house, dove tutti questi piani narrativi riescono ad intersecarsi scivolandosi sopra con tanta finezza, resa possibile dall’attenzione oramai maniacale che la serie è riuscita ad indurre nei fans e che anche nella puntata all’apparenza piu’ banale viene tenuta viva.
    per finire:
    + kirkland sulla limo… se è solo un membro della dhs certo non se la può permettere…
    + volker ha un lato sadico, guarda il suo assassino uccidere amanda…
    potrebbe essere un buon connubio tra due maniaci? ma se fosse cosi’ non avrebbe senso avvisare lisbon ed il team…
    grande bolg, complimenti a thementalistfan!
    ciaooo

    Pubblicato da Harry | novembre 17, 2012, 3:26 pm
  16. io penso che Red John lo si sia visto pochissime volte, è una di queste chiaramente in viso nella 13 puntata della 4° stagione

    Pubblicato da Tunin | gennaio 5, 2013, 3:37 am
    • A dire la verità si vede solo la schiena e la mano. Anzi secondo voi come ha fatto Wagner a sapere come si veste RJ se prima della 2×23 nessuno l’ha mai visto in azione, dato che non ci sono identikit di RJ, nemmeno sommari (come per il killer dello Zodiaco e per Jack the Ripper)?

      Pubblicato da Stefano R | gennaio 6, 2013, 6:27 pm
  17. Io forse ho trovato un collegamento abbastanza inquietante riguardante RJ. Nella puntata qui sopra riportata, dove viene mostrata l’ origine di The Mentalist insomma, sul finale appunto, dove c’è l’ indizio piu concreto di tutti, vediamo parlare l’ agente del FBI con minelli, per conto di un misterioso individuo che appunto come da dibattito, potrebbe essere RJ o uno dei sui affiliati. Ora io non ricordo la puntata precisa, ma su youtub se scrivete “The Mentalist tigre, tigre” troverete appunto l’ altro episodio a mio avviso collegato a filo doppio con quello della 5 stagione, per un semplice e incredibile dettaglio vocale: La voce del misterioso tizio che in questo episodio salva la vita a Jane, dopo che lo stavano per uccidere imitando l’ operato proprio di RJ, è la medesima del misterioso agente dell FBI.del 5 episodio della 5 stagione. Sentite bene la voce e ditemi che ne pensate.
    La poesia recita: “Tigre, tigre, divampante fulgore, nelle foreste della notte, quale fu l’ immortale mano o
    l’ occhio che ebbe la forza di creare la tua agghiacciante simmetria”

    Pubblicato da Manuel | aprile 1, 2013, 5:49 am
    • Manuel, abbiamo visto anche episodi di seguito, quella voce è massimo se ambrosis la stessa voce di timothy carter della 3×24.. Quindi sarebbero almeno due persone. Quello che aiuta patrick nella 2×23 è rj, e non è che lo aiuta soltanto, ma vuole evitare scialbe imitazioni del suo operato.
      Sno tutte cose che abbiamo straanalizzato per di più alcuni di noi stanno seguendo direttamente in inglese gli episodi… Si è andati avanti, molto avanti. Quella voce in italiano è la stessa per ben 2 persone. Più rj. Che potrebbe non essere kirkland.
      Mi spiace dirtelo, ma sono cose che abbiamo straanalizzato..

      Pubblicato da Marco | aprile 1, 2013, 3:57 pm
  18. Ok grazie per l’ accorgimento, certo che in lingua originale si trovano più indizi dal punto di vista vocale, di quanto se ne trovino nella versione italiana. Però potrebbe essere lui, come potrebbe essere un depistaggio dell autore, per sviare e confondere ancor di più la sua identità. Certo che alla fin fine spesso e volentieri, il generale furbo e il generale scemo, ragionano nello stesso modo.😉

    Pubblicato da Manuel | aprile 1, 2013, 10:11 pm
  19. secondo me anzi sono certo da una puntata della seconda stagione jr è lisbon strano che si faccia cosi fatica a capire. gli autori stanno cercando di mandarvi fuori strada riguardatevi tutte le stagioni e vedrete che ho ragione. ciao

    Pubblicato da andrea | aprile 3, 2013, 11:41 pm
    • Beh Andrea sarebbe interessante capire perché la pensi così e da dove arriva questa certezza. Cmq tanto per precisare è RJ… Jr era quello di Dallas!!😀 A parte gli scherzi qui si possono discutere tutte le teorie però per, eventualmente, poterle accettare andrebbero perlomeno condivise, spiegate, ecc ecc. Se ti va di renderci partecipi noi ti ringraziamo!! Grazie del commento intanto.

      Pubblicato da thementalistfan | aprile 4, 2013, 10:06 am
    • se ne sei certo…. RJ è a detta di molti un uomo, autori stessi. E l’ha fatto capire anche Lorelei tra l’altro.
      Non ci sono indizi per cui RJ sia una donna, tantomeno Lisbon. Stai guardando le ultime puntate? se non le hai guardate, parlo anche di quelle in lingua originale, non ti dico niente. Penso che tu non le abbia viste, perchè sei venuto a commentare l’articolo riguardante la prima apparizione di Kirkland, praticamente l’ultimo (oggi penultimo) episodio italiano prima di quello di ieri sera.
      Se anche fosse come dici tu, e non lo è praticamente al 100% da quel che abbiamo visto in seguito, dicci perchè lo credi. Sono curioso di saperlo.
      Poi che frase sarebbe “andate a rivedervi tutte le stagioni e vedrete che ho ragione” ?
      Le abbiamo viste più volte, sinceramente ora non ho tempo di rivederle, se hai delle idee esponile come facciamo tutti.. Illuminaci.
      Io sinceramente non credo proprio. RJ non è Lisbon, al massimo, ma è pressoché impossibile, Lisbon è una complice, una adepta, ma proprio per il rotto della cuffia.

      Pubblicato da Marco | aprile 4, 2013, 10:10 am

  20. Avete visionato questo interessante video? L’ uomo con il maglione rosso in effetti, ha uno sguardo strano nel momento in cui lisbon dice al falso RJ, che uno dei suoi è morto. E poi si alza proprio quando Jane va verso il falso RJ. Secondo me ci sono buone percentuali che sia lui davvero. E il fatto che si siano stretti la mano RJ e PJ come dice nella puntata 8 della 5 stagione, alla luce di questo video è irrilevante, dato che magari è successo in passato quando erano ancora giovani, oppure in futuro dopo questa puntata in circostanze fuori dal contesto degli episodi. Bo non so, ma c’è da dire che il comportamento di questo tizio è strano, e merita un po di considerazione.

    Pubblicato da Manuel | aprile 6, 2013, 12:48 am
    • Caro Manuel questo video è stato oggetto di molte teorie e discussioni anche in questo blog. Alla luce dei nuovi indizi emersi nel corso di questa stagione è abbastanza chiaro che si trattava di un depistaggio bello e buono di Heller & co. Dubito che l’incontro tra i due possa essere avvenuto fuori dal contesto, come dici tu, secondo me non sarebbe corretto e non avrebbe molto senso. Gli autori possono giocare con noi, essere più o meno onesti o “furbetti”, ma non possono esagerare… Per gli altri “sospetti”, di cui magari non abbiamo visto la “stretta di mano” in video, possiamo ipotizzare che l’incontro sia avvenuto senza essere mostrato ma non sarebbe tanto strano perché il/i personaggi in questione hanno comunque avuto un ruolo nella serie e non sono spuntati dal nulla. Questo uomo in rosso invece è una comparsa e se fosse lui RJ allora sarebbe davvero meschino da parte degli autori. Non lo era all’epoca del finale della terza stagione, ma ora con tutti gli indizi che ci hanno dato sarebbe davvero poco credibile.

      Pubblicato da thementalistfan | aprile 9, 2013, 1:54 pm
      • condivido tutto ciò che dice thementalistfan (e sinceramente non ve ne sono di blog così completi, sia su the mentalist che in genere!).
        Aggiungo SOLO due cose:
        1-ti ripeto, noi stiamo seguendo le puntate in lingua originale, siamo avanti a quelle italiane, è quasi finita la stagione in USA, quindi questo lascia anche presupporre che anche le puntate precedenti, le abbiamo spolpate alla grande. Questo articolo ha 70 post. Ma ce ne sono altri, come quello “generale” su RJ che quasi tocca i 300 mi pare. Abbiamo proprio vagliato quasi ogni teoria, forse tutte, tanto che è quasi certo che la verità sarà una di quelle teorie esposte qui, seppur in maniera più completa e argomentata ovviamente.

        2-Ormai anche patrick ha detto che RJ è qualcuno che conosce, abbiamo una lista, forse parziale, abbiamo altri indizi, è quasi certo, ma proprio perchè solo la morte è certa, sennò saremmo certi anche di questo, che RJ l’abbiamo visto. Oserei dire, che ne sono sicuro al 200%. L’abbiamo visto, quindi NON sarà uno che esce fuori, senza mai averlo visto, come fu con Bradley Whitford nel finale della 3ª stagione.
        Anche gli autori ormai ci hanno praticamente detto che sappiamo chi è RJ. La lista, è certo, si restringerà a fine stagione (la quinta intendo) quindi è assodato che l’abbiamo visto.
        Ormai sappiamo che dobbiamo notare gli indizi nuovi e ricordare i vecchi, per capire meglio.
        Addirittura per quello che sappiamo, anche se sembra sempre più probabile, alcune contraddizioni (forse errori di sceneggiatura, forse no, e se sono voluti vuol dire che non è RJ) lasciano intendere che Kirkland potrebbe non essere RJ

        Pubblicato da marco | aprile 9, 2013, 2:14 pm
        • Grazie… quasi quasi mi commuovo!! Cmq son proprio curiosa di vedere dove ci porteranno con i prossimi episodi… L’attesa mi logora!!

          Pubblicato da thementalistfan | aprile 9, 2013, 4:57 pm
        • In verità avevo scritto cose più smielate su come mi sentissi onorato (oltre ad essermi affezionato) di questi 10 mesi (and counting!) circa passati a far parte di questo blog fantastico, ma poi l’ho cancellato😀

          e comunque anche a me sta logorando l’attesa. 2 settimane di pausa logoranti è a dir poco…
          e nei giorni passati ho letto su twitter, che hanno finito di girare anche RJ’s Rules, la 5×22…
          Fremoo!

          Pubblicato da marco | aprile 9, 2013, 7:39 pm
  21. Ok, io ho esposto solo un video e un comportamento ambiguo come tutti avete potuto notare, rendendomi partecipe di questo fantastico blog, che seguo molto volentieri🙂. Tornando al discorso che voi abbiate spulciato e spolpato, tutte le singole puntate di The Mentalist da quando è iniziato, fino alle nuove puntate di ora soprattutto in lingua originale, posso dire lo stesso, quindi non avete più indizi o meno di me, ma avete la vostra visione soggettiva inerente ai medesimi, dato che in più poi l’ analisi di questi, e retoricamente condizionata dalla strategia dell’ autore nel voler depistare e viceversa. Quindi giustamente ogni opinione è, e deve essere rispettata, però per l’ appunto rimane tale, e secondo me essere sicuri in un contesto cosi controverso, come la serie di The Mentalist al 200%, è un po eccessivo, ma comunque rimane, come le mie e quelle di tutti in questo blog, un opinione personale.
    Grazie per i vostri accorgimenti e per l’ attenzione, speriamo di scoprire al più presto qualcosa di veramente concreto, ormai l’ ansia di scoprire l’ identità di R.J., è proporzionale all’ attenzione che metto nel seguire questa splendida serie.🙂

    Pubblicato da Manuel | aprile 11, 2013, 11:18 pm
    • Innanzitutto non dovevi sentirti offeso, bello avere due nuovi occhi e un nuovo cervello a ragionare su cio che vediamo in the mentalist, un nuovo appassionato nel blog. però secondo me focalizzi la risposta sul rispetto e su quanto sia sbagliato essere sicuri al 200%. Ma secondo me sbagli.. Non hai ancora visto quindi non conosci gli ultimi sviluppi. Ecco perche non riesci forse a comprendere perché sembriamo così sicuri e spocchiosi. addirittura Patrick dice che rj è qualcuno che conosce e con cui ha avuto una stretta di mano. Ecco te l’ho spoilerato. Capisci ora perché non sembravamo presuntuosi nel dirti quello?
      Hai fatto bene a esporre la tua idea. Bravissimo. Ma se ti presenti con una teoria come.quella dell’uomo col maglione rosso… È vero hai gli stessi indizi che abbiamo noi e che gli autori ci han fatto credere. Ma non devi intendere il mio primo commento come un “noi siamo in una gara e tu stai perdendo e sei dietro” ma semplicemente che quella teoria, è comunque difficilmente vera, seppur non sia escluso niente, Il rispetto immagina che potremmo volerlo pure noi che certe teorie le abbiamo vagliate molte volte e che più che seguire indizi segue un semplice indizio visivo che può benissimo essere, ed è probabile, stato messo li da heller e compagnia. Non hai comunque mancato di rispetto, anzi. È solo che tranne il fatto che abbia il maglione rosso, quello non l’abbiamo mai visto mentre sembra che rj sia qualcuno che conosciamo.

      Inoltre andiamo discutendo da mesi che NON sarebbe giusto verso noi spettatori, non so cosa ne pensi tu, che rj sia uno a caso, scelto proprio per fare rj. Insomma sarebbe quasi una presa in giro. Prima ci fai credere per una vita che rj sia uno che ha addirittura conosciuto patrick facendogli credere che fosse una brava persona ecc.. E poi arrivi col colpo di teatro che è uno che hai scelto a caso proprio per la puntata in cui si rivelerà Red john ??
      Insomma già nel finale della terza stagione, la puntata di quello col maglione rosso, ci hanno proposto un rj che era uno MAI visto. Sicuro era un finale nel caso la serie fosse stata cancellata. Ma poi sono andati avanti. Dopo tanti sospetti, tanti indizi, e autori che dicono che rj è uno che abbiamo già visto(ci hanno spesso preso in giro ma poi l’hanno trasposto anche negli episodi tv, quindi difficilmente sarà una cavolata ) dubito possa essere una comparsa col maglione rosso. Se fosse uno mai visto, non avrebbe più senso. Sarebbe troppo facile spiegare come ha ucciso quello, quell’altro, come si è infiltrato e così via. Più interessante sarebbe spiegare come uno come Bertram o partridge o ardiles o chiunque altro, abbia insomma collegamenti con tutte queste puntate. Anche se è uno come jason Cooper della visualize, che abbiamo visto due tre volte, comunque sarebbe più collegato a ciò che sappiamo, sempre seguendo nuovi sviluppi che vedrai nel 13esimo episodio della stagione..

      Pubblicato da Marco | aprile 12, 2013, 8:50 am
  22. Forse sono stato frainteso, ho parlato di OPINIONI PERSONALI nel mio commento precedente, e del fatto che ognuno a le sue, e rimangono appunto tali. Quindi non mi sono sentito offeso, e tanto meno volevo offendere, dato che non ne avrei il motivo, e tanto meno l’ ho messa su una competizione da parte di noi spettatori su chi ne sa di più, dato che ho solo voluto evidenziare, in maniera meno esplicita, che comunque il dubbio è figlio dell’ intelligenza, mentre la certezza non sempre. Con questo non voglio assolutamente insinuare che non sei intelligente, ASSOLUTAMENTE, oppure che chi è certo di una cosa al 1000% sia un idiota, è solo un accorgimento inerente alla visione delle certezze e dei dubbi su larga scala. Detto questo, ripeto che magari si è interpretato male il mio punto di vista riguardo alle opinioni altrui ecc., e per c’ ho vorrei chiedere umilmente scusa per essermi spiegato male, o comunque per essere sembrato maleducato, presuntuoso o altro.

    Pubblicato da Manuel | aprile 15, 2013, 5:25 am

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Cookies

Utilizzando questo blog, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti Leggete la privacy policy completa

Facebook page

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: