//
you're reading...
Red John, Spoiler, The Mentalist S5

The Mentalist 5 season finale: Red John’s Rules

Chi saranno i “magnifici” 7?

Finalmente il grande giorno è arrivato e potremo goderci l’episodio finale della quinta stagione di The Mentalist “Red John’s Rules”!! Dopo tante teorie e contro-teorie, dopo 5 anni di attesa e delusioni varie, ci avvicineremo all’identità di Red John!! Rimarranno solo 7 nomi… Ci verranno svelati oppure Heller & co. ci prenderanno in giro per l’ennesima volta?? Nella gallery riporto i 3 screenshot che la CBS ha pubblicato nelle scorse settimane con tutti i “papabili” RJ. Chi tra loro farà parte del ristretto club dei sospettati, chi saranno i magnifici 7?

Questo slideshow richiede JavaScript.

In uno dei promo (che riporto sotto) Jane dice a Lisbon che tra i sospettati ci sono persone che lei conosce, Teresa fa i nomi di JJ LaRoche e Ardiles, ma secondo me Patrick si riferiva a Minelli e/o Mashburn. Staremo a vedere!! Non sto più nella pelle e voi?? Grazie a DedJane per il link dove ho recuperato i vari video.

In questo siparietto si parla di Rigsby e Van Pelt…

E qui i commenti di Robin e Simon sul finale

Discussione

76 pensieri su “The Mentalist 5 season finale: Red John’s Rules

  1. Qualcosa mi diceva che c’erano McAllister e Smith, soprattutto il primo, troppa somiglianza del caso del suo episodio con la storia di Timothy Carter e della moglie.
    Ma io credo sempre che RJ sia Partridge o Haffner. Abbiamo visto Brett in versione più normale, non è un caso.
    Sorpresa: Mashburn, Minelli e Harken esclusi, invece c’è Stiles. Kirkland era incerto, gli altri meno.
    Le sorprese sono le inclusioni di McAllister e Smith più che altro.
    Mi piacerebbe che si scopra che RJ/Partridge sia il figlio naturale di Stiles e di qualche adepta, così si spiega perché Stiles protegge un serial killer, tentando però di arginare le sue imprese, quando potrebbe in qualche modo farlo uccidere come ha fatto con Farragut e altri.

    Pubblicato da Stefano R | Maggio 6, 2013, 9:49 am
    • Jack Plotnick ha sempre parlato poco di TM, mantenuto un basso profilo, guardate ora la sua pagina facebook celebrativa dell’ultima comparsa di Partridge. Mi sa che significa che, unita alla lista e all’apparizione e al comportamento di Brett nella 5×22, che RJ è ufficiosamente rivelato, ormai.
      Red John è Brett Partridge al 99 %.

      Pubblicato da Stefano R | Maggio 6, 2013, 2:50 PM
      • Mi aspettavo altri nomi nella lista (Minelli, Mashburn ad esempio) e non ho mai pensato a Mcallister o a Smith. Invece di Partridge io punterei su Kirkland, e mi fa sospettare di lui il fatto che Red John sapesse esattamente qual’era la “rosa” dei sette sospetti creata da Jane. L’unico che aveva avuto accesso alle stesse informazioni è proprio Bob, dato che ha fatto copiare la lavagna di Jane. Sempre che poi non abbia passato le info a qualcun altro e lui non lavori per RJ. Oppure (cosa che non escluderei) non è nessuno della lista quindi Hellere&co ci stanno prendendo in giro!!

        Pubblicato da thementalistfan | Maggio 7, 2013, 10:58 am
        • Kirkland non è escluso ma direi piuttosto che lorelei era morta prima che kirkland sapesse e ricostruisse la mappa di patrick. Quindi è tosta da spiegare. . Perché kirkland prende le info di patrick se ha già ricostruito(se fosse rj) chi è sulla lista dei 7???

          Pubblicato da marco | Maggio 7, 2013, 11:37 am
        • E’ vero non avevo pensato alla successione degli eventi… si vede che ho bisogno di una vacanza!! ;-D

          Pubblicato da thementalistfan | Maggio 7, 2013, 1:31 PM
  2. che delusione…

    Pubblicato da max | Maggio 6, 2013, 7:01 PM
  3. Finito adesso di vedere l’episodio, che posso dirw al riguardo, l’episodio e’ stato wow…..certo nella stagione 4 l’ultimo episodio e’ stato piu’ movimentato,red john ha ucciso un ricordo felice di jane del passato, e ha promesso a patrick ke tornera’ ad uccidere, stavolta un ricordo felice, un segreto ke nessuno sa….parlava forse del suo amore per lisbon? Quindi sappiamo gia’ da ora ke lisbon sara’ presa di mira, credo ke sesta stagione sara’ fantastica, mi aspetto grandi cose, che dire poi dei noimi che red john stesso gli ha dato? Scena da brividi, bertram, kirkland, partridge, haffner, style smith e l’altro non lo ricordi, credo a sto punti che bertram, partridge e kirkland se la giocano bene tra loro, pensavo, a dire la verita’ ke ci fosse walter mashburn tra quei nomi e invece……vi immaginate la faccia che avrebbe fatto lusbon…..”oddio sono andata a letto con un probabile serial killer” xD avrebbero dovuto metterci pure lui….bell’episodio….
    P.S.scusate gli errori ma dalla tastiera touch e’ un dramma per me

    Pubblicato da Valentinasweet | Maggio 6, 2013, 7:47 PM
    • Il ricordo felice è semplicemente quello di eileen.. non lisbon. Parla di quello che gli farà e quando patrick lo vede è accaduto. Appunto gli dice cosa gli farà e che inoltre sa della lista.

      Pubblicato da marco | Maggio 7, 2013, 11:33 am
    • io sono un fermo sostenitore che sia mashburn rj propio in virtù del fatto che è andato a letto con lisbon. è come se l’ha fatto di proposito per “rubare” qualcosa a patrick. e se in realtà i sette della lista fossero tutti collegati a rj in un modo o nell’altro e rj non fosse necessariamente uno di quegli uomini?

      Pubblicato da luca | Maggio 7, 2013, 10:48 PM
      • Tutto è possibile e anch’io lo preferirei… Heller ha detto che RJ è uno di quelli della lista, ma io a Heller davvero non credo più!! Staremo a vedere…

        Pubblicato da thementalistfan | Maggio 7, 2013, 10:52 PM
        • verissimo! non c’è da credergli, ogni volta che dice che qualcosa va visto in un certo modo ci prende in giro… neanch’io gli credo!

          Pubblicato da Rae75 | Maggio 8, 2013, 12:07 PM
  4. Non c’è di che. Devo dire che ho un pò di difficoltà nel capire i commenti di Robin e Simon. Sapete il mio inglese va un pò ad acciacchi.

    Pubblicato da (DebJane) | Maggio 6, 2013, 8:44 PM
  5. mi ha lasciato veramente con l’amaro in bocca. non credo che il vero RJ sia su quella lista. certo che aspettare altre due stagioni per sapere chi è sta quasi facendo perdere la poesia

    Pubblicato da luca | Maggio 6, 2013, 9:24 PM
    • Anch’io sono rimasta un po’ perplessa dal finale… Mi aspettavo qualcosa di più… Non so il video con Lorelai, la nuova sfida RJ/PJ è sì intrigante, ma è mancato qualcosa a questo episodio, non so. Mi è sembrato un po’ sottotono, soprattutto se paragonato con altri finali di stagione… Perché due stagioni? Credo che la prossima sarà l’ultima… non so se arriveranno a farne una settima.

      Pubblicato da thementalistfan | Maggio 7, 2013, 10:56 am
      • è stato diverso e sottotono perchè non è stato il finale di patrick che svelava qualcosa o svelava la lista, sulla base di sue deduzioni. Ma di RJ. Non c’è stata l’intuizione finale di patrick (per quanto inutile possa rivelarsi poi una sua idea o intuizione) ma l’amara realtà di Rj che sa tutto di patrick, e sa più di lui.

        Pubblicato da marco | Maggio 7, 2013, 7:45 PM
        • l’ipotesi che rj possa essere patrick è scartata definitivamente perchè se fosse stato lui con una sorta di doppia personalità lorelay non avrebbe detto vado a ucciderlo . lo avrebbe ammazzato li sul posto.
          ho guardato piu volte il finale di questa puntata per cercare di vedere se alla lettura dei nomi dei sospettati ci fossero dei segnali mentre leggeva un nome piuttosto che un altro. cambi di tono della voce ecc ecc ma niente. comunque sarà una brutta attesa

          Pubblicato da luca | Maggio 7, 2013, 10:56 PM
        • Ed Heller, finalmente, in una recente intervista ha smentito che Patrick sia Red John. Di solito restava sul vago, credo sia la prima volta che smentisce questa teoria.

          Pubblicato da thementalistfan | Maggio 7, 2013, 11:17 PM
      • la cosa che mi ha deluso di più è che han fatto 5 serie e si sono allacciati al passato circense di patrick solo in due altre occasioni per poi finire la quinta serie in questa direzione. mi vien da dire come mai tutto questo tempo per tornare li.

        Pubblicato da luca | Maggio 7, 2013, 10:52 PM
  6. io oggi ho rivisto l’episodio è lo sto vedendo sotto una luce diversa,nel senso che ieri mi sembrava da urlo oggi un pò meno,poi l’ho visto in un link ke era decisamente migliore rispetto a ieri (come qualità audio-video) e mentre ieri qualche battuta mi è sfuggita,stamane no e ci so rimasta male perchè io ho inteso altro 😦 cioè quando lorelei legge il messaggio di red john io avevo capito che red john aveva ucciso un ricordo “felice” di jane e che presto sarebbe tornato ad uccidere inziando “da un segreto che nessuno conosce” cioè il suo amore per lisbon,cosa ke stamane ho scoperto totalmente diversa,manco esisteva questa frase ma era (ucciderò un ricordo felice bla bla bla) si riferiva all’amica di jane -.- peccato perchè la mia fine jisboniana era meglio rispetto a quella andata in onda XD
    ci sarebbe stata più suspence e avremmo capito che red john è a conoscenza dei sentimenti che patrick nutre per teresa e che l’avrebbe presa di mira nella prossima stagione…..
    comunque ribadisco….la lista mi ha un pò deluso in parte,se ci fosse stato mashburn nel mezzo sarebbe stato indubbiamente eccitante,avrei voluto vedere la faccia di teresa…..invece c’è un smith e un mccallister che nessuno si filava,a sto punto credo ke il nostro giovanni rosso XD sia proprio partrige….ha sempre avuto la faccia da maniaco….e visto ke hanno escluso il mio primo sospetto preferito (mashburn) mi rimane lui…..e un pokino dubito anche su bertram…..
    conclusione…..mi aspettavo di più dal finale di stagione….cioè in confronto il finale della 4° serie è stato una bomba,adesso c’è stato meno movimento,meno azione,niente di rivelante (a parte i 7 nomi di red john che ormai tutti noi e pure jane sapevano in parte) niente di rivelante neanche in campo jisbon….a parte un’immagine di lisbon sdraiata sul letto a pensare a patrick….e……….che è “a little bit love with him” inziamo con lorelei che dice suddetta frase a jane riferendosi a lisbon e concludiamo in bellezza con il sensitivo ke lo dice a lisbon….dopo il nulla…..
    e adesso vorrei apere chi resiste 4 mesi e oltre? O.o

    Pubblicato da valentinasweet | Maggio 7, 2013, 11:05 am
    • se l’avessero messo, i sospetti sarebbero al 99% su di lui. compare poco; è sempre in giro per affari e non si sà dove; ha una grossa disponibilità economica quindi ha amici potenti e puo corrompere; l’han fatto andare a letto con lisbon che praticamente non l’han fatta inciuciare con nessuno nemmeno con patrick. è la classica americanata . l’età corrisponde al target ; è sempre alla ricerca di nuove emozioni o esperienze eccitanti. rj sà esattamente cosa prova patrick per lisbon e prima o poi lo colpirà nel suo punto debole. se lo cucinerà probabilmente per tutta la sesta serie per poi colpirlo lì. purtroppo in queste serie si finisce sempre in monotonia. spero che questo non accada assolutamente perchè ne risentirebbe. uno degli sbagli che han fatto secondo mè è quello di aver incentrato tutta la serie su RJ . se incentri tutto su RJ non puoi farmi un episodio si e uno no a parlarne perchè alla lunga stufa. mi aspetto che la sesta serie parli solo ed unicamente di rj ad ogni episodio.

      secondo me ogni personaggio della lista centra con rj in un modo o nell’altro. quando la segretaria di bosco è stata uccisa ad esempio, non credo sia stato rj in persona ma uno degli uomini della lista perche una persona non del sistema avrebbe destato sospetti.

      Pubblicato da luca | Maggio 8, 2013, 8:04 PM
  7. La puntata mi è sembrata piuttosto bruttina. La trama è scialba e poco movimentata. C’è solo il “colpo di scena” finale, che visto il comportamento di Jane sembra abbia azzeccato tutti e sette i suoi sospettati, considerando che è partito da più di 1000 le possibilità di prenderli tutti fanno sembrare RJ Superman e PJ Fantozzi.
    La distruzione di un piacevole ricordo a caso come quello della bambina mi si spiega solo in un modo: RJ ha letto i fascicoli di quando PJ era all’ospedale psichiatrico, perché quel tipo di ricordo non è una cosa che vai a raccontare in giro o scontata come può essere il matrimonio o la nascita della figlia.
    Alcuni nomi erano scontati, altri sicuramente meno, altri ancora per me impossibili se prendiamo per buone alcune cose (ad esempio la descrizione di Rosalind e i fatti alla fattoria) e la cronologia con cui ci sono state fatte vedere.
    Impossibili: (1) Bertram (è quasi pelato, è più alto di 1.80 e mi sembra ben in carne, inoltre come concilia il fatto di fare il direttore del CBI con lo stare per 5 mesi da Rosalind? aveva un sacco di ferie non godute?)
    (2) Lo sceriffo Mc Allister (ha i baffi nella puntata e anche la barba nella foto, mi sembra un particolare fisico non da poco e poi appunto è sceriffo, quindi un lavoro che non gli permette di stare 5 mesi da Rosalind, inoltre l’età mi sembra elevata per essere un ragazzo ai tempi della fattoria)
    (3) Reede Smith (a parte che non coincide né con la descrizione né con il RJ visto nella 2×23, inoltre incontra Jane e non mi sembra gli stringa la mano dopo che è stata catturata Lorelai, come ha fatto a dirglielo?)
    Difficili: (4) Kirkland (appare solo nella V serie mentre era stato detto che lo si era già visto prima) sembra uno specchio per le allodole. Anche se uccidendo Lennon e cercando di ricostruire il mosaico di PJ potrebbe essere giunto ai nomi, tuttavia sono cose che fa dopo la morte della Martins, quindi come fa a farle dire i nomi se neppure lui ancora li sa?
    Papabili: (5) Haffner (rispecchia le caratteristiche fisiche di Rosalind), ammette di aver avuto un periodo difficile e si è entrato alla Visualize , il che potrebbe coincidere con il periodo alla fattoria. Lavora per il CBI quindi ha accesso ai file e ai pc. Sa sparare nella 2×23 fa tre centri con tre colpi da media distanza.
    (6) Partridge (sembra il più votato dal web) si definisce sempre sulla scena del delitto di RJ, anche se nella prima puntata l’omicidio non è di RJ, ma potrebbe dissimulare. Ha le caratteristiche fisiche e potrebbe far la parte del pirla facendosi prendere per i fondelli da PJ ma allo stesso tempo è lui a prenderlo in giro.
    (7) Stiles conosce tutto e tutti, la sua chiesa è piena di soldi tanto da poter far cambiare la vita a chiunque, è un guru ed ha il magnetismo che lo pone sempre in competizione con PJ. Ha in comune con RJ che risparmia le donne dai capelli rossi: Rosalind e Kristina ed infatti prova pure una discreta simpatia per Van Pelt. Sarebbe vecchio per i fatti alla fattoria, ma non è detto che avendo visto l’andazzo della fattoria non sia andato a fare piazza pulita e lo smile lo abbia disegnato davvero un ragazzo e lui lo abbia conservato come segno identificativo.

    Dovrò vederla magari ancora un paio di volte la puntata per magari apprezzarla di più certo è che come finale di stagione è veramente scialbo….

    Pubblicato da Paul | Maggio 7, 2013, 11:56 am
  8. La storyline RJ terminerà nella stagione 6, verrà preso/ucciso.
    Se Heller farà una stagione 7 la farà senza RJ (parole sue, ha detto che potrebbe).
    Anche RJ è interessato a Lisbon: un personaggio del pilot mentre parla con lei si agita e si tocca nervosamente la cravatta (uno a caso…).

    Pubblicato da Stefano R | Maggio 7, 2013, 6:12 PM
  9. non ho visto per ora 2 volte la puntata, lo farò sicuramente: come episodio “in sé” non è fenomenale ma è ben fatto rispetto ad altri davvero molto peggiori. Nella media direi.
    Come episodio “RJ”, era forse “necessario” per introdurre la sesta stagione. Sarebbe stato più “disappointing” se fosse stato la season premiere.
    Come episodio RJ rispetto ad altri, non è dei più belli, ma ad esempio a me piace più del finale della quarta stagione (che reputo la peggiore (come tutti) per la storyline di RJ, presi come sono stati “alla sprovvista” per aver creato un finale nella terza, per “pararsi” da eventuali cancellazioni).
    Non mi sento di dire che è stata deludente.
    Ci ha dato la certezza di Jisbon poi! Anche io che non sento la necessità di jisbon, ne sono stato felice..
    Tornando al suo impatto sulla storyline di RJ, direi che non è stato certamente granchè, ma alla fine direi che comunque non è stato malaccio.
    Non deludente insomma, nemmeno ottimo però.

    Sinceramente sento che paradossalmente, kirkland sia il “meno probabile”… lo vedo sempre come vendicatore solitario.
    Gli altri non saprei. Stiles è stiles (anche se non ha stretto amicizia però, è comunque più legato a patrick di ciò che sembra), ma qualcosa mi dice che bertram per quanto pelato sia, possa davvero esserlo.
    Ovviamente haffner è probabilissimo, ma Partridge di più…

    Non so davvero che pensare comunque. Non saprei sbilanciarmi per fare una previsione. Non so davvero che dire.

    Comunque Patrick dovrà superarsi, e alla grande. Lo sapevamo d’altronde, ma caspita, RJ è proprio superiore.
    Però forse anche per patrick sarebbe stato facile dopo che lorelei ha detto a RJ della stretta di mano(ma perchè doveva dire a RJ della stretta di mano! perchè? perchè poi non poteva dire a patrick in modo indiretto chi fosse, in modo prima da andare a cercarlo lei e magari morire… un errore (non involontario) che è stato voluto per allungare la trama, ma la rende assurda, come spesso accade in quasi tutti i film e le serietv comunque)
    Secondo me sarà RJ a prendere Patrick che però riuscirà a far prendere RJ.
    Come già detto, RJ e tutto ciò che lo riguarda non può essere svelato un po’ alla volta. No, non può.
    Perchè per quanto vuoi mettere nuovi indizi, comunque complicheresti il quadro, e quindi RJ si scoprirà tutto d’un colpo, lasciando stare il fatto di quando, può essere alla 6×01 come anche al finale della sesta.

    Ci hanno fatto intendere comunque (anzi ci hanno aperto due vie) che:
    -o ci diranno chi è RJ nel corso della sesta e poi sarà una caccia all’uomo sapendo chi sia comunque (RJ parla di prendere o essere preso, non per forza di scoprirne l’identità all’effettivo momento, o poco prima, della cattura
    -oppure (ipotesi che preferisco, anche se non deve essere proprio il finale assoluto dell’ultimo minuto)ce lo diranno solo quando patrick acchiapperà RJ. (le parole di RJ sul prendere o essere preso, non escludono questo tentativo)
    Insomma ho detto una ovvietà XD

    Certo è che poi non sarebbe difficile per RJ prendere patrick.Patrick è in gabbia rispetto a RJ, non “mentalmente”, ma in genere. RJdice “o mi prendi tu o ti prendo io”. Ma non lo trovo uguale: perchè patrick deve acciuffare RJ, RJ invece può prendere patrick quando vuole (in ogni caso).

    Forse però a questo punto, il rasoio di Occam, tutto sotto i nostri occhi, non sarebbe solo la soluzione più semplice, ma la più probabile. Partridge era lì, lo è sempre stato dall’inizio, dal primo episodio. Cinematograficamente ha senso: introduci praticamente protagonista e antagonista insieme. Anche se poi RJ o partridge non si vedono spesso.
    Certo è anche che gli autori ci vogliono spingere a pensare quello che vogliono loro, tenendo aperte mille piste.
    Ma partridge è sempre stato sotto i loro occhi.

    Comunque curiosa l’esclusione di Ron, che non escluderei comunque, anche se fuori dalla lista.
    RJ potrebbe fare ancora lo scherzetto a patrick, dicendo: ti ho detto i 7 che avevi in mente, sono più intelligente di te. Ma sono per di più stato sempre e ogni giorno, qui vicino a te, e non ero tra quei 7 che avevi in mente.

    Ma attenzione a patrick. Secondo me qualche tranellino (nonostante la sua faccia nel finale) per RJ, ce l’ha in serbo. Qualcosa gli ha fatto credere, sapendo come anche lisbon possa essere un libro aperto, probabilmente patrick l’ha usata ancora. Non vi arrabbiate se lo dico, ma se anche lisbon fosse coinvolta e patrick l’ha usata per far sapere certe cose a RJ?? ahahahah

    Pubblicato da marco | Maggio 7, 2013, 7:43 PM
  10. Come già detto da qualcuno è possibile che i 7 nomi non siano definitivi. E se per ipotesi nella sesta stagione prende Red John .Nella 7 stagione(sperando che la facciano), finiscano tutte le story lasciate in sospeso. Perchè è sicuro che ci vorrebbe una stagione intera per sistemare tutte le questioni lasciate in sospeso.

    Vorrei aggiungere che sono d’accordo con MARCO è anche possibile che Jane lasci credere a John il Rosso che è ancora un passo avanti a lui. Però sono fiduciosa che se fosse così stavolta racconterebbe tutto a Lisbon.

    Pubblicato da (DebJane) | Maggio 8, 2013, 11:07 PM
  11. Le parole di Heller sono chiarissime, non ha mai detto una cosa con tale chiarezza, poi rimangiandosela.
    Non ha mai detto che Carter era RJ, difatti non lo era, se dice che la lista indovinata da RJ è quella vera, dicendo che promette che non è un trucco, significa che è così.
    RJ è Partridge, comunque, basta guardare il profilo di Plotnick su facebook.

    Pubblicato da Stefano R | Maggio 9, 2013, 3:25 PM
    • Domanda:So can we really trust that the list is accurate if Red John is so willing to confirm it?
      Bruno Heller: Yes, we can trust that list.
      traduzione:
      D: quindi possiamo fidarci che quella lista (la lista che vediamo ndr) sia corretta visto che red john e’ stato cosi’ furbo da indovinarla?
      Heller: SI’, POSSIAMO FIDARCI DI QUELLA LISTA.

      E’ trasparente, si giocherebbe quasi la sua carriera se prendesse in giro in maniera così.
      Alla domanda se Whiford era RJ aveva invece risposto: Jane crede che lo sia, forse è così, ecc. o forse RJ vuole che lo creda, RJ è un maestro dei giochi mentali.
      Quando da una cosa per certa, è sempre stata quella.
      Baker e la Gable hanno detto che avremmo visto RJ con jane alla fine della stagione 3, ma Heller invece è stato zitto.
      Loro hanno trollato, lui, invece che stare sul vago, quella volta ha adottato la regola di Stiles: dire la verità o tacere.

      Pubblicato da Stefano R | Maggio 9, 2013, 3:32 PM
      • Lo penso anche io, ribadisco, avrei preferito vedere mashburn tra i sosperti, ero sicura fosse lui…..ma adesso pe so sia partridge o haffner, non credo ke heller farebbe axesso un doppio gioco, lui nell’intervista ha detto pure che quella e’la lista, non ci sono doppi giochi o doppi sensi stavolta, le carte sono atate messe in tavola e oramai sono scoperte…..e si gioca su quelle, credo ke lui non sia mai stati cosi’ chiaro, quando ha dato i suoi spoiler….e’stato sempre vago, non ha mai spoilerato seriamente su red john…..adesso invece si, e per la prima volta credo che stia dicendo la veruta’ e’ troppo chiara l’intervista e come lui stesso ha detto “non ci sono doppi sensi o doppi giochi stavolta” purtroppo dobbiamo accettare quella lista, perche’ e’ tra quelli che si nasconde red john….ri-ribadisco, il mio red john perfetto sarebbe stato mashburn, ma non lo e’…..

        Pubblicato da Valentinasweet | Maggio 10, 2013, 7:02 am
  12. Comunque ripensando a dumar tanner e come dice lui è e poi ride e ancor prima alla scritta he is mar/man del motel mi viene da pensare se mcallister possa davvero esserlo. Perché tanner ride? Cioè sembrava gli volesse quasi dire:ironia della sorte, rj c’è l’hai sotto il naso. Niente stiles, niente smith, niente sicuro però certamente.
    Però poteva voler dire “è quello sceriffo che hai incontrato e non ti sei accorto di niente” oppure” è il capo del cbi” oppure ancora è un agente cbi oppure è il capo della homeland o è quel pazzoide di partridge della CSI.. Però mar/man escluderebbe magari Bertram. E rimaniamo a 4.. Io chiederei a heller, aldilà di ogni cosa, se crede e ritenga possibile che si possa già capire senza tirare a indovinare, magari i più attentissimi, chi sia rj, seppur senza esserne certi? Cioè se lui risponde : potreste supporlo, allora è un conto. Ma se dice che magari chi è stato più attento pur non avendone la certezza, puo aver colto indizi schiaccianti, allora è un altro conto.
    E non escluderei nemmeno comunque, che kirkland sia rj, perché alla fine, per ora, il good friend nell’fbi non sappiamo ancora chi sia se non è la shultz con kirkland…

    Pubblicato da Marco | Maggio 9, 2013, 11:39 PM
  13. mah… ragazzi tutto vero… eppure c’è stato un elemento che non mi ha convinto ossia quasi all’inizio quando PJ chiede a LISBON cos’abbia perché porta un’evidente fasciatura sulla mano… perchè dirlo? ai fini della puntata a che serve?? cioè non credo a una battuta di sceneggiatura inserita per giustificare un reale incidente dell’attrice, ci sono 1000 maniere per nasconderlo no? e poi tutta la puntata una Lisbon quasi eccitata troppo curiosa.. mmm insomma a parte la delusione dell’ultima puntata ma complessivamente dell’intera 5 serie io se avessi un kopeko lo punterei ahimè su Lisbon 😀

    Pubblicato da Alessandro Serafini | Maggio 10, 2013, 4:33 am
  14. Se voletre farvi due risate.

    IMHOTEP 2 Il ritorno (da un forum italiano)

    “Italman71 scrive:
    Secondo me RJ, nelle intenzioni di Bruno Heller, doveva essere Patrick Jane. Poi, visto che i fans di PJ sarebbero insorti, ha cambiato la sceneggiatura. D’altronde lo stesso Heller ha affermato che quando si sapra’ chi e’ Red John moltissimi fans sarebbero rimasti delusi.
    Sono del parere che le cose dovevano andare cosi’ e forse andranno ancora cosi’ ovvero…. Patrick Jane ha ucciso la moglie e la figlia in un momento di pazzia (in un episodio Patrick racconta di esser stato colpito da una palla o una pietra da bambino e da allora di avere avuto delle visioni). Viene ricoverato in qualche clinica psichiatrica (in questa stagione l’abbiamo saputo con certezza) e, secondo me (ripeto secondo me) da li’ non e’ ancora uscito. Red John non e’ altro che una sua fantasia delirante come anche le persone ed i fatti narrati nei vari episodi. La mente di PJ “utilizza” medici, infermieri e inservienti per crearsi una realta’ parallela dove lui e’ un consulente del CBI che, come ben si sa, non esiste nella realta’. Red John e’ in pratica il modo della mente di PJ di non affrontare la verita’ ovvero di essere l’assassino della moglie e della figlia. Ecco spiegato il nome della serie: The mentalist. E’ tutto un processo mentale. Nulla e’ reale. E’ dimostrato scientificamente che la mente umana e’ in grado di crearsi un mondo o piu’ mondi paralleli. Il messaggio di Heller e’ proprio questo: la mente mente!
    Se ho ragione, “The Mentalist” passera’ alla storia per la serie che ha fatto di un assassino un eroe per 6-7 stagioni. La delusione sara’ enorme pero’ intanto Heller ci avra’ “incatenato” alla sua creazione per ben 6-7 anni”.

    Manca solo la cuggina alla CBS!!!!

    Pubblicato da Stefano R | Maggio 10, 2013, 11:33 am
    • Ti dirò quest’idea assurda era balenata in testa anche a me un paio di stagioni fa (intorno alla terza credo) proprio per il gioco più volte utilizzato dagli autori di mettere in dubbio l’esistenza del CBI e, soprattutto, per il fatto che RJ è praticamente sempre un passo avanti a Jane e sembra “quasi” leggergli nella mente. Però se l’idea fosse davvero questa, credo che Heller l’avrebbe gestita diversamente.

      Pubblicato da thementalistfan | Maggio 10, 2013, 12:00 PM
    • 😉 se magari i creatori di the mentalist fossero stati gli stessi di LOST (che ancora dopo non so quanti anni,non ho capito come finisce e il senso O.o ) possibilmente avrei creduto a questa teoria “contorta” e “psichedelica” @_@ ma nella mia “normarlità” non credo che Red John sia il doppio,l’IO oscuro dello stesso patrick jane…..se fosse stato così,credo che heller dopo 6-7 anni di show,avrebbe dovuto trovare un isola deserta abitabile sul pianeta nettuno per scappare dalla furia dei fans,perchè ci sarebbe stata una delusione unanime a livello mondiale,cioè non sarebbe esistito nulla……cho,rigsby….van pelt e anche lisbon….il suo affatto nato giorno dopo giorno per lei,cresciuto a poco a poco,la fiducia che un’uomo alla deriva è riuscito a riprovare verso un’altra persona….insomma sarebbe stato tutta un’illusione,credo che gli shipper jisbon (io tra quelle) avrebbero insorto….O.o nah……patrick is patrick….and red john is a son of…… 🙂 sto qui si è fatto davvero un bel flash mentale però 🙂 complimenti

      Pubblicato da valentinasweet | Maggio 10, 2013, 12:13 PM
    • ciao! ho letto la tua ipotesi e devo dire che mi hai aperto una nuova possibile panoramica della serie. Sai cosa mi ricorda la tua idea… il film con Di Caprio ” Shutter Island” … dove lui, poliziotto, dopo aver scoperto che la moglie aveva ucciso affogando nel laghetto le figlie, diventa pazzo uccide la moglie e viene rinchiuso in un manicomio..solo che questo lo si realizza solo alla fine del film! Perche lui (e noi) per tutto il film crede di essere un poliziotto ingaggiato in un caso in una prigione/manicomio…ma è tutta fantasia….. aiuto! spero che non sia cosi su The Mentalist… vorrei credere che jane sia veramente un mentalist e che RJ sia un personaggio inaspettato… credevo Lisbon …ma Rosalind lo descrive come un uomo… allora lo stesso PJ…. ma non che PJ sia un visionario…

      Pubblicato da GIORGIA | luglio 30, 2013, 4:04 PM
  15. Io non ho mai, dico mai, dubitato che TM fosse un sogno o Jane fosse RJ, di solito ho molti dubbi, ma in questo caso non l’ho mai avuti. Nei telefilm realistici i sogni al massimo durano 1 puntata, come le allucinazioni di House, o la 5×02, non puoi fare 7 stagioni, dare indizi, poi dire, non era tutto finto, i casi non sono mai esistiti.

    Pubblicato da Stefano R | Maggio 10, 2013, 3:15 PM
    • Si infatti per questo anch’io, pur avendoci pensato stagioni fa, l’ho esclusa. Anche perché, secondo me, doveva essere gestita diversamente se quella era la scelta di Heller. Non credo sia possibile avere allucinazioni dentro altre allucinazioni (es 5×02 appunto).

      Pubblicato da thementalistfan | Maggio 10, 2013, 3:43 PM
  16. Che qualcuno di vi sappia, Jimmy Gadd ha mai spiegato He is Mar? Sappiamo pure il segreto di LaRoche, la faccia di RJ, ma non quello?

    Pubblicato da Stefano R | Maggio 10, 2013, 3:53 PM
    • Non mi risulta, speriamo ce lo spieghino nel corso della prossima stagione insieme a “Tyger, Tyger” e ad altri misteri… Tipo che fine ha fatto Hightower??

      Pubblicato da thementalistfan | Maggio 10, 2013, 7:24 PM
      • boh credo hightower sarà accantonata lì senza problemi, senza citarla mai più.. o forse diranno che RJ voleva solo far uccidere carter, fingendo la sua morte…

        tyger tyger, credo sia dovuto proprio alla letteratura di blake, intera, che è sempre opposizione giorno-notte bene-male tigre-agnello e appunto patrick-redjohn.
        E’ per quello che rj lo cita.
        Resta sempre un mistero, perchè bertram stesso cita blake. e non credo sia solo una semplice aggiunta stilistica, per diletto, e credo anche che l’assenza di jane da quella scena, sia fondamentale. magari se rj fosse bertram, sarebbe stato più facile capire sentendo blake, oppure bertram non l’avrebbe detto in presenza di patrick.

        Pubblicato da marco | Maggio 11, 2013, 3:25 PM
  17. Secondo me RJ è PJ o un suo gemello siamese di cui ci hanno nascosto fin dall’inizio l’identità.
    Pensiamo un po’ a tutti gli omicidi precedenti di RJ, mai abbiamo visto PJ essere in compagnia di qualcuno mentre veniva avvisato dal CBI che RJ aveva colpito nuovamente, altra cosa molto strana nella maggior parte dei casi PJ dormiva mentre RJ colpiva, molto strano anche il fatto che PJ ogni qualvolta si rechi nel luogo del delitto riesce a capire se sia stato davvero RJ o un imitatore esclamando quasi sempre la frase “RIESCO A PERCEPIRE LA SUA PRESENZA” ( percezione telepatica tipica dei gemelli siamesi).Ulteriore conferma il pezzo di copione trovato in internet scritto ma tagliato dalle scene girate dalla 1° serie nel quale la figlia di PJ giocava sulla spiaggia con la mamma e improvvisamente disegnava la faccina di RJ ” e se la faccina rappresentasse un logo o un qualche pezzo di simbolo di famiglia? Infine la lista chi meglio di un gemello siamese puo’ conoscere i pensieri di PJ e dunque i nomi, ultimo il sogno che PJ associava alla felicità (la bimba sollevata in aria dalle braccia di papa’).

    SCANUS

    Pubblicato da scanus | Maggio 11, 2013, 1:23 am
    • nemmeno leggo il tuo commento. non prenderla male, ma sinceramente ormai queste teorie assurde, mi fanno solo sorridere.
      RJ è in quella lista al 99.9% (di sicuro c’è solo la morte). Al max un gemello(siamese? ma sai che significa? l’hanno separato con un intervento di cui patrick non ha cicatrici alla nascita? non farmi ridere, semmai intendi omozigote, uguali ma separati..) potrebbe essere qualcuno di quei 7… ma allora non sarebbe gemello identico come te.
      Inoltre vedendo le ultime interviste, Heller ha già assicurato, stavolta con convinzione e decisione, che patrick non è affatto RJ.
      Che poi sia un gemello che non conosce, non fa differenza che se fosse uno qualsiasi. Un gemello mai incontrato, è un estraneo. Quindi non è certamente in quanto suo gemello che RJ conosce certi segreti o certe cose di patrick. Per dire io e te potremmo essere gemelli, ma non essendo cresciuto con me, puoi dedurre ma non sapere. Oppure mi hai sempre spiato. Sin da piccolo. Impossibile.
      A meno che non si voglia parlare di trascendentale, ultraterreno. Patrick esclude categoricamente questo. E gli autori vogliono solo lasciarne traccia, facendo intendere comunque che alla fine, come patrick ha dovuto “abbassare le orecchie” con questa famosa “veggenza ultraterrena”, anche gli altri, anche RJ sono uomini semplici.
      Inoltre RJ se la prende con patrick perchè lo ritiene un “imbroglione da 4 soldi”, perchè RJ stesso (come anche accade nel finale della quinta stagione) si proclama intelligente.. non ultraterreno.

      Insomma queste teorie sono farlocche. Non tengono conto di quasi niente, tranne che di qualche indizio.
      Ma la domanda è: se abbiamo 100 indizi, di cui solo 2 alludono a PJ come “jekyll e hyde” oppure a un gemello cattivo, perchè questa teoria è più valida di quella di RJ “semplice estraneo psicopatico” che è invece avvallata da 98 altri indizi? Insomma… il numero di indizi conta.

      Pubblicato da marco | Maggio 11, 2013, 3:22 PM
  18. Ciao non so se avete visto questa pagina Robin Tunney parla di Patrick Jane e Teresa Lisbon

    http://www.everyeye.it/serial/notizia/the-mentalist-6-robin-tunney-parla-di-patrick-jane-e-teresa-lisbon-spoiler-_157960

    Nella pagina “la Tunney non sembra molto convinta riguardo una relazione tra i due”.
    A me viene da ribattere (ma ne sei proprio sicura perchè a me, l’atteggiamento che hai verso l’amico in questione è diverso da quello che che ho io con un mio amico).
    Forse l’ho interpretata male. Magari voi saprete valutarla meglio.

    Pubblicato da (DebJane) | Maggio 12, 2013, 11:41 PM
  19. “Jane c’è sempre stato per Teresa mentre lei un po’ meno per lui”… ?

    Pubblicato da Rae75 | Maggio 14, 2013, 3:48 PM
    • Anch’io sono rimasta piuttosto perplessa quando ho letto questa frase… Ma chi ha scritto l’articolo ha mai visto una puntata di The Mentalist? Direi che se qualcuno è stato vicino a Patrick e gli è sempre stato accanto nonostante le follie al limite del legale è proprio Teresa… Casomai è lui ad averla delusa in tutti i modi possibili… Qualche problema di traduzione, forse??

      Pubblicato da thementalistfan | Maggio 14, 2013, 3:57 PM
      • L’ho pensato anch’io, altrimenti l’articolo l’ha scritto davvero qualcuno che non ha mai visto The Mentalist… la frase è giusta se inverti i nomi e sostituisci “un po’” con “molto”! 😉

        Pubblicato da Rae75 | Maggio 15, 2013, 12:28 PM
  20. Comunque secondo me era meglio che facevano un grande season finale e svelavano RJ esplicitamente, oppure rendevano la lista davvero credibile gestendo meglio alcuni personaggi (Kirkland, Haffner), così è una via di mezzo con RJ implicitamente svelato (Partridge) e una lista tra i piedi che sarà inutile (per noi), se ho ben interpretato tutta la faccenda.

    Pubblicato da Stefano R | Maggio 15, 2013, 3:21 PM
    • Concordo con te… Cmq, giusto per farvi capire il livello di “follia” da me raggiunto, stanotte mi sono sognata il “finalone” in cui svelavano l’identità di RJ e “tadaaaaa” non era Partridge, bensì Haffner (che però nel mio sogno aveva un altro cognome che non ricordo). Decisamente ho bisogno di una vacanza o di un bravo dottore!! 😀 Cmq speriamo che gestiscano bene la prossima stagione!! Credo (e temo) sarà l’ultima: rumors svelano che la CBS sarebbe intenzionata a spostare The Mentalist al venerdì… La morte per ogni serie TV (peggio della domenica).

      Pubblicato da thementalistfan | Maggio 15, 2013, 4:11 PM
      • Difatti solo Haffner può competere, per quanto ne sappiamo con Partridge. Uno forse era nella fattoria (il primo), l’altro non si sa, però magari sono amici, si spiega come fa RJ a sapere tutto, persino la lista, Haffner infatti è un grande esperto di sorveglianza elettronica.
        Le didascalie delle figurine di Jane sono incredibilmente uguali ai nomi letti da Lorelei: in particolare Sheriff Thomas McAllister, Raymond Haffner (e non Ray Haffner) e Bob Kirkland (non Robert Kirkland). RJ (o un suo amico) ha visto proprio quelle figurine che Jane custodiva in soffitta, magari ne ha viste qualcuna di più (prima del finale della 5×16 o nelle due settimane intercorse tra la fuga e la morte di Lorelei, ma è partito da quelle per fare la sua lista parallela, secondo me. Bob invece ha rubato troppo tardi, e solo appunti generici e la timeline nella 5×19, quando il video era già realizzato.

        Pubblicato da Stefano R | Maggio 16, 2013, 5:08 PM
    • mah. siamo al solito discorso. il momento arriverà. dire “era meglio che facevano un gran season finale” è solo dire “potevano dirci subito RJ, senza farci aspettare un’altra stagione”. Che alla fine la grande puntata arriverà a metà sesta, al finale della sesta, o adesso al finale della quinta, cosa cambia tranne aver avuto la soddisfazione di sapere chi è questo caspita di RJ??
      The mentalist non si basa molto sugli inseguimenti. Ma sull’incastrare i colpevoli, cercando anche di scoprire chi è. A volte noi lo scopriamo prima di Patrick altre volte è patrick a fare giochetti poichè aveva già capito il colpevole e noi no.
      Non mi pare poi che partridge sia così implicitamente spiegato. Alla fine lui non ha troppi indizi a suo carico, rispetto agli altri. Ha la presenza sulle scene, ma potrebbe essere benissimo una scelta degli autori proprio per prenderci in giro. E poi, certo, anche secondo me è partridge, ma lo è per noi. Non è stato implicitamente svelato, facendo vedere che so, una scena di una stanza con RJ (senza vedere chi fosse)e una giacca del CSI (che però poteva pure lasciare il dubbio del travestimento, ma implicitamente lasciava intendere fosse partridge).
      Scene del genere, non ne ho viste, quindi alla fine partridge è per noi il più “probabile” ma non è stato implicitamente svelato, e la lista servirà eccome. Magari proprio perchè patrick l’ha usata SOLO per fregare RJ (non immaginando che avrebbe distrutto un suo ricordo felice) o ancora per altri sviluppi.
      Dire che potevano svelarci subito RJ, non serviva niente alla serie, solo anticipare. Che la puntata decisiva sia nella sesta o nella quinta stagione cosa cambia? Niente, anzi sarebbe peggio perchè se io (generico) devo vedere l’inseguimento del serial killer vado a vedermi The Following, che è ancora alle prime stagioni, non The Mentalist che già mi ha detto abbastanza.
      Sapere adesso chi è RJ, avrebbe solo cambiato finale di stagione, e avrebbe dato in pasto agli impazienti finalmente ciò che attendono. Alla fine è solo una questione di attesa. Non sarebbe stata invece secondo me una gran mossa per il resto della serie.
      Di certo c’è solo la morte (ma davvero solo la morte). Quindi anche se partridge è rj, anche secondo me, non abbassiamo la guardia, chissà che heller riservi altri giochetti.

      Pubblicato da marco | Maggio 17, 2013, 8:37 am
  21. quanti commenti delusi… a me questo finale è piaciuto tantissimo! il gioco di illusionismo di RJ, svelato alla fine nel video con lorelai, e costruito piano piano in tutta la puntata, di poter leggere nel pensiero come fanno appunto i presunti maghi nelle fiere, mi è sembrato davvero un colpo di scena inatteso… tutta la puntata ci si aspetta che sia patrick a dare una svolta, ci aspettiamo finalmente questa rosa ristretta di nomi o addirittura di capire quell’unico che ci interessa, infatti PJ dice dall’inizio di essere vicino, molto vicino etc etc ed invece, come nei giochi di prestigio di carte (in questo caso le “figurine” dei sospettati) RJ si mostra ancora avanti, insinuando addirittura in lisbon ed in noi che lui possa avere dei poteri… In realtà come in tutti questi giochi il trucco c’è e dovrà essere patrick a cercare di smetterla di inseguire il nemico sulla sua strada ma a saltargli davanti pensando “out of the box”… in questo caso super out! 🙂
    nel concreto poi, come detto da Paul nei commenti, alcuni mi sembrano candidati un pò debolini, e mi chiedo come pj possa non averli già esclusi… in più mi sembra strano che, come si vede chiaramente nella scena in macchina nell’attesa del papà della bimba, PJ si possa fidare di dire dei nomi a Lisbon che è una pessima bugiarda… mi piacerebbe se stesse ingannando anche lei avendo avuto cura di tenere tutte le foto dei principali sospettati per mostrarle esattamente quelli predetti da RJ nel video, e che lui in realtà sia ancora più avanti…
    attendiamo la prossima stagione!

    Pubblicato da Harry | Maggio 19, 2013, 9:27 PM
  22. Se prendiamo per buono il fatto che RJ sia nella lista, allora io direi che si pùò escludere con grande certezza Smith(troppo grasso). Darei poca percentuale di probabilità a kirkland, perché è comparso troppo tardi, anche se c’è quella famosa comparsa nell’episodio della morte di bosco. Io direi:
    1)Partridge 30%: forse il più probabile, ma è anche il miglior diversivo!!! 30% per il fatto che cambia espressione nell’ultimo episodio, come se avesse paura di patrick.
    2)Stiles 25%: mi dispiacerebbe se fosse lui, ma è molto probabile, è sotto di partridge solo xké non voglio lui come RJ
    3)Mcallister 20% : ho rivisto l’episodio(1*02, quindi il secondo episodio della serie!), dice troppe frasi “strane”
    a) ” le persone da morte cambiano aspetto”
    b) “lei ha poteri paranormali?” lo dice a patrick in maniera troppo ironica.
    c) a fine episodio sembra voler uccidere vanpelt, magari voleva farlo veramente solo che rigsby l’ha fermato pensando che fosse il tipo che ha ucciso la vittima dell’episodio.
    d) compare troppo spesso nell’episodio, in TM non accada mai
    a suo danno l’età troppo avanzata
    e)quando il ragazzo della vittima racconta la storia, guarda sempre lo sceriffo con sguardo impaurito
    4) Bertram 15%: perfetto per essere red john, entra in scena quando minelli si dimette, è amico di kirkland. Solo che a suo sfavore ha la puntata dove perde a poker, e jane gli insegna come vincere, e quando vince lui è troppo felice e fa andare vanpelt a fare la cosa informatica, quindi escluderei che facesse finta di non saper giocare.
    5) kirkland 10%: spiegato in precedenza
    6) smith: 0% lo escludo a priori. Personaggio troppo grasso e nell’episodio è completamente inutile.
    7) Haffner non definito: devo rivedere il suo episodio, ma lisbon scopre che è membro di visualize, se si fa cioccare da lisbon non può essere RJ XD

    PS: non mi fiderei molto delle parole del prete, ha una strana espressione quando racconta il fatto.

    In definitiva vedo una sfida a 3: Partridge-Mcallister-Stiles
    Bertram non lo conto solo per la storia del poker, è però vero che gli autori in queste ultime due stagioni hanno fatto errori giganteschi, come l’errore temporale di van pelt nel 100 episodio, il tipo a cui laroche la tagliato la lingua, l’inclusione di kirkland nella lista( la mano è stata stretta quando lorelai era in galera), il fatto che lorelai abbia detto a red john di aver detto a patrick che loro si sono stretti la mano. Quindi è una sfida a 3 più il bonus Bertram, che è sempre stato il mio favorito!!!

    Pubblicato da RJkill | Maggio 19, 2013, 11:48 PM
    • di quali errori parli? mi spieghi i primi due che hai citato? forse saro’ subito smentito da chi legge le dichiarazioni di Heller&Co, cosa che non faccio, ma sbaglio o questa lista non e’necessariaamente la lista dei sospettati di essere RJ? cioe’ e’ la lista delle persone a cui PJ ha stretta la mano e che risultano compatibili con gli omicidi… ma… a patto che questi omicidi siano tutti stati effettuati di persona da RJ!
      nel merito dei sospettati, anche io sono rimasto stupito di vedere kirkland per la questione temporale della stretta di mano, per di piu ci e’ stata mostrata apertamente una combutta tra lui e bertram, entrambi sulla lista! questo dovrebbe esonerarli entrambi o renderli entrambi colpevoli… nel primo caso mi chiedo cosa sappia RJ di bob… secondo la teoria del vendicatore parallelo a PJ pensavo che riuscisse a lavorare piu’ nell’ombra! Ad ogni modo chi ha visto il tabello ne di patrick? i due emissari, kirkland e… lisbon! dobbiamo metterla i discussione? 🙂

      Pubblicato da Harry | Maggio 20, 2013, 6:42 PM
      • ad ogni modo cerchero’ le puntate delle strette di mano perche’ alcune non me le ricordo… spero che sia un trucco di jane questa lista…con errori di proposito? per “mappare” chi e se li si corregge? ci devo riflettere…

        Pubblicato da Harry | Maggio 20, 2013, 7:34 PM
      • bè subito dopo “errori giganteschi” RJKILL ha elencato gli errori, e ha ragione alla grande. (tranne su kirkland, perchè potrebbe essere un errore (sbaglio o si chiamano bloopers?) voluto, nel senso “noi assidui follower” lo abbiamo capito, ma magari il pubblico normale medio, no…
        Comunque ti devo smentire subito:
        quella lista è la lista dei 7 possibili RJ, non di coloro i quali Patrick ha stretto la mano “compatibili con gli omicidi”. O meglio, è chiaro che sia così, ma è chiaro che non esiste collegamento con tutti gli omicidi, non abbiamo mai visto tutti quelli sempre sulla scena (tranne, non sempre sempre, partridge dalla prima stagione)
        Secondo patrick uno di quei 7 è RJ, e anche RJ gli dice che sa che arriverà (essendo il video al passato) a questi 7. Quindi non è che quella lista potrebbe non essere necessariamente dei 7 sospettati di essere RJ, lo è…
        Heller comunque, ha affermato, con una sicurezza e senza doppi sensi come fa di solito invece, che quella lista è senza sorprese, la lista dei 7 possibili RJ. Insomma uno di quei 7 è RJ senza dubbio. Potrebbe essere una nuova presa in giro, ma heller stavolta ce lo ha affermato con certezza, quasi a dire “non vi sto prendendo in giro”. Vero è che è solo una intervista scritta, quindi dopo aver letto quotidiani (non cito i settimanali o i mensili penosi italiani) inventare interviste assurde, potrebbe essere falso, oppure mi sono perso l’intervista audio/video??
        Comunque è quasi certo che quella lista contenga i 7 Rj, oppure davvero (e a me piacerebbe) la lista dei 7 che patrick ha voluto far credere a RJ (e a lisbon) fossero nella lista. Forse patrick ha un’altra lista, e ha “fintato” su quei 7. Ma attenzione, l’altra lista di patrick non deve contenere per forza 7 nomi diversi, qualcuno è incrociato magari.

        Parlando di Kirkland, comunque, la teoria (bella!) di vendicatore parallelo non è tanto “venuta alla luce”. Insomma noi lo sappiamo, in quanto ce l’hanno mostrato (non sappiamo se è un vendicatore o RJ, anche se tutto sembra che voglia portare a dire lo spettatore medio che lui sia RJ, ma in realtà…), ma per il resto nemmeno i 2 colleghi che fotografano la stanza di PJ sanno cosa voglia farne. Può essere RJ, un suo adepto, uno che crede che Patrick sia RJ oppure un vendicatore parallelo a patrick, magari figlio di qualcuno della fattoria o delle prime vittime, tipo di Towlen Morning, o roba del genere.

        Pubblicato da marco | Maggio 21, 2013, 9:06 am
        • Hai ragione RJ deve essere dentro la lista, magari sugli altri possiamo avere dei dubbi o patrick avere delle strategie ma lui ci deve essere, altrimenti RJ lo avrebbe solo preso in giro, invece ha avuto una rezione violenta dichiarando la guerra totale e cercando di umiliarlo e screditarlo… partrige in questo senso sarebbe perfetto, dato che pj lo sfotte sempre, per di piu’ c’e’ dalla prima puntata, e kirkland cosi’ sarebbe un indiziato sviante con altre motivazioni, cosa che ai miei occhi pare molto affascinante (intendevo venuta alla luce nei vari forum non nella serie)… bertram sarebbe “pulito” e gli altri solo coincidenze… in fondo anche nel finale della terza stagione Bertram era sul posto e se ne e’ andato senza gustarsi la scena fino in fondo, e poi non pareva fingesse di non capire cosa stava succedendo… resta per lui quella strana coincidenza del quotidiano ma non ci farei affidamento.
          Sugli errori, non ho capito la citazione sul caso laroche ma mia mancanza, non vi scoccio 🙂

          Pubblicato da Harry | Maggio 21, 2013, 3:06 PM
  23. Una parte del trucco potrebbe essere il fatto che RJ abbia fatto molte versioni del video, e fatto leggere a Lorelai altri nomi, per poi dare a posteriori a PJ quello “giusto” una volta ottenute più informazioni… D’altra parte PJ sa che c’è stata una effrazione, e probabilmente sa bene che non può ricordare tutto quanto detto nella clinica psichiatrica perchè non era certo al massimo della sua capacità cognitiva… questo “gioco di prestigio” che apparentemente dà un sacco di punti a RJ potrebbe diventare un indizio a sua volta.

    Pubblicato da Harry | Maggio 20, 2013, 4:41 am
  24. Paradossalmente, ritengo che Brett Partridge sia il meno probabile della lista oltre a Bertram. Quest’ultimo lo escluderei, proprio per via del fatto che si è fatto consigliare da Jane come migliorare nel poker (come ha fatto notare, giustamente, RJKILL). Insomma, RJ sarà anche un essere umano, ma non penso che la sua materia grigia sia tanto carente da aver bisogno dei consigli di Jane per il poker… Veniamo ora a Partridge. Ammetto che è un personaggio curioso: in effetti la prima impressione che ho avuto su di lui è spaventosamente vicina a quella del “piccolo uomo” (per usare le parole di Jane). Almeno, è quello che ho pensato al primo dialogo che ha avuto con Jane nel primissimo episodio. Malgrado ciò, se RJ fosse Partridge, ci sarebbe una piccola incongruenza da spiegare. Nel primo episodio, il dottor Linus Wagner, l’emulatore di RJ, commette una svista (sbaglia il muro sul quale tracciare la faccia sorridente)… Nell’ultimo episodio della seconda stagione, RJ dice “se c’è una cosa che non tollero, sono delle povere imitazioni del mio operato” (le parole esatte, in inglese, non le ricordo). Poi uccide Ruth, che insieme a Dylan, imitava RJ nell’episodio in questione. Se la teoria RJ/Partridge fosse fondata, perché non ha ucciso anche Linus Wagner? Ovviamente prima che venisse incastrato da Jane… ma anche ammettendo che non sia potuto arrivare a lui prima del protagonista, non sarebbe stato difficile arrivare al dottore anche se in prigione. Da quanto ho visto, RJ riesce ad arrivare alla vedova di Carter che è in carcere, Lorelei credeva che a farla evadere fosse lui… quindi non dovrebbe essere al di sopra delle sue possibilità, arrivare ad un imitatore maldestro, anche se incarcerato. Se si venisse a sapere che Partridge è RJ, mi rimarrebbe un po’ l’amaro in bocca… quantomeno mi aspetterei che alla fine questa incongruenza venga chiarita. Peccato, cmq, per la lista… fino all’ultimo (e, in tutta onestà, forse anche adesso) ho puntato su Virgil Minelli. Anche se non sono tanto sicuro che sia del tutto estraneo al “giro” di informatori e/o complici volontari o meno di RJ…

    Pubblicato da Domenico | luglio 19, 2013, 12:06 am
    • In effetti il tuo ragionamento su Partridge non fa una piega, mentre su Bertram potrei ipotizzare che finga di essere meno in gamba di quello che è (e che quindi abbia bisogno di Patrick per il poker) solo per “allontanare i sospetti”. Recenti “rumors”, poi, suggeriscono che Jane nella prossima stagione inizierà a dubitare della sua lista… Quindi come sempre avanziamo di un passo per tornare indietro di due!! Damn Heller!! Staremo a vedere se queste ipotesi sono vere o meno!

      Pubblicato da thementalistfan | luglio 19, 2013, 11:19 am
      • Se jane inizia a dubitare della lista vuol dire due cose: o che ha fatto finta di fare quella lista avendo ben altri sospetti, per stare due passi avanti a rj, sospettando di kirkland (magari involontariamente prova a prendere rj e invece rj ha scoperto tramite lui della lista)… Oppure sospettando di Lisbon…
        Ciò che credo è che kirkland sia comunque un probabile rj anche se lincongruenza di come lorelei sia venuta a sapere della stretta di mano se stava in prigione rimane (blooper o volontArio per scagionare kirkland ai più attenti e invece farlo sembrare rj al pubblico normale?)
        Oppure, seconda ipotesi, stanno cambiando un po’ perché vista la comunque buona media ascolti della quinta, vogliono andare oltre la sesta che ora si preannuncia come l’ultima, secondo noi appassionati, ma non è affatto mai stato detto da nessuno se non da quella che è la nostra opinione….
        Cinque restare su 11 mln di media la domenica è qualcosa di davvero importante calcolando i continui slittamenti anche di un’ora che avevano subito alcuni episodi.

        Per Domenico, anzitutto grazie non ce la facevo più a non ricevere mail da questo blog, dovevamo tornare a parlarne, dico sul serio, grazie!! Mi piace questa comunità, grazie ancora a Giovanna !

        Comunque una contraddizione in ciò che dici c’è.
        Se rj ha ucciso i due ragazzi, per averlo imitato, Dylan e ruth, perché non ha ucciso il ragazzo grasso vittima del bullismo degli altri, di cui mi sfugge il nome.
        Ma la contraddizione vera e propria sta in questo: perché non ha ucciso Wagner? Secondo me è più probabile che invece partridge sia rj visto che ha ucciso i ragazzi ma non Wagner, facendolo invece prendere alla polizia divertendo si vedendo patrick all’opera mentre nel caso dei ragazzi patrick era in pericolo, il suo rivale con cui vuole giocare non va toccato insomma….
        Altrimenti poteva uccidere benissimo la squallida imitazione di Wagner…. Pur non essendo partridge..
        Insomma la tua ipotesi è valida ma non sta troppo in piedi su questo punto:
        Se fosse stato aprtridge avrebbe ucciso Wagner invece se non lo fosse stato allora lo lascia stare?

        Pubblicato da Marco | luglio 19, 2013, 1:48 PM
        • Anch’io sentivo la vostra mancanza!! Purtroppo non ci sono state poi tante notizie su The Mentalis per poter pubblicare un post. Però credo che non mancherà molto, se non sbaglio Simon & co. dovrebbero tornare al lavoro in agosto. Quindi ben presto ci saranno spoiler e foto e ritorneremo in pista!!

          Pubblicato da thementalistfan | luglio 19, 2013, 2:25 PM
        • Grazie a te e a tutti quelli che contribuiscono e scambiano opinioni su questo blog… Il fatto che RJ non ha ucciso Wesley (credo si scriva così), l’ho attribuito al fatto che era una pedina usata col ricatto (minacciavano di uccidere lui e sua madre, se non sbaglio). Ma era solo uno strumento materiale, dietro cui stavano due ragazzi che imitavano Red John. Insomma una persona che non aveva un ruolo vero e proprio nel “plagio”… o almeno nessuna che meritasse qualcosa di più di un colpo di pistola alla gamba (mi pare fosse alla gamba, ma potrei sbagliare). Quanto alla domanda finale, non sono sicuro di averla capita bene (sarà il caldo che mi da alla testa, sorry). Mi chiedi perché se RJ fosse stato Partridge avrebbe ucciso Wagner e se non è lui, perché non lo uccide, giusto? L’ho pensato, perché Partridge era presente quando Jane ha affermato che non si tratta di Red John, ma di un imitatore (errore del muro)… e cmq se RJ fosse Partridge, non avrebbe certo bisogno di Jane, saprebbe da sé che non è opera sua (non credo che RJ soffra di disturbi di memoria, piccola battuta :D). Se invece Red John non è Partridge, potrebbe non essere al corrente dell’imitazione di Wagner, almeno fino ad un certo lasso di tempo… insomma, riconosco che Red John, sa molte cose, ma non è onnisciente… quando Jane ha teso la sua trappola alla fine della quarta stagione, per un po’ RJ ci era cascato… Venendo a Kirkland, devo dire che anche lui da da pensare… provo a buttare un’idea trasversale, anche se magari qualcuno ci ha pensato molto prima di me: e se “l’amico” di RJ nell’FBI fosse un’amica… Alexa Schulz, per esempio?

          Pubblicato da Domenico | luglio 19, 2013, 3:42 PM
        • Si Domenico, tutti gli indizi su kirkland porterebbero alla shultz, l’unica cosa che non quadra è quella stretta di mano…o meglio il lasso temporale.
          Comunque continuo a nutrire dubbi.
          Partridge non è rj a mio avviso, non è il mio candidato ideale, mi darebbe troppo del perditempo idiota nerd ma intelligente, seppur non dobbiamo dimenticare che l’attore è alquanto vecchio, più di simon mi pare, e seppur sembri un giovanotto in realtà la serie non ci ha mai fatto pensare a un ragazzino, quindi…
          By the way, contninuo a pensare che in tutti questi anni avrebbe potuto uccidere Wagner per l’affronto. D’altronde se fosse partridge avrebbe meno motivo di ucciderlo, avendo visto il buon lavoro fatto tranne la faccia sul muro.
          Comunque Wagner potrebbe essere stato usato da rj per attirare e vedere come lavorava patrick, insomma un pretesto per iniziare la serie, anche se poteva verificarlo prima visto che patrick aveva già iniziato a lavorare col cbi da qualche tempo….5 anni se non erro.

          Pubblicato da Marco | luglio 19, 2013, 5:27 PM
        • Post scriptum: mi scuso comunque, non è il caldo che non ti faceva comprendere bene ma la mia sintassi dovuta anche al mio iPad.
          Mi cambia le parole, spesso sono costretto a ridurre i periodi al minimo per evitare di dover metterci ore per scrivere (ad esempio per scrivere ore adesso, ho dovuto impiegare 20secondi perché me lo correggeva in Oreste!) e quindi sembra che stia scrivendo un’analfabeta… Quando sono al pc sto più comodo….

          Pubblicato da Marco | luglio 19, 2013, 6:05 PM
      • Vero, Bertram potrebbe fingersi meno intelligente di quello che è… devo ammettere che, anche se ritengo che Bertram abbia troppo amor proprio per fingersi più ingenuo, è una possibilità che va considerata.

        Pubblicato da Domenico | luglio 19, 2013, 3:21 PM
        • Pardon, mi sono espresso male… quando, alludendo all’amico nell’FBI, ho tirato in ballo Alexa Schultz, non mi riferivo alla teoria Kirkland, ma a Virgil Minelli… lo so, è fuori dalla lista… Ma quella stretta di mano con Jane e quella frase della Schultz al telefono con Minelli (E’ utile avere un amico nell’FBI, giusto? Io sarei una buona amica) entrambe in una sola puntata (Alba rossa) mi danno troppo da pensare… forse mi sbaglio, ma ho letto in giro che Jane, dubitando della sua lista, eliminerà un nome e ne aggiungerà un altro… non so se sia vero… ad ogni modo, sembra certo che entro la fine della 6^ stagione conosceremo l’identità di RJ… Ma siamo sicuri che quella lista sia giusta? Dopotutto Jane non ha mai confermato che John il rosso aveva azzeccato. Lui il video l’aveva già visionato… e se avesse ingannato Lisbon, facendole credere che la lista corrispondesse ai nomi citati da Lorelei nel video, solo per proteggerla?

          Pubblicato da Domenico | ottobre 6, 2013, 12:36 PM
  25. Io direi che Gale Bertram è proprio il profilo giusto di RJ.

    Nelle occasioni in cui RJ è stato un passo avanti a Jane, lui in qualche modo c’era; anche nelle operazioni di polizia più specifiche e critiche (tipo quella dei piani dell’albergo!). Ha tutti i contatti giusti; può muovere le sue pedine come meglio crede ed è infiltrato ovunque; fa il distaccato e di basso profilo ma si intuisce che ne sa più di quello che vuole lasciare intendere… Anche il fatto che ha preso consigli da Jane (poker) ha qualche cosa che mi fa pensare … Ha tutti i requisiti, fin dall’inizio (anche l’insospettabilità), per rispondere al profilo del serial killer; perfino la voce che gli hanno dato (non conosco quella americana, ma di solito usano gli stessi criteri) è adatta.

    Al momento non ho modo di essere più incisivo, ma se trovo ‘seguaci’ mi potrei impegnare per ‘profilare’ meglio Bruno Heller ( ah ! se potesse leggermi).

    Insomma, ragazzi: il mio “profiler” inconscio scommetterebbe su Bertram. Chi la pensa come me?

    TheMentalistFan: tu che sei una vera esperta, cosa ne pensi? Perché non favelli vieppiù?
    Sei il nostro faro nella nebbia ! Non lasciarci nelle tenebre !

    Comunque una cosa è certa: se non si conclude la ‘saga’ con la sesta serie, io non la guarderò più…!
    [ Non vorremo che Teresa ci resti zitella fino alla pensione, eh !?! 🙂 ]

    Un caro saluto a tutti i ‘Mentalistici’.

    Pubblicato da Otto | luglio 22, 2013, 5:07 PM
    • Ciao Otto, in realtà il mio candidato ideale (Walter Mashburn) è stato eliminato dalla lista!! Ci son rimasta un proprio male!! Mi vedevo già Lisbon in panico!! Vabbè. In quanto a Bertram in effetti si trova in una posizione chiave per “tenere d’occhio” Jane e potersi “proteggere”, ma fisicamente non mi sembrerebbe proprio coincidere con la descrizione di Rosalind… Però Con Heller non si può mai sapere… In merito alla favella, tenetevi pronti che oggi son ricominciate le riprese della sesta stagione e, di conseguenza, anche il blog riparte!! Anche se di spoiler non ce ne sono poi tanti… Portate pazienza un paio di giorni che recupero un po’ di info e si ricomincia!!

      Pubblicato da thementalistfan | luglio 22, 2013, 7:06 PM
    • Mi spiace che tu dica così, un vero appassionato non può decidere così a prescindere drasticamente di non vedere più se non finisce con la sesta stagione… Magari la sesta sarà bellissima e ne vorremo ancora, visto che ci sfrantano con diecimila serie e Spin off di altre serie da innumerevoli stagioni (CSI ncis grey’s anatomy e i loro Spin off…)
      Comunque un consiglio puro e crudo: lascia stare il doppiaggio italiano… È fatto egregiamente ma non basasti sulla scelta dei doppiatori…. Seriamente lascia stare…

      Pubblicato da Marco | luglio 23, 2013, 12:14 am
  26. Ormai la pazienza l’abbiamo imparata da tempo, aspettando il momento Jisbon. Ma sono contenta che nonostante il periodo di attesa siate tutti attivi e pronti con ipotesi su Red John. Onestamente se la sesta stagione è l’ultima sulla storyline di John il rosso, spero facciano la settima stagione tutta dedicata a Jane e al suo particolare modo di risolvere i casi quotidiani.

    Pubblicato da (DebJane) | luglio 22, 2013, 9:40 PM
    • Ah, questo è sicuro… ci sono ancora alcuni casi che possono costituire degli ottimi spunti… la caccia alla latitante Erica Flynn, per esempio… oppure le indagini sulla Visualize… ce n’è per tutti i gusti… 🙂

      Pubblicato da Domenico | ottobre 6, 2013, 12:56 PM

Lascia un commento

Cookies

Utilizzando questo blog, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti Leggete la privacy policy completa